Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Regolazione valvole

  1. #1
    Moli
    Guest

    Regolazione valvole


    Qualcuno di voi sa se i "roller lifter" (i bussolotti con la rotellina che scorre sulle camme, per intenderci) hanno un senso di montaggio? (a parte quello scontato di non montarli capovolti oppure con la rotellina a 90° risperro alla camme).
    Il dubbio mi è venuto in quanto i suddetti presentono un foro di passaggio olio solo da una parte e si possono montare sia col foro verso il fronte marcia oppure verso l'abitacolo: la cosa è indifferente?

    Altro dubbio: una volta raggiunto lo zero nella regolazione delle aste quanto va dato di precarico? il dubbio mi è sorto in quanto un manuale mi dice di avvitare ancora per 360° ma sull' LT4 invece si deve avvitare con dinamometrica a 24 Nm. Il problema mio è che i bilanceri sono dell' LT4 mentre il motore, e quindi i lifter roller sono dell' L98. Che fare?

    Grazie

    P.s. Prima o poi ne verrò fuori!!!

  2. #2
    1) E' indifferente.... è vero che il canale dell'olio è su un fianco dei fori nel monoblocco dove scorrono i lifters..... ma se ci fai caso il forellino sul lifter è in una zona a diametro ridotto (grooved) e quindi l'olio ci arriva lo stesso senza nessun problema!

    2)Devi seguire la procedura per regolare i lifter nella sequenza giusta (sul manuale ci dovrebbe essere) precaricando il pompante dei lifters con una rotazione del dado del rocker-arm fra 270° e 360°
    Un consiglio....
    Se i lifters NON sono nuovi..... lavali bene.... non è infrequente che la morchia che si crea dentro impedisca alla sfera di fare il suo lavoro di occludere il foro di uscita dell'olio verso i pushrods..... risultando il una valvola che batte forte ed un'eccessivo flusso di olio verso le punterie.

    Ciaubbello!
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  3. #3
    Moli
    Guest
    Grazie mille!!
    Prima o poi mi sdebiterò con tutti voi del forum che fate si che il sogno Corvette non si trasformi in incubo.


  4. #4
    convertible90
    Guest
    ...Giassai...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •