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Risultati da 1 a 10 di 32

Discussione: sostituzione da 350 a 454

  1. #1
    attila
    Guest

    sostituzione da 350 a 454


    vorrei discutere con voi riguardo alla sostituzione di un 350 con un 454 (circa 550 HP al banco).

    prendiamo a caso una Corvette Coupe del 1972, cambio manuale.

    cosa bisogna modificare?

    io metterei mano all'impianto di raffreddamento: qualche idea per migliorare la sua efficienza? magari sostituendo il radiatore con uno in alluminio (non che raffreddi di più, ma almeno è più leggero), rinforzerei le sospensioni (il BBC pesa di più e la cavalleria imprime un momento torcente maggiore), metterei una coppa olio maggiorata (come si faceva sulla 500) per aumentare la quantità di olio e raffreddarlo sensibilmente.

    come ultima cosa una trasmissione richmond a 5 marce e freni un po' più efficienti, mantenendo però i cerchi da 15".

    c'è una qualche possibilità di aggiungere un radiatore per l'olio?

    avendo a disposizione il nudo telaio, si può saldare qualche barra per irrigidirlo?

    secondo voi vale la pena fare un serbatoio benza in alluminio? magari ce ne sono di già fatti..

  2. #2
    convertible90
    Guest
    Attila, perchè andare su un BB?
    L'esperienza di Stroker insegna: un SB da 427 ci è più che sufficiente e sicuramente + economico in fase di reperimento pezzi di ricambio... e in + è moooolto + leggero!

  3. #3
    attila
    Guest
    certo, hai ragione... però ci terrei ad esaminare lostesso questo caso dato che ho casualmente il 454 in questione e non vorrei metterci un vetro sopra ed usarlo come tavolino in salotto mahuaahuahauaa

    cmq uno SBC stroked & bored è a mio avviso più soggetto a sollecitazioni di un BBC stock bore.
    inoltre nei motori stroker (generalmente parlando) la pressione laterale che la biella imprime sul pistone e quindi sulla parete del cilindro è maggiore (credo ci sia anche un punto oltre il quale non è possibile andare).


  4. #4
    Luciano
    Guest
    chiaramente un big block da 550 cavalli e indubbiamente piu pesante,
    ma e anche indubbiamente più affidabile.

    io sono un po schettico sulla trasmissione richmond 5 marce
    non ne ho sentito parlare un gran bene (sempre per sentito dire)

    ciao mitico

  5. #5
    attila
    Guest
    io nn ne ho sentito proprio parlare.. quindi tutte le opinioni sono preziose!

  6. #6
    Luciano
    Guest
    dicono che sia un cambio duro e le cambiate lente e non precise,
    ti ripeto sempre per sentito dire

  7. #7
    attila
    Guest
    sisi, bene! beh che sia duro e' probabile specie se ad innesti frontali.

    ci sono alternative?

  8. #8
    Tremec..... trasmissione Tremec!!!!!
    Il Big Block nel vano motore della C3 ci sta senza problemi (salvo un cofano stile condominio...).... e le uniche cose essenziali sono:

    1) radiatore adeguato (quelli in alluminio raffreddano meglio..... è fisica!)
    2) molle anteriori adatte (pesa circa 100 Kg in più dello SBC)

    Per il resto è tutto un gran lavoro di adattamento degli accessori e del cablaggio!


    BUON LAVORO!
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  9. #9
    attila
    Guest
    passerà un po' di tempo prima dell'operazione.

    il cofano dovrebbe essere abbastanza generoso...

    ma scusa i radiatori stock sono di volgare ferraccio?

    l'alluminio non è un ottimo conduttore di calore, ma viene usato per il compromesso efficienza/peso.

    meglio sarebbe il rame, ma peserebbe delle tonnellate!

    dato che voglio iniziare a raccogliere i pezzi piano piano... vorrei evitare di fare caxxate!

    Stroker, il lavoro vorrei farlo poi tutto insieme per evitare lo smonta e rimonta e smonta dinuovo..

  10. #10
    Nein Attila!...errore!

    Hai mai visto un dissipatore il rame?...no!
    L'alluminio è un ottimo dissipatore, dato il basso calore specifico e l'alta conducibilità termica!
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
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