Ottimo!!!
Ma, scusa Beppe, se mi permetto una piccolissima precisazione sul funzionamento dell'anticipo per la centralina:[:I]
Un dispositivo elettronico qualsiasi (a meno che non abbia doti medianiche....) NON può prevedere un evento ma solo costatarne l' avvenimento.
Detto questo la centralina (di ogni tipo essa sia) può solo ritardare un evento (prendendone atto e provvedendo di conseguenza con un ritardo programmato e variabile).
L'anticipo "meccanico" di ogni motore con anticipo regolato dalla centralina è sempre pari ALMENO ad il valore di massimo anticipo richiesto.
In altre parole, se massimo si devono avere 46° di anticipo totale, il distributore deve essere meccanicamente fasato con almeno 46° di anticipo rispetto a PMS (oppure BTDC all'inglese) onde poter agire a ritardo nullo in caso si richieda tutto l'anticipo.
In conclusione se ad una macchina si togliesse la centralina l'accensione sarebbe anticipata di non meno del massimo previsto sulla mappatura.
La Vette lavora con 6° base solo perchè si è arbitrariamente stabilito che in fase di taratura sia quello il valore fisso di anticipo definito dalla mappatura.
C'è un motivo semplice e pratico (all'Americana insomma) per questo valore:
Il tipico tab di verifica sul damper è tale per cui i 6° sono a circa metà della scala di valori leggibili..... quindi facilmente interpretabile.
Semplice.... ed in grado di permettere l'utilizzo dei coperchi della distriuzione standard (pragmatismo made in USA).
Per il resto tutto vero!