Attila, perchè andare su un BB?
L'esperienza di Stroker insegna: un SB da 427 ci è più che sufficiente e sicuramente + economico in fase di reperimento pezzi di ricambio... e in + è moooolto + leggero!
vorrei discutere con voi riguardo alla sostituzione di un 350 con un 454 (circa 550 HP al banco).
prendiamo a caso una Corvette Coupe del 1972, cambio manuale.
cosa bisogna modificare?
io metterei mano all'impianto di raffreddamento: qualche idea per migliorare la sua efficienza? magari sostituendo il radiatore con uno in alluminio (non che raffreddi di più, ma almeno è più leggero), rinforzerei le sospensioni (il BBC pesa di più e la cavalleria imprime un momento torcente maggiore), metterei una coppa olio maggiorata (come si faceva sulla 500) per aumentare la quantità di olio e raffreddarlo sensibilmente.
come ultima cosa una trasmissione richmond a 5 marce e freni un po' più efficienti, mantenendo però i cerchi da 15".
c'è una qualche possibilità di aggiungere un radiatore per l'olio?
avendo a disposizione il nudo telaio, si può saldare qualche barra per irrigidirlo?
secondo voi vale la pena fare un serbatoio benza in alluminio? magari ce ne sono di già fatti..
Attila, perchè andare su un BB?
L'esperienza di Stroker insegna: un SB da 427 ci è più che sufficiente e sicuramente + economico in fase di reperimento pezzi di ricambio... e in + è moooolto + leggero!
certo, hai ragione... però ci terrei ad esaminare lostesso questo caso dato che ho casualmente il 454 in questione e non vorrei metterci un vetro sopra ed usarlo come tavolino in salotto mahuaahuahauaa
cmq uno SBC stroked & bored è a mio avviso più soggetto a sollecitazioni di un BBC stock bore.
inoltre nei motori stroker (generalmente parlando) la pressione laterale che la biella imprime sul pistone e quindi sulla parete del cilindro è maggiore (credo ci sia anche un punto oltre il quale non è possibile andare).
chiaramente un big block da 550 cavalli e indubbiamente piu pesante,
ma e anche indubbiamente più affidabile.
io sono un po schettico sulla trasmissione richmond 5 marce
non ne ho sentito parlare un gran bene (sempre per sentito dire)
ciao mitico
io nn ne ho sentito proprio parlare.. quindi tutte le opinioni sono preziose!
dicono che sia un cambio duro e le cambiate lente e non precise,
ti ripeto sempre per sentito dire
sisi, bene! beh che sia duro e' probabile specie se ad innesti frontali.
ci sono alternative?
Tremec..... trasmissione Tremec!!!!!
Il Big Block nel vano motore della C3 ci sta senza problemi (salvo un cofano stile condominio...).... e le uniche cose essenziali sono:
1) radiatore adeguato (quelli in alluminio raffreddano meglio..... è fisica!)
2) molle anteriori adatte (pesa circa 100 Kg in più dello SBC)
Per il resto è tutto un gran lavoro di adattamento degli accessori e del cablaggio!
BUON LAVORO!
PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
Pier Paolo Lucaroni
1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
2005 BMW X5 3.0d
KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
1955 Innocenti Lambretta F
KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
HPI E-Savage (Matteo)
Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
www.corvetteitalia.i t
passerà un po' di tempo prima dell'operazione.
il cofano dovrebbe essere abbastanza generoso...
ma scusa i radiatori stock sono di volgare ferraccio?
l'alluminio non è un ottimo conduttore di calore, ma viene usato per il compromesso efficienza/peso.
meglio sarebbe il rame, ma peserebbe delle tonnellate!
dato che voglio iniziare a raccogliere i pezzi piano piano... vorrei evitare di fare caxxate!
Stroker, il lavoro vorrei farlo poi tutto insieme per evitare lo smonta e rimonta e smonta dinuovo..
Nein Attila!...errore!
Hai mai visto un dissipatore il rame?...no!
L'alluminio è un ottimo dissipatore, dato il basso calore specifico e l'alta conducibilità termica!
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