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Discussione: Info su C4 LT1

  1. #1
    Fernandoalfonso1981
    Guest

    Info su C4 LT1


    Un saluto caloroso a tutto il corvette club,mi presento,sono Alfredo e dopo aver letto tutti i vecchi post su c3 e c4 ora voglio anch’io farvi qualche domanda sulle vette…
    Dopo essermi informato su versioni,motori,anna te delle varie vette e dopo aver provato una c4 LT1 automatica son giunto alla conclusione che il mio modello preferito è la c4 in versione LT1 ma con cambio 6 marce.
    Appena vendo il BMW ne devo provare una e presi dati e foto vi chiederò aiuto,magari l’avete già vista…,in caso sia un pacco ne cercherò una in USA con al massimo 40000 miglia o giù di lì.
    Cercherò di non ripetere domande già viste tipo quanto consuma,quanto fa da 0 a 100,ecc…
    Quindi iniziamo con i quesiti:
    1.Quanto consuma? (ovviamente sto scherzando!)
    2.Quanto va forte? (…e allora lo fai apposta!)

    Elettronica:
    Leggendo i post mi è sembrato di capire che il problema più ricorrente sulle vette dalla 4°serie in su è l’elettronica,quanto sono ricorrenti questi problemi? Per interderci ogni tanto qualcosa fa cilecca o se capita è sfiga e poi non capita più riparandolo (anche nella gestione elettronica del motore).

    Motore-Meccanica:

    LT1 è affidabile?E il cambio?C’è una modalità Economy che blocca la 2° o qualcosa del genere?Sul my 92 c’è il diff.autoblocc.?
    Ps: non sono un meccanico né tantomeno un elettrauto ma ci capisco qualcosina e molte cose conterei di farmele,non amo molto le officine piene di meccanici con le mani pulite che preparano conti stratosferici.

    Manutenzione:

    Fermo restando ciò che ho detto prima chi ci capisce di vette in Piemonte?
    Io abito a 20 km da Torino,io qui conosco queste officine/concessionarie: BF Motors,2000 motors,GM Diesel.
    Conoscete queste officine?Sono gente in gamba?

    Costi assicurativi:

    Quanto pagate di assicurazione? Il mio assicuratore mi fa 1000 euro circa con atti vandalici(perché non rigano le Panda o la nuova 500?),grandine,crist alli e soccorso stradale,ho 26 anni e sono in prima classe.E’ buona?
    Ps: ho letto un post dove si parlava di una polizza da 360 euro,non l’ho trovata,chi la fa?

    Scusate il letterone,ho cercato di compattare le domande,ho altri quesiti ma per ora ve li risparmio,su uno so che mi prendereste per pazzo!!!
    <div align="left"></div id="left">[}][}][}]

  2. #2
    Moli
    Guest
    Ciao Alfredo
    Le corvette sono affidabilissime, qualche problemino te lo possono dare come tutte le auto
    il vero problema è che se vai in una qualsiasi autofficina con un panda per cambiare una candela ti cercano 20 euro, con una corvette te ne cercano 200 (perchè gli onesti si
    sono estinti da tempo) allora devi sempre cercare di fare da te dove riesci, la cosa è più
    semplice di quanto vogliono farti credere, tutto sta ad avere le info corrette.
    Ricordati che sei tu a fare della tua macchina una macchina affidabile, con le cure giusta!
    Oltre alla spesa di acquisto metti in preventivo qualche centinaiai di euro per
    il suo "Service Manual" ed uno "scan tool" e 80% dei possibili problemi elettronici son
    già belli che risolti.

    (Io l'ho imparato a mie spese: ricordati che il saggio impara dagli errori altrui; è lo
    stolto, ahimé, che impara dai propri![V])

    Le corvette vengono costruite intorno al differenziale autobloccante!![]

    La corvette è una scatola nata per consumare gomme e benzina!!!
    Se vuoi fare i 20Km con un litro, è sufficente pensare di fare 5.000 km l'anno a
    manetta, senza risparmio, anzichè 20.000 a zonzo come un commenda qualsiasi.
    Meglio pochi ma BUONI!!!!![][] Ad ogni stop venti metri di sgommate!!![][]
    Ad ogni curva una derapata!!!![][]






  3. #3
    Moli
    Guest
    Ciao Alfredo
    Le corvette sono affidabilissime, qualche problemino te lo possono dare come tutte le auto
    il vero problema è che se vai in una qualsiasi autofficina con un panda per cambiare una candela ti cercano 20 euro, con una corvette te ne cercano 200 (perchè gli onesti si
    sono estinti da tempo) allora devi sempre cercare di fare da te dove riesci, la cosa è più
    semplice di quanto vogliono farti credere, tutto sta ad avere le info corrette.
    Ricordati che sei tu a fare della tua macchina una macchina affidabile, con le cure giusta!
    Oltre alla spesa di acquisto metti in preventivo qualche centinaiai di euro per
    il suo "Service Manual" ed uno "scan tool" e 80% dei possibili problemi elettronici son
    già belli che risolti.

