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Discussione: Engine Rebuild.. che dite va bene cosi?

  1. #1

    Engine Rebuild.. che dite va bene cosi?


    Tutti i miei più buoni propositi del "motorone" strokerato 383
    si sono volatilizzati dopo una breve chiaccherata con l'omino che mi avrebbe dovuto rialesare il blocco.
    C'è una canna riportata, nelle foto che ho postato nell'altra discussione si vede (rigatura anomala),
    anche se il tipo ha cercato di rassicurarmi dicendo che è una pratica diffusa, io la vedo sempre come una TOPPA
    e le TOPPE non mi piacciono.. inutile spendere in componentistica performante per poi avere
    un blocco inaffidabile.. non ingrado di sopperire alle maggiori sollecitazioni..
    l'inversione di tendenza è stata quindi quasi necessaria,
    prendere un blocco nuovo??.. ma un 350? o visto che uno deve fare l'acquisto puntare ad un 427 ?? mah..
    Alla fine ho deciso che la soluzione migliore per il momento era accontentarsi.. visto il mega ordine che mi attende di tutti gli interni bushing vari sospensioni e chi piu ne ha piu ne metta, rimettere in sesto il motore attuale con il suo th400
    e finire il restauro era la scelta più "SANA" e quando arriverà il giorno della pazzia comprare un blocco come Dio comanda e appagare l' animo!
    riassumendo le nuove linee guida sono

    - MANTENERE IL BLOCCO IN QUESTIONE (350 L-82)
    - OTTIMIZZARE L'OTTIMIZZABILE

    quindi:
    1)Rialesare il blocco a +0.060 e rettificare i vari piani
    2)Mantenere le teste (infondo sono quelle carine dell L82 con valvole da 2.02 e 1.6) cambiare tutte le valvole molle rockers rifare le sedi alle valvole
    3)Revisionare l'albero motore
    4)Montare un Engine Rebuild Kits completo di pistoni fasce elastiche tutte le guarnizioni bronzine di banco di biella pompa olio e affini (-0.010)
    5)Revisionare il cambio con un buon rebuild kit
    6)Cambiare i collettori di scarico originali con degli Hooker Competition (non i "super" considerando l'indole del motore)
    7)sostituire tutta la viteria.

    Secondo voi va bene? può andare come componentistica?


    Lista della spesa in dettaglio:


    Valve Springs/Retainers http://store.summitracing.com/partde...rt=CRN-11308-1
    Rocker Armshttp://store.summitracing.com/partde...=CCA-RP1412-16
    Valves, Intake, Stainless Steel, 2.02 http://store.summitracing.com/partde...rt=MIL-45605-8
    Valves, Exhaust, Stainless Steel, 1.60 http://store.summitracing.com/partde...TFS-51400212-8

    Engine Rebuild http://store.summitracing.com/partde...FEM-MHP134-611
    Headers, Competition http://store.summitracing.com/partde...rt=HOK-2456HKR
    Exhaust System, Header-Back http://store.summitracing.com/partde...t=HOK-16521HKR
    Muffler, Super Competition Turbo http://store.summitracing.com/partde...t=HOK-21105HKR
    oppure
    Muffler, Glasspack, http://store.summitracing.com/partde...part=IMM-87046

    Spark Plug Wires, http://store.summitracing.com/partde...part=MSD-31249
    Ignition Coil, Blaster 2, Canister, http://store.summitracing.com/partde...?part=MSD-8202
    Distributor, Pro-Billet Digital E-Curve http://store.summitracing.com/partde...?part=MSD-8394

    Automatic Transmission Rebuild Kit http://store.summitracing.com/partde...rt=HUP-HP2288K
    shift kit http://store.summitracing.com/partde...part=BMM-20228
    Timing Cover, 2-Piece http://store.summitracing.com/partde...?part=MRG-1099
    Air Filter Assembly http://store.summitracing.com/partde...?part=EDL-4222
    Thermostat, 180 Degree,http://store.summitracing.com/partde...?part=MRG-4364

    Flexplate, 168-Tooth http://store.summitracing.com/partde...art=PIO-871002
    Viteria http://store.summitracing.com/partde...t=ARP-534-9801
    Motor Mounts, Transmission Mount, http://store.summitracing.com/partde...rt=ENS-3-1120R



  2. #2
    hermangermano
    Guest
    io penso che rifarsi un motore originale è sempre la migliore cosa.
    Ho visto che ti devi servire da Summit, se ti può tornare utile, io acquisto molto da loro ed ho come riferente una bravissima persona che mi consiglia sempre tutto , mi spedisce sempre subito quantificandomi le spese di spedizione migliori, io di solito quando ho qualche ordine li scrivo direttamente alla sua mail con elenco parti o links anche foto per farmi consigliare le parti migliori ed una volta stabilito il tutto li mando i dati della mia carta di credito ricaricabile con massima fiducia, è una persona disponibilissima ed onestissima nonchè di una pazienza interminabile. Se ti interessa si chiama SEAN RILEY e la sua mail è: SRiley@SummitRacing. com
    Puoi dire che sei amico di Ermanno from italy, se dovessi scriverli fammi sapere che lo avviso.

