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Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Spurgo radiatore problematico

  1. #1

    Spurgo radiatore problematico


    Ciao bimbi,
    una curiosità, voi come fate a fare lo spurgo del radiatore?

    Oggi ho sostituito la termostatica e quindi ho fatto lo spurgo, ma ho notato 2 cose.

    La prima: quando ho levato il raccordo della termostatica mi aspettavo un po' di liquido ed invece NIENTE. Tutto asciutto!!

    La seconda: il raccordo superiore è più in alto del vaso d'espansione e quindi per farlo riempire a dovere mi è venuto in mente di smontare il vaso e tenerlo più in alto per aggevolare lo spurgo, ma mi pare una cavolata!
    http://picasaweb.google.it/lh/photo/...eat=directlink

    Queste cose mi hanno fatto pensare. Non è che andando, in qualche maniera, questo posizionamento aggevola la "nascita" delle bolle d'aria? In effetti è strano trovare il vaso d'espansione con un filo di liquido (circa 4 cm) e il raccordo superiore vuoto. Quando avevo messo la termostatica invernale (180Fhr) ero stato attento al riempimento dei tubi e al controllo dei livelli nel vaso d'espansione, ma avevo notato che se prendevo come riferimento di livello quello riportato sul serbatoio, immancabilmente quando spegnevo l'uto un po' di acqua usciva dallo spurgo. La temperatura è sempre stata nella norma, ma con l'avvento del caldone e avendo una frizione della ventola un po' zoppicante ... sto verificando tutto.

    Vi farò sapere come va, per ora chiedo lumi agli esperti.

    Salutoni
    C3 1971 454 green...ma bella!!!

    Orgoglioso vicepresidente dei V8 American Pistons

  2. #2
    Troppe macchine nuove tutte insieme e nessuno si fila più le vecchiette???

    Sapete che scherzo però è vero che ora se posti una discussione nuova verso le 19 che non rigurada temi di "attualità" della scuderia o C6, nessuno ti si fila e ne vengono inserite altre 15 in 10 minuti e quindi la tua discussione passa in 20 posizine e nessuno la guarda più ... non vi sto più amico se continuate così hahaha[]
    C3 1971 454 green...ma bella!!!

    Orgoglioso vicepresidente dei V8 American Pistons

  3. #3
    Ciao Dany!
    Non ti posso essere d'aiuto.
    L'anno scorso ho cavato fuori tutta l'acqua dalla mia Colly, ho tolto la valvola termostatica, c'ho infilato dentro la canna dell'acqua per far uscire l'eventuale melma interna, poi ho rimontato il tutto e via andare.

  4. #4
    Anche io ho sostituito il liquido appena arrivata, ma il radiatore era appena stato revisionate e quindi tutto a posto in quel senso. Anche tu hai il vaso d'espansione sotto al tubo "alto" del radiatore?
    C3 1971 454 green...ma bella!!!

    Orgoglioso vicepresidente dei V8 American Pistons

  5. #5
    Venom
    Guest
    Per svuotare il radiatore ho semplicemente svitato la spinetta conica che sta sotto quest'ultimo come indicato nello shop manual.
    Per raboccare, si riempie il radiatore senza tappo fino all'orlo, si mette in moto e si aspetta che scaldi (il manicotto dov'è la termostatica deve essere caldo) e si rabbocca di nuovo fino all'orlo del tappo (procedura da shop manual).

  6. #6
    Simones Garage
    Guest
    Esatto,
    Quella di Venom è la procedura corretta...

  7. #7
    Citazione:Messaggio inserito da danielepiacenza

    Ciao bimbi,
    una curiosità, voi come fate a fare lo spurgo del radiatore?
    sulla tua smonterei il differenziale e poi farei lo spurgo

    [:246][:246][:246][:246][:246]
    [:246][:246][:246][:246][:246]



    te le cerchi...
    Coordinatore SCUDERIA CORVETTE ITALIA
    Coordinatore SHARKS T​EAM MOTORSPORT

  8. #8
    Citazione:Messaggio inserito da Simones Garage

    Esatto,
    Quella di Venom è la procedura corretta...
    Sulla procedura non c'è problema. al di la che lo faccio dal vaso d'espansione visto che non ho il tappo sul radiatore, ero solo curioso di sapere se anche a voi, con auto spenta e fredda, si vuota il tubo superiore del radiatore.
    C3 1971 454 green...ma bella!!!

    Orgoglioso vicepresidente dei V8 American Pistons

  9. #9
    Simones Garage
    Guest
    Si lo può fare...
    Si svuota perché è la parte più alta del radiatore...
    E quindi l'acqua cade più in basso,
    e se l'auto è spenta l'impianto non è in pressione!!!

  10. #10
    Citazione:Messaggio inserito da Stefaniste

    Citazione:Messaggio inserito da danielepiacenza

    Ciao bimbi,
    una curiosità, voi come fate a fare lo spurgo del radiatore?
    sulla tua smonterei il differenziale e poi farei lo spurgo

    [:246][:246][:246][:246][:246]
    [:246][:246][:246][:246][:246]



    te le cerchi...
    hahahahahhahhhahahah hahaha
    si continua ad affondare il dito nella piaga!!!!!!!![}][}][}]
    c3 1982
    f3 ducati
    fiat scudo

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