A freddo (se non hai messo in moto e fatto il giro delle marce) l'olio non avrà ancora riempito tutti i condotti ed il convertitore al 100%, né avrà riempito la serpentina nel radiatore, quindi il livello sarà alto.
'sera raga.
La domanda può sembrare banale però...
Tutti sappiamo che per controllare il,livello dell' olio del cambio automatico bisogna far si che quest' ultimo sia andato in temperatura di esercizio.
Che va fatto a vettura in moto e sulla posizione di parcheggio. E fin qui.. Ci siamo.
Il,punto è questo.
Se controllo l' olio a freddo,il livello invece di starmi nella zona dei punti sull' asta che indicano il minimo e il max per il controllo a freddo,mi va a bagnare la zona righettata della zona "hot".
Quindi si presume che erroneamente abbia messo troppo olio. È che a corretta temperatura di esercizio Che so,dopo venti o trenta km, il livello mi scende fino alla zona dei sopraddetti puntinidi riferimento per il controllo a freddo.
E credetemi che non capisco come mai.
Nessuno mi risolve il mistero?
Simone
1976 Corvette L48 (TOTAL FRAME OFF)
SLK 200 Kompressor (stock)
Fiat 1500 L del \'66. (FRAME OFF MODE ON)
Suzuki Dr600 Djebel (TOTAL FRAME OFF) SOLD
Malaguti phantom 50 (1 missile!) REGALATO
Aprilia RS 125 Chesterfield replica max Biaggi (\'94)
BMW R 1150 GS (SCARICO REMUS)
A freddo (se non hai messo in moto e fatto il giro delle marce) l'olio non avrà ancora riempito tutti i condotti ed il convertitore al 100%, né avrà riempito la serpentina nel radiatore, quindi il livello sarà alto.
PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
Pier Paolo Lucaroni
1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
2005 BMW X5 3.0d
KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
1955 Innocenti Lambretta F
KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
HPI E-Savage (Matteo)
Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
www.corvetteitalia.i t
Al fatto che a freddo l' olio tenda a tornare in coppa svuotando parzialmente serpentino e convertitore,non c'è avevo pensato. Mi sento un po stupido adesso!
Per questo il livello a freddo risulta alto e a caldo mi cala.
Quindi diciamo che sono un attimo basso. Provvederò.. Tanto di dexron ne ho da vendere!
Però una cosa non la capisco.
I riferimenti per il controllo a freddo allora a che servono?
Se la si mette a livello a freddo saremo sempre bassi una volta è tutto in temperatura giusto?
Simone
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A freddo io manco lo guardo..... mica deve funzionare a freddo il cambio, io verifico solo con tutto in temperatura.
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Hai pienamente ragione.. Anche io sempre a caldo.. È solo che delle volte in garage non so che fare e apro io cofano e mi diverto a tirare su qualche asta! :-)
Mi domandavo solo del perché dell' esistenza di quei riferimenti.
Simone
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