    (Io l'ho imparato a mie spese: ricordati che il saggio impara dagli errori altrui; è lo
    stolto, ahimé, che impara dai propri![V])

    Le corvette vengono costruite intorno al differenziale autobloccante!![]

    La corvette è una scatola nata per consumare gomme e benzina!!!
    Se vuoi fare i 20Km con un litro, è sufficente pensare di fare 5.000 km l'anno a
    manetta, senza risparmio, anzichè 20.000 a zonzo come un commenda qualsiasi.
    Meglio pochi ma BUONI!!!!![][] Ad ogni stop venti metri di sgommate!!![][]
    Ad ogni curva una derapata!!!![][]






  4. #4
    Moli
    Guest
    Cazzo non avevo visto!!!!!!!

    Cambia subito il nickname

  5. #5
    Moli
    Guest
    Cazzo non avevo visto!!!!!!!

    Cambia subito il nickname

  6. #6
    convertible90
    Guest
    Ci sono 2 sostanziali differenze tra i motori LT1 che equipaggiano le corvette C4 (92 in poi) e gli L98 che sono montati sulle 91 e precedenti:
    1) la lunghezza dei codotti di aspirazione
    2) il reverse cooling system

    1- sugli L98 i condotti sono LUNGHI. = gran coppia in basso e perdita di potenza sopra i 4600-4800
    nel senso che la curva di POTENZA (non quella di coppia) è già in picchiata oltre questa soglia.
    in pratica hai tutto e subito.
    -sugli LT i condotti sono cortissimi e puoi guadagnare potenza fino ad 5500-5800 . di contro ha un valore di coppia massima minore ad un regime superiore.

    2- il refrigerante va al contrario rispetto a tutti gli altri small block di prima generazione. Quindi (convenientemente) raffredda da prima alla testate garantendo un motore meno soggetto a detonazione.
    I valori di compressione in questi motori sono di norma almeno 1 punto superiori rispetto al L98.

    Per gente che vuole a tutti i costi un manuale (meglio il ZF 6 speed) l'LT1 è vivamnte consigliato.

  7. #7
    convertible90
    Guest
    Ci sono 2 sostanziali differenze tra i motori LT1 che equipaggiano le corvette C4 (92 in poi) e gli L98 che sono montati sulle 91 e precedenti:
    1) la lunghezza dei codotti di aspirazione
    2) il reverse cooling system

    1- sugli L98 i condotti sono LUNGHI. = gran coppia in basso e perdita di potenza sopra i 4600-4800
    nel senso che la curva di POTENZA (non quella di coppia) è già in picchiata oltre questa soglia.
    in pratica hai tutto e subito.
    -sugli LT i condotti sono cortissimi e puoi guadagnare potenza fino ad 5500-5800 . di contro ha un valore di coppia massima minore ad un regime superiore.

    2- il refrigerante va al contrario rispetto a tutti gli altri small block di prima generazione. Quindi (convenientemente) raffredda da prima alla testate garantendo un motore meno soggetto a detonazione.
    I valori di compressione in questi motori sono di norma almeno 1 punto superiori rispetto al L98.

    Per gente che vuole a tutti i costi un manuale (meglio il ZF 6 speed) l'LT1 è vivamnte consigliato.

  8. #8
    Fernandoalfonso1981
    Guest
    Grazie ad entrambi,in effetti i condotti d'aspirazione del L98 sono visivamente più lunghi ma non ci avevo fatto molto caso,stiamo cmq sempre parlando di un motorone con una coppia esagerata,il maggiore allungo è perfetto!!! Grazie a convertible90 per le spiegazioni sempre dettagliate!
    Sull'elettronica e la manutenzione in generale avevo già pensato ai manuali,sono ormai 6 mesi che raccolgo informazioni.
    Per il consumo,domandona provocatoria non ti preoccupare Moli,ho 25 anni e ci voglio dare dentro,come hai detto tu POCHI MA BUONI!...Altrimenti a cosa servono 300 cavalli?(...di serie...)

    PS:non posso cambiare il nick,ormai son così su tutti i forum,non è male,originale forse solo un po lungo!

  9. #9
    Fernandoalfonso1981
    Guest
    Grazie ad entrambi,in effetti i condotti d'aspirazione del L98 sono visivamente più lunghi ma non ci avevo fatto molto caso,stiamo cmq sempre parlando di un motorone con una coppia esagerata,il maggiore allungo è perfetto!!! Grazie a convertible90 per le spiegazioni sempre dettagliate!
    Sull'elettronica e la manutenzione in generale avevo già pensato ai manuali,sono ormai 6 mesi che raccolgo informazioni.
    Per il consumo,domandona provocatoria non ti preoccupare Moli,ho 25 anni e ci voglio dare dentro,come hai detto tu POCHI MA BUONI!...Altrimenti a cosa servono 300 cavalli?(...di serie...)

    PS:non posso cambiare il nick,ormai son così su tutti i forum,non è male,originale forse solo un po lungo!

  10. #10
    Beppe fatte curà, 6 grave!!!!!!!!!!!!!!!

    [:17][:17][:17]

    <b>www.chevyitalia.i t</b>
    <b>www.corvetteitali a.it</b>

    2004 Hummer H2 Orange 22\" Wheels FOTO
    2008 Hummer H2 Black (Power Wheels) FOTO
    2003 HD Sportster Black Centenario
    2005 Audi A6 Avant 2.0 TDI 140cv
    2003 VW New Beetle 1.9 TDI 101cv
    1955 Vespa 150 VL1T (struzzo)
    2009 Rimor Superbrig 689 30°Anniversary

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