Tiè, beccati sto file di excel per calcolare i rapporti di compressione!
E' uno ZIP e devi esploderlo prima di usarlo!
Allegato: [img]immagini/icon_paperclip.gif[/img] COMPRESSIONE.zip
2,69KB
In alcuni pistoni sono indicati i dati del rap. di compress. rispetto al volume della camera della testa
Immagine:
2,16KB
Notes: Approximate compression ratios: 11.26:1 with 58cc, 10.50:1 with 64cc, 10.02:1 with 68cc, 9.59:1 with 72cc, and 9.19:1 with 76cc head.
Immagine:
2,3KB
Notes: Approximate compression ratios: 11.55:1 with 58cc, 10.76:1 with 64cc, 10.30:1 with 68cc, 9.88:1 with 72cc, and 9.49:1 with 76cc head.
Posso prenderli come valori attendibili con altri pistoni che hanno lo stesso o simile "Piston Head Volume (cc)" o ci sono altri parametri da verificare?
Se decidessi di acquistare teste con camera di combustione di 72cc devo scegliere un pistone con molto "dome" ( -10cc) x avere un rapporto di compressione accettabile ( 10.00 :1) ??
Che cosa indica "Compression Distance (in)" devo verificare se compatibile con la testa ???
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PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
Pier Paolo Lucaroni
1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
2005 BMW X5 3.0d
KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
1955 Innocenti Lambretta F
KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
HPI E-Savage (Matteo)
Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
www.corvetteitalia.i t
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Grazie , ma un altro dubbio :
Ci sono forse delle incongruenze nel calcolo del volume compresso della camera
Dove nelle caratteristiche del pistone mettono :
Piston Head Volume (cc):+5cc
bisognerebbe aggiungerli al volume compresso della camera e non sottrarli come nella formula
.....infatti
se il pistone è "dome" il volume che indicano è sempre negativo e qui si che il volume del pistone "ruba" volume alla camera compressa .
Citazione:Messaggio inserito da Stroker
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Grazie , ma un altro dubbio :
Ci sono forse delle incongruenze nel calcolo del volume compresso della camera
Dove nelle caratteristiche del pistone mettono :
Piston Head Volume (cc):+5cc
bisognerebbe aggiungerli al volume compresso della camera e non sottrarli come nella formula
.....infatti
se il pistone è "dome" il volume che indicano è sempre negativo e qui si che il volume del pistone "ruba" volume alla camera compressa .
Citazione:Messaggio inserito da Stroker
Tiè, beccati sto file di excel per calcolare i rapporti di compressione!
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NEIN !
NIET !
.... errore..... quando il DOME è positivo significa che TOGLIE volume ella camera di scoppio (ed anche alla cilindrata effettiva).... e viceversa quando il DOME è negativo!
In altre parole,
DOME +5cc equivale a dire che il pistone ha un duomo di 5cc in rilievo..... rubano volume riducendo il volume della camera di scoppio ed aumentando il rapporto di compressione!
DOME -5cc equivale ad una corona fresata che asporta materiale del cielo del pistone, il volume si aggiunge a quello dalla camera di scoppio ed il rapporto di compressione scende! In particolare sti pistone vengono detti DISHED.
Guarda bene i rapporti co compressione indicativi dichiaratio dai costruttori al variare del DOME !!!!
![]()
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DOME +5cc equivale a dire che il pistone ha un duomo di 5cc in rilievo..... rubano volume riducendo il volume della camera di scoppio ed aumentando il rapporto di compressione!
DOME -5cc equivale ad una corona fresata che asporta materiale del cielo del pistone, il volume si aggiunge a quello dalla camera di scoppio ed il rapporto di compressione scende! In particolare sti pistone vengono detti DISHED.
Guarda bene i rapporti co compressione indicativi dichiaratio dai costruttori al variare del DOME !!!!
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ti riporto questi due esempi (da summit) :
Immagine:
3,15KB
Brand: Keith Black/KB Pistons
Product Line: Keith Black Forged Pistons
Part Type: Pistons
Bore (in): 4.000 in.
Bore (mm): 101.600mm
Piston Style: Dome, with two valve reliefs
Piston Material: Forged aluminum
Compression Distance (in): 1.433 in.
Dome Height (in): 0.400 in.
Piston Head Volume (cc): -15.20cc
Wrist Pin Style: Press fit or floating
Pin Diameter (in): 0.927 in.
Piston Ring Thickness: 5/64 in. x 5/64 in. x 3/16 in.
Quantity: Sold as a set of 8.
Notes: Hollow dome design. Piston and pin weight: 559/132g.
Pistons, Forged, Dome Top, 4.00 in. Bore, 5/64 in., 5/64 in., 3/16 in. Ring Grooves, Chevy, 350, Set of 8
Immagine:
3,42KB
Brand: Keith Black/KB Pistons
Product Line: Keith Black Forged Pistons
Part Type: Pistons
Bore (in): 4.000 in.
Bore (mm): 101.600mm
Piston Style: Dish, with four valve reliefs
Piston Material: Forged aluminum
Compression Distance (in): 1.433 in.
Piston Head Volume (cc): +18.00cc
Wrist Pin Style: Press fit or floating
Pin Diameter (in): 0.927 in.
Piston Ring Thickness: 5/64 in. x 5/64 in. x 3/16 in.
Quantity: Sold as a set of 8.
Notes: Offset pin design. Piston and pin weight: 483/132g.
Pistons, Forged, Dish Top, 4.00 in. Bore, 5/64 in., 5/64 in., 3/16 in. Ring Grooves Chevy, 350, Set of 8
ti riporto questi due esempi (da summit) :
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Product Line: Keith Black Forged Pistons
Part Type: Pistons
Bore (in): 4.000 in.
Bore (mm): 101.600mm
Piston Style: Dome, with two valve reliefs
Piston Material: Forged aluminum
Compression Distance (in): 1.433 in.
Dome Height (in): 0.400 in.
Piston Head Volume (cc): -15.20cc
Wrist Pin Style: Press fit or floating
Pin Diameter (in): 0.927 in.
Piston Ring Thickness: 5/64 in. x 5/64 in. x 3/16 in.
Quantity: Sold as a set of 8.
Notes: Hollow dome design. Piston and pin weight: 559/132g.
Pistons, Forged, Dome Top, 4.00 in. Bore, 5/64 in., 5/64 in., 3/16 in. Ring Grooves, Chevy, 350, Set of 8
Immagine:
3,42KB
Brand: Keith Black/KB Pistons
Product Line: Keith Black Forged Pistons
Part Type: Pistons
Bore (in): 4.000 in.
Bore (mm): 101.600mm
Piston Style: Dish, with four valve reliefs
Piston Material: Forged aluminum
Compression Distance (in): 1.433 in.
Piston Head Volume (cc): +18.00cc
Wrist Pin Style: Press fit or floating
Pin Diameter (in): 0.927 in.
Piston Ring Thickness: 5/64 in. x 5/64 in. x 3/16 in.
Quantity: Sold as a set of 8.
Notes: Offset pin design. Piston and pin weight: 483/132g.
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scusa se sono tordo ma da esempi riportati sopra sono ancora in confusione
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In altre parole,
DOME +5cc equivale a dire che il pistone ha un duomo di 5cc in rilievo..... rubano volume riducendo il volume della camera di scoppio ed aumentando il rapporto di compressione!
DOME -5cc equivale ad una corona fresata che asporta materiale del cielo del pistone, il volume si aggiunge a quello dalla camera di scoppio ed il rapporto di compressione scende! In particolare sti pistone vengono detti DISHED.
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