Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 30

Discussione: Ho preso un sasso :(

Arioch
    Guest

Ho preso un sasso :(

Porca puttana ragazzi, sono di ritorno da un giretto con la Vette... proprio dietro ad una curva c'era un sasso molto grosso, ed inevitabilmente ci sono finito sopra. Ho avuto la prontezza di riflessi di scartare un po' sulla destra, in modo da non prenderlo proprio al centro della macchina, ma passandoci sopra con il lato sinistro. Ho sentito due tonfi, uno praticamente sotto al mio sedile ed uno più indietro, sempre nella parte sinistra della macchina. Mi sono fermato immediatamente per controllare ed in effetti ho visto che il sasso ha colpito i due pezzi del telaio che congiungono i due longheroni laterali (ho segnato i punti nella foto più sotto) ed ha strisciato un po' sul tubo di scarico sinistro (ha fatto una riga ma niente danni). Sono ripartito pian piano ed ho fatto caso a possibili anomalie (rumori sospetti, scrolloni, vibrazioni), ma nulla di strano. Ho fatto una 20ina di km nel misto ad andatura normale, poi ho preso l'autostrada dove ho fatto un'altra 20ina di km e nessun rumore o anomalia. Poi mentre stavo arrivando a casa mi è capitato di rallentare fino quasi a fermarmi e di accelerare con decisione... ho sentito un rumore provenire da dietro, non rumore metallico ma come di qualcosa che sfregasse. Ho fatto un po' di prove ed ho notato che se mentre sto andando normalmente accelero forte non succede nulla di strano, se lo faccio da quasi fermo invece sento il rumore... ora non vorrei che ci fosse qualcosa sulla strada e che il rumore descritto fosse quello delle ruote posteriori che slittavano, non mi sentirei di escluderlo, anche perchè ora fa anche abbastanza freddo e magari le ruote non fanno bene grip... ma secondo voi potrei aver rotto qualcosa? In garage ho ricontrollato per bene con una luce molto potente ma a parte i segni sul telaio non c'è altro! Non ho notato neanche alcuna copiosa perdita di fluidi... In ogni caso so già che stanotte non riuscirò a dormire

Ecco la foto con segnati i punti di "impatto" che ho visto. Ho preso la foto di un telaio su internet perchè non avevo dietro la macchina per fotografare i colpi reali, spero si capisca...

Immagine:

191,2 KB

Arioch
    Guest
    O forse potrebbe essersi allentata una staffa che regge la marmitta?

imported_n/a
    Guest
    Mah....se l'hai preso solo su telaio e scarico non credo ti abbia fatto qualcosa
    magari il rumore lo faceva già e non ci hai mai fatto caso....se poi è tipo vibrazione è abbastanza normale...
    con tutti i buchi che ci sono a genova e le vibrazioni che hai regolarmente è facile che ti si allenti qualcosa

attila
    Guest
    dovevi fermarti, chiamare la municipale, fare constatazioen e relativa denuncia...

non credo sia successo nulla di grave, se sei ruscito ad evitare il centro (coppa, differenziale etc etc)

PS: ma come hai fatto a smontare la Vette e sabbiare il telaio in una notte?

Arioch
    Guest
    Si, in teoria hai ragione, in pratica... l'anno scorso un mio amico ha centrato un pezzo di ferro in mezzo alla strada ed ha sfasciato mezza macchina. Ha chiamato la municipale che è arrivata dopo 2 ore ed alla fine non mi ricordo manco più grazie a quale cavillo non gli hanno dato una lira... vabe a parte questo speriamo bene, oggi se riesco la porto dal meccanico e la faccio mettere sul ponte per controllare bene.

Se noti, oltre ad aver sabbiato il telaio ho pure cambiato il colore alla macchina e l'ho fatta cabrio!

Arioch
    Guest
    Sono tornato ad ispezionare per bene il "sotto" della macchina... non si vedono altri danni oltre a quelli che avevo notato ieri. Poi ci ho fatto un giro e purtroppo il sinistro rumore di ieri persiste... se da fermo o da velocità minima accelero bruscamente, si sente un rumore di qualcosa che gratta, non so bene come descriverlo. Non è uno stridore metallico, assomiglia piuttosto al rumore delle ruote che slittano su un fondo ghiaioso. Purtroppo non riesco a capire bene da dove provenga... se invece sono a 40 all'ora ed accelero (anche a tavoletta) il rumore non si presenta.
    Se metto in folle e do gas non succede nulla. Che cacchio ha la mia macchina??

scintilla
    Guest
    sono mica le crociere consumate....... a me faceva lo stesso difetto.......

Simones Garage
    Guest
    Niente di strano,secondo me...
    Solo 30anni di vita ed un grosso sasso sul fianco...

Arioch
    Guest
    Citazione:Messaggio inserito da scintilla

sono mica le crociere consumate....... a me faceva lo stesso difetto.......
    Dici? Praticamente ti faceva un rumore simile a quello che ho descritto quando acceleravi forte in partenza?

imported_n/a
    Guest
    Naaaaaaaaaa
    Non scherziamo!
    Quella di Scintilla l'ho sentita, non c'è paragone, niente a che vedere!
    La descrizione del rumore di Arioch è.......una chiavica
    "Suona" come uno scarico aperto, romba di brutto ma solo in quel momento li...
    ...non è metallico, è più un....WWWWRRRRRRROOO OOOOOOOAAAAAAAAAARRR RRR
    Non ci capirò una strafava di meccanica ma.....l'orecchio è pesante

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •