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Discussione: impianto scarico C3 81

  1. #1

    impianto scarico C3 81


    Ciao a tutti, vorrei chiedervi un'informazione tecnica riguardo la sostituzione dell'impianto di scarico sulla mia corvette del 1981.Come già sapete questo modello ha i collettori in acciaio, poi un 2 in 1 ,il catalizzatore ed infine una Y con i due terminali.io vorrei montare uno scarico tutto in acciaio e volevo sapere se devo rimetterci la sonda lambda oppure nò,premetto che il nuovo scarico è un 2 in 2 senza catalizzatore!Devo fare altre modifiche con il nuovo sistema di scarico?
    Grazie e buon ferragosto a tutti voi.

  2. #2
    Venom
    Guest
    Se hai tolto tutto l'impianto per l'inquinamento e cambiato il carburatore, allora la lambda non ha senso di esistere...

  3. #3
    Grazie Venom, no il carburatore è l'originale e tolgo solo il catalizzatore.La mia intenzione è quella di mantenere l'auto il più originale possibile, certo qualche cavallo in più non guasterebbe.Ho saputo che in questo motore sono le teste quelle che frenano la cavalleria, si potrebbe cambiare solo quelle lasciando carburatore,colletto re e centralina originali?Ho saputo che oltre oceano preparano i rochester E4M4 per adattarli a motori più potenti,sapete qualcosa a riguardo?

  4. #4
    Venom
    Guest
    Se la lasci originale, deve essere tutta originale.
    Se vuoi sdoppiare lo scarico (consigliatissimo), questo punto hai fatto 30, fai 31 e togli tutto l'impianto antinquinamento e sostituisci il carburatore, vedrai già degli enormi progressi.
    Vero le teste sono molto restrittive a scapito della potenza (anche il rapporto di compressione fa la sua...), quindi con delle teste più performanti, ci sarebbero di sicuro grossi miglioramenti abbianando la giusta camma; tutto questo però non ha senso se non cambi prima carburatore e scarico...

  5. #5
    Hai ragione, ma credo che questo carburatore abbia delle grosse potenzialità se tarato bene e poi tutta la centralina controlla anche l'anticipo quindi dovrei cambiare anche il distributor!Sono un tipo testardo prima c provo se poi vedo che non ottengo i risultati sperati cambio tutto!Dove potrei comprare tutto il materiale per il mio motore?Gente seria intendo e roba buona,cosa ne pensi del kit teste Vortec?

  6. #6
    Venom
    Guest
    Il problema con cui si "scontrano" tutti quelli di questo forum, è che i ricambi sono in USA.
    Oltre questo, ogni elaborazione porta risultati "soggettivi" nel senso che esistono sempre variabili che della stessa elaborazione portano a risultati anche sensibilmente diversi.
    Con queste premesse, far fare un'elaborazione a distanza non la vedo una buona soluzione perchè assemblare pezzi tarati singolarmente non potrebbe portare i miglioramenti aspettati. Inoltre, con il costo di elaborare i pezzi che hai, ci aggiungi qualcosa vicino e fai un lavoro completo e già testato, imho...

  7. #7
    Luciano
    Guest
    io ho un 1981 ho cambiato tra le varie cosa anche il carburatore perche il 1981 ha un carburatore semi eletronico regolato da una centralina e mi dava dei probblemi. chiaramente come dici tu devi cambiare anche lo spinteroggeno.

    Ciao Luciano

  8. #8
    Ciao Luciano,come dicevo prima questo ns carburatore è paragonato ad un 800 cfm ma logicamente và tarato bene,ma quello con cui mi scontro è la voglia di tenere tutto originale (almeno esternamente)sarebbe + semplice metterci sù un edelbrok oppure un Holley ma perderebbe la sua originalità.Se riesci ad entrare nel forum del Corvette Action Center c'è un certo Sensei che li prepara con ottimi risultati e addirittura con motori da 400hp!!!!Ma qui abbiamo diverese condizioni climatiche (Sardegna) e quindi non sarebbe una buona idea fare una messa a punto oltre oceano.Tù quali lavori hai fatto sulla tua,puoi postarmi delle foto?

  9. #9
    800 cfm?
    direi un 650 piu' che altro..
    1970 Plymouth Fury Sport Gt 440
    1999 Dodge Durango 5.2 Magnum

  10. #10
    Luciano
    Guest
    io ho messo un
    edelbrok 650 cfm,
    collettore aspirazione edel,
    spinterrogeno nuovo
    colletore scaricoe scarico
    ora dovrei fare lo scarico 2 in 2 (senza Y pipe)
    poi altri lavoretti


    Ps se fai lo scarico doppio 2 in 2 e buona cosa unire i due tubi con un H pipe(praticamente un tubo che unisce li scarichi della du bancate).
    Ciao Luciano.

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