Per fortuna non ti sei fatto male!!! Eh già bisogna controllare tutto x bene!!!
Ieri mattina mi è andata bene... Molto bene.
Stavo andando a lavorare con la C3 come poco e spesso faccio, e a 100M dalla ditta, frenando sento un colpo secco, auto che si inclina e gira secca a dx!
Scendo, e vedo questo:
![]()
In pratica si è svitata la vite anteriore che tiene in posizione l'upper control arm, il braccetto si è sfilato in avanti e ha bucato il convogliatore della ventola. Insomma nulla di grave all'atto pratico.
Era un bel po' che sentivo la macchina "ballerina". Ho sempre imputato la cosa ai gommini usurati o agli ammortizzatori (che stavo già ordinando in questi giorni). Ma MAI avrei pensato che si stesse svitando un braccetto.
Quando ho realizzato che 2 giorni prima ero in autostrada con mia moglie mi sono cagato addosso. Non so veramente cosa sarebbe potuto accadere.
Occhio ragazzi, controllate TUTTO nella vostra macchina.
Per fortuna non ti sei fatto male!!! Eh già bisogna controllare tutto x bene!!!
Elisa
Corvette c3 convertible 1968 (frame-off completato)
Lambretta 175 TV 1°serie 1957 Targa Oro
Lambretta 150 LD 1955 Targa Oro
Motom Supersport
Cazzzz........brutta storia...... io ho avuto una esperienza adrenalinica con gli spinner cap a stella che si sono staccati supporto compreso dal cerchione, mentre viaggiavo su una statale a 80-90Kmh....
Bè dire che sembravano delle lame ninja e poco, per fortuna non si è fatto male nessuno ma che paura.
Purtroppo una delle poche cose che non hò mai controllato......quindi mi associo a OvoSanto mai sottovalutare anche i minimi segnali
Controllare ed usare dinamometrica!
Ultima modifica di Force V8; 06-18-2014 alle 01:48 PM
quoto al 100000000%
Su quelle cose bisogna essere ultra scrupolosi. E il fatto che si sia svitata quella roba è perchè in passato è stata toccata. Non c'è bloccante migliore della ruggine. Li un meccanico bandito ha fatto i silent block nel 2006 in USA (ho la fattura) e non ha stretto a dovere le viti.
Ora l'auto è da Raffaele per rifare tutto l'avantreno.
Purtroppo anche se serri a dovere (e non intendo stringere a morte) rischiano di svitarsi.
Fate mettere una goccia di locktite se avete in preventivo di fare il lavoro.
Quando guidando un'auto si riscontra una differenza di comportamento, una vibrazione che non c'è mai stata, ecc....ecc.... si dovrebbe sempre verificare che cos'è che causa questo, cosa stà succedendo. Se si tira avanti imperterriti poi succede sempre il peggio.
Prevenire è meglio che curare.
Diverso è quando qualcosa si spacca perchè non ci manda preavviso!!!
Successo anche ad un amico...
Gli upper mi pare di ricordare si serrino a 50 lbs/ft ma c'è tutta la documentazione tecnica del caso per rispettare le coppie di serraggio.
Tra l'altro è una delle poche applicazioni importanti dove non abbiano previsto una coppiglia o qualcosa di sicurezza...che strano! Comunque una volta fatti gli allineamenti i dadi certamente li serrerò con Loctite frenafiletti e via...
C.N.O. Hero member, tessera 2011 N°9
Corvette 1969 Stingray (Totally Frame-off mode : ON)
Infatti, loctite tutta la vita...
Il problema è che se si sfilano quelli superiori, si può anche smontare il tringolo senza fare troppo un macello. Ma se sono quelli inferiori tocca smontare tutta la sospensione!