Ciao ragazzi,
un consiglio, magari qualcuno di voi ha già sentito parlare del problema che affligge la mia vette.
Alle volte (giornalmente) gli innesti delle marce sono veramente duri, parlo di prima o di retro principalmente ma anche seconda e terza.
Ho fatto sostituire l'olio del cambio e la frizione pare essere a posto, nessuno slittamento o strappo.
Perché parlo di "alle volte"? Perchè altre volte è un burro, preciso e innesti regolari, anche cambiando "sportivamente". Da folle la leva non ha nessun gioco, le molle di ritorno sono perfette.
Cosa può essere secondo voi?
Ieri sera vedendo una puntata di "affari a 4 ruote" il buon Ed stava restaurando un Charger del 70 ed aveva problemi di innesti delle marce. Invece di sostituire il cambio ha sostituito il selettore/attuatore che trasferisce il movimento della leva al cambio risolvendo brillantemente il problema. Non ho idea di come sia fatto il cambio zf a 6 marce della mia vette, quindi non so se possa essere qualcosa di correlato che provoca questi impuntamenti e innesti difficoltosi..
grazie
Nik