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Discussione: Come si fa la convergenza?

  1. #1
    Venom
    Guest

    Come si fa la convergenza?


    Mi trovo dopo aver sostituito i componenti del servosterzo a dover fare la convergenza per allineare lo sterzo. Come va fatta qusta operazione? Mi rivolgerò cmq ad un gommarolo, ma vorrei capire se quello che fa è la procedura corretta....

  2. #2
    I "gommoli" hanno sistemi ottici/elettronici che fanno tutto loro!

    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  3. #3
    Venom
    Guest
    Si, ok, ma meccanicamente, su quale componenti si agisce per modificare l'allineamento sterzo/ruote?

  4. #4
    Venom
    Guest
    Magari si agisce sui tie rod ends allungando da una parte e accorciando dall'altra?

  5. #5
    I tie-rod hanno la filettatura destra e sinistra parte per parte, dove sono avvitate le testine. Allentando i due collarini alle estremità si ruota il tie-rod finchè la ruota si allinea.
    Riccardo

  6. #6
    454ci
    Guest
    Comunque non è proprio banale fare la comìnvergenza alla vette, solo dopo 4 anni e tre gommisti la mia va finalmente nella direzione in cui giro il volante e senza stridio di gomme tipo film americano anni 70!

    Fai conto che i parametri di convergenza della vette sono un po' diversi da una macchina normale (mi pare un po' più chiusi, visto che in accelerazione tende ad alzare il muso) e non sempre presenti nei databse di un gommista, è quindi consigliabile documentarsi prima e chiedere al gommista di impostarla secondo i parametri che porti tu.

    Se poi devi fare anche il posteriore, camber e compagnia cantante (cosa che io farei perche per anche usura col tempo si spostano) per fare le regolazioni devi avere le appositi spessori a lamelle che nessun gommarolo ha e che devi poratere tu...

    So di non essere stato incoraggiante, ma in cinque anni di vette convergenza ed allineamento sono la cosa che mi ha dato più problemi...


  7. #7
    Gki spessori li trovi anche su ecklers, ed è meglio portarseli dietro quando vai dal gommista, poi ci sono dei data-base che riportano tutti gli angoli caratteristici ant. e post. sui vari manuali.
    Riccardo

  8. #8
    Venom
    Guest
    Per l'assetto so già ci vorrà molta pazienza, prima vorrei cambiare i vari bushing delle sospensioni.
    Per ora mi basta solo avere lo sterzo dritto quando vado appunto dritto

  9. #9
    Ciao a tutti!
    Ho da pochissimo un Pace Car del 78, in condizioni discrete ma la convergenza è Ko!
    Ieri ho provato da un gommista ma era a digiuno in materia di Corvette..oggi con l'aiuto del mio carozziere l'abbiamo portata da un gommista, ke a suo parere ha i capelli abbastanza grigi per verificare se la mia corvette ha solo problemi di convergenza o qulcosa di più grave.
    Tira molto a destra.
    Qualche idee dalle vostre esperienze.
    So ke è parecchio difficile analizzare un simile problema a distanza ma dato ke i precedenti post erano abbastanza significativi in merito alla difficoltà di fare la convergenz alla Corvette, mi sono permesso di chiedere qualche suggerimento.
    Grazie!

  10. #10
    Citazione:Messaggio inserito da riccardo66

    Gki spessori li trovi anche su ecklers, ed è meglio portarseli dietro quando vai dal gommista, poi ci sono dei data-base che riportano tutti gli angoli caratteristici ant. e post. sui vari manuali.
    Avete un link per questi spessori??? Thanks!
    C.N.O. Hero member, tessera 2011 N°9

    Corvette 1969 Stingray (Totally Frame-off mode : ON)

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