  3. #3
    Mr_hd
    Guest
    Sembrano tutti componenti buoni. entro nel merito sollo dell'engine rebuild kit, dove io prenderei un set di guarnizioni complete della fel-pro e un rotating assemblies della Eagle, misurando bene tutti i pistoni una volta arrivati qua.
    ipereutetici se non hai intenzione di mettere il nos, o forged nell'altro caso



  4. #4
    @ Hermangermano..
    Grazie... ne terro conto alla chiusura dell'ordine


    @ Mr HD..
    NOS?? nos grazie non fa per me..
    al Rotating Assemblies ci avevo pensato quando ancora confidavo nel blocco
    al momento quella che ho postato sopra mi piace considerarla come una soluzione provvisoria..
    una configurazione tranquilla (spererei anche affidabile visto che rimarrebbe quasi tutto stok)
    ma pur sempre provvisoria. La differenza come prezzo (se prendo al posto del rebuild kit il rotating assemblies)
    è poca.. ma dopo con un kit simile avrebbe più senso cambiare anche le teste e dalle teste l'intake e dall'intake anche carburatore... e se cambio tutto non voglio scendere a compromessi perche il blocco poi è quello che è.
    vedo quindi piu logico rimettere inpiedi il motore con una configurazione quasi stok spendendoci poco, per poi quando sarà il momento dedicarsi al motore prendendo un blocco nuovo...
    è sbagliata come linea di pensiero?



    Kit della FEDERAL MOGUL
    http://store.summitracing.com/partde...FEM-MHP134-611
    pistoni Hypereutectic
    fasce elastiche
    tutte le guarnizioni
    pompa olio
    e tutte le bronzine
    a cui va aggiunto flexplate e armonic balancer
    http://store.summitracing.com/partde...2&autoview=sku


    Kit EAGLE Rotating Assemblies
    http://store.summitracing.com/partde...0&autoview=sku
    albero motore Cast steel
    pistoni Hypereutectic
    fasce e affini
    bielle Forged 5140 steel I-beam
    tutte le bronzine
    600usd
    a cui vanno aggiunte tutte le guarnizioni
    http://store.summitracing.com/partde...5&autoview=sku
    flex plate e balancer
    http://store.summitracing.com/partde...2&autoview=sku

    Cosa dite?
    vado per il kit eagle?







  5. #5
    Mr_hd
    Guest
    guarda bene quello che manca al kit della eagle mi raccomando

  6. #6
    e punta solo sui prigionieri ARP.
    1970 Plymouth Fury Sport Gt 440
    1999 Dodge Durango 5.2 Magnum

  7. #7
    convertible90
    Guest
    Buona selezione di parti.... ma con una corsa da 3.750..... ci si diverte di piu'

    Attenzione che solo i kit Eagle che cominciano con 'B' sono bilanciati.
    L'anno scorso Summit ne vendeva alcuni come bilanciati ..(nella descrizione) ...ma non cominciavano con B. (e di fatto non lo erano)

    Gli altri no.

    Se bilanciati internamente Okkio a flexplate e balancer Neutri !

    Sei certo dell'alesatura a +.060" ????[:0]

  8. #8
    okkio anche alle spese di spedizione!!!che botta !!!e
    il bruttisssimo DAZIO!!!!

  9. #9
    Io cercherei un blocco...... dalle tue parti se ne trovano con una certa facilità.... e poi fai tutto quello che vuoi!

    Evita modifiche spinte con una canna riportata..... negli small-block rimane pochissimo spallamento per la battuta inferiore della canna riportata e basta pochissimo cedimento per farla scendere pochi centesimi....... e addio guarnizione di testa!!
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  10. #10
    @Convertible90
    Attualmente è 4.044" quindi penso di si..
    lo faccio alesare a +0.060" l'ultima..
    poi diventerà la base di un tavolino..


    Mi rendo conto che il post che ho fatto era un po troppo dispersivo..
    troppa ciccia al fuoco
    concentro le domande in modo da togliermi gli ultimi dubbi
    e fare l'ordine entro fine settimana.

    Mi confermate che queste cose vanno bene per le teste stok L-82 1973??

    Molle valvole/Retainers
    http://store.summitracing.c om/partdetail.asp?part= CRN-11308-1
    sembrerebbero identiche alle originali.. 5 decimi di differenza con il diametro esterno

    Rocker Arms
    http://store.summitracing.c om/partdetail.asp?part= CCA-RP1412-16
    su questi sono andato a sentimento...

    Valvole Intake 2.02"
    http://store.summitracing.c om/partdetail.asp?part= MIL-45605-8
    quelle originali sono lunghe 4.864" queste invece sono 4.910" (+1.168mm) non sono riuscito a trovarne altre vanno bene ugualmente?

    Valvole Exhaust 1.60
    http://store.summitracing.com/partde...TFS-51400212-8
    solito discorso di sopra, quelle originali sono lunghe 4.904" queste invece sono 4.980 (+1.93mm)


    GRAZIEEEEEE

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