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Domanda per Strokerone...
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Dunque, avrei una piccola questione da sottoporre al nostro Stroker...
Come saprete se avete letto il mio precedente topic, mi si è sfasciato il convgliatore dell'aria della ventola del radiatore.
Ieri ho fatto un simpatico lavoretto, ritagliando la plastica superiore, per dargli un look meno orrendo fino a quando non metterò un convogliatore nuovo. Esaminando i pezzi di plastica ritagliati mi sono accorto che presentano degli evidenti solchi, dati dalla ventola che in anni ed anni di sfregamento si è scavata la sua sede.
Ecco dunque il perchè del rumore che sento: quando accelero molto forte, il motore si muove per la controcoppia e la ventola va a strisciare sul convogliatore... prima era tutto chiuso e si limitava evidentemente a scavarsi la sua sede, adesso che è aperto in alto, striscia per un po' e poi trovando la via libera tende ad uscire un po' fuori e manda tutto in risonanza.
La domanda è:
è normale che in caso di accelerate da fermo molto violente la ventola si sposti a tal punto da toccare sul convogliatore? Altrimenti a cosa può essere dovuto? Premetto che ho fatto controllare i supporti motore e sono tutti a posto!
Grazie in anticipo
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Andrea, non credo che prima lo facesse, perchè io di rumori strani non ne ho mai sentiti....... a meno che quando l'ho presa io, avesse già scavato la sede......... ma non credo, perchè me ne sarei accorto.. o cmq dopo che mi hanno fatto i lavori, me l'avrebbero detto che la ventola era sotto il convogliatore.......
cmq che si muova il motore quando acceleri, è normale, sennò si piegherebbe in 2 il telaio
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...la vrità è che Andrea non ha mai accelerato abbastanza per accorgersene[}
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Ma tu l'ha mai...come dire...pestata forte da fermo? Tipo street legal?
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Andrea, magari stasera posterò le foto della plastica che ho rimosso... vedrai che solchi ci sono!
E comunque, prima che si rompesse non faceva rumore nemmeno a me, ed è ovvio: essendo tutto chiuso anche se la ventola strisciava contro la plastica non trovava nulla a fermarne il percorso, mentre ora va a sbattere conto il bordo che si è venuto a creare nella spaccatura! Capito?
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Ah, chiarisco: in posizione "normale" la ventola è ben centrata, messa bene! E' che quando acceleri il tutto si muove talmente tanto che la distanza fra le pale e la plastica del convogliatore non basta ad evitare il contatto. Dei solchi te ne saresti accorto solamente mettendo la mano all'interno del convogliatore e tastandolo da dentro.
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E' ora di cambiare i supporti motore..........
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Sono di facile reperibilità? Quanto costano?
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Si sono di facile reperibilità. E puoi scegliere se montare quelli in gomma come gli originali o in poliuretano.
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Ottimo, allora mi sa tanto che cambio sia il convogliatore che i supporti!
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