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Discussione: Regolazione anticipo

  1. #1

    Regolazione anticipo


    Siccome abbiamo appurato che è da registrare, mi sapete indicare la procedura da seguire e l'angolo giusto (2°)???

    Il pistone n° 1 è quello di sinistra verso il muso, giusto?
    Ho visto che le tacchette vanno di 2 gradi in 2...

    Devo vedere se la stroboscopica che ha il mio amico fa anche gli 8 cilindri, altrimenti via di lampadina!!!
    C.N.O. Hero member, tessera 2011 N°9

    Corvette 1969 Stingray (Totally Frame-off mode : ON)

  2. #2
    1) le strobboscopichhe se ne fregano del numero dei cilindri..... leggono solo il N° 1
    2) la cosa più importante è l'anticipo massimo meccanico ed il numero di gir a cui si raggiunge
    3) l'anticipo al minimo viene di conseguenza (a meno di non modificare lo spinterogeno)
    4) il tutto va controllato col polmone dell'anticipo pneumatico scollegato
    5) cerca di ottenere 36-38° di anticipo max (se hai il motore stock)
    6) verifica a che numero di giri l'anticipo smette di salire
    7) verifica l'anticipo al minimo

    ...dopo ci dici tutto e ti si dice se devi fae qualche modifica allo spinterogeno!
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  3. #3
    Mitiko, grazie!!!

    Il motore è un 350 ci con collettore d'aspirazione Edelbrok Performer, carburatore Holley e filtro K&N, il resto è tutto stock...
    C.N.O. Hero member, tessera 2011 N°9

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  4. #4
    scusate l intromissione

    ho un problemino .....

    un conoscente mi ha chiesto se posso dargli una controllata all anticipo ........ e qui arriva il bello , ha fatto modifiche al motore e adesso e in rodaggio

    ha una cross-fire dell 82 che e stata convertita a carburatori monta teste ARF full CNC ha rapporto di compressione statico 9,5:1 centralina MDS carburazione da affinare di sicuro torque converter con stallo a 2400 giri ....... di piu non so !!!

    visto che e in rodaggio e per adesso a spanne ha il divieto assoluto di passare i 3000-3500 giri al minuto quanti gradi di anticipo e a quanti giri conviene darli provvisoriamente finche non va finito il rodaggio ???

    grazie
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    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  5. #5
    Mha..... io non smetterò mai di dirlo!

    Diciamo che se anche avesse 400 Hp questo motorozzo da 5700cc avrebbe una potenza specifica di circa 70Hp/litro........... come una vechia 127 Sport degli anni 70!!!!

    Ma la facciamo finita di trattarli come se fossero dei motori da corsa?

    Un motore simile quando lo hai trattato con riguardo per un pieno di benzina (quindi moooooolto pochi chilometri!!!) hai finito il rodaggio!..... e trattarlo con riguardo significa non stare col gas tutto aperto per lunghi periodi e con marce lunghe!!!!

    Se lo fai trotterellare a 3000 giri per una vita non ottieni nulla..... i motori soffrono meno a frullare a 6000 giri in prima che tirare le marce lunghe in salita a 3000 giri!

    Poi, oh, fate come vi pare..... il motore mica è il mio! [8D]

    Comunque, detto questo, con 9.5:1 di compressione puoi salire fino a 36° almeno..... piuttosto senza il diagramma dell'albero a camme nessuno al mondo potrà consigliarti la curva di anticipo..... senza pigliarti per i fondelli, ovvio!

    Anche l'anticipo massimo dipende molto dalla conformazione della camera di scoppio e dalla conseguente velocità di propagazione del fronte di fiamma durante la fase di scoppio.

    Quindi...... o ci dài altre info..... o rimani come stai!
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    Pier Paolo Lucaroni

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  6. #6
    ok grazie
    vedo se riesco a rintracciare il tipo di albero a cammes per controllare l anticipo "di fino"
    penso che sia gia arrivato al terzo pieno quindi gli dico che il rodaggio l ha gia finito da un pezzo e per adesso controllo che ci siano questi 36 gradi di anticipo massimo meccanico
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  7. #7
    il proprietario sta cercando tra le mille scartoffie della macchina per rintracciare le caratteristiche esatte dell albero a cammes montato ......... spero con esito positivo e a breve cosi magari facciamo riettamente la regolazione corretta

    intanto grazie ancora
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  8. #8
    http://www.summitracing.com/parts/CCA-CL12-242-2/

    eccolo qui l albero a cammes incriminato

    serve altro per definire l anticipo ???

    grazie
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  9. #9
    224°-230° @ 0.050" - LSA 110°

    Camme allegra.... ma non troppo!

    Io ti consiglio 12-14° al minimo (senza vacuum...) e se puoi cambiare l'anticipo centrifugo anche 16°

    L'anticipo massimo sarebbe da raggiungere fra i 3000 ed i 3500 RPM con un valore di circa 36°

    Poi proverei la macchina senza l'anticipo pneumatico..... per verificare se tutto funziona a dovere.
    In caso positivo va ricollegato il vacuum e bisogna verificare se ci sono battiti in testa (l'anticipo aumenta con il gas parzializzato) nel qual caso c'è da comprare un polmoncino regolabile per diminuire l'intervento dello stesso.

    Comunque il tutto si verifica con la sensibilità di guida (a meno di non essere dotati di banco a rulli frenato)!!!
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  10. #10
    ok grazie

    appena possibile controllo l anticipo come consigliato
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