hai aperto il differenziale e non hai trovato nulla? limatura nell'olio?
lo scrocchio lo senti sopratutto sterzando tutto a dx o a sx?
dacci qualche info in piu'...quando hai richiuso il differenziale che olio hai messo? additivo per limited slip?
La mia C3 lamenta un fastidioso "scrocchio" sull'assale posteriore dopo un ventina di minuti di utilizzo . Sembrava potesse essere causato dal differenziale ma dopo apertura dello stesso e controllo di semiassi e giunti ( nonché sostituzione di alcune parti ) il rumore resta . A freddo perfetta , a caldo un disastro . Ho provato di tutto ma non ne veniamo a capo .
Chi può aiutarmi a Roma ?
Riccardo
hai aperto il differenziale e non hai trovato nulla? limatura nell'olio?
lo scrocchio lo senti sopratutto sterzando tutto a dx o a sx?
dacci qualche info in piu'...quando hai richiuso il differenziale che olio hai messo? additivo per limited slip?
1970 Plymouth Fury Sport Gt 440
1999 Dodge Durango 5.2 Magnum
Il differenziale era pulito senza limatura , olio immesso non pervenuto ma considerato l'operatore era sicuramente di ottima qualità. Il rumore appare solo a caldo in ripartenza e non in decelerazione anche sul dritto e non necessariamente in curva . Avevamo pensato anche alla pinza freno post dx ( nuove tutte) che rimaneva bloccata e che a caldo impediva una ripartenza fluida . L'albero motore è stato bilanciato , assali post nuovi completi di crociere tubi freni pasticche e raccordi nuovi .
In discesa devo rifare la prova perché credo che a folle il rumore non ci sia , e questo mi sembra fondamentale . Comunque posso anche organizzarmi per farla vedere
Se ce lo dicevi prima di smontare...... ti risparmiavi lo smontaggio !!!
Il differenziale della C3 è n autobloccante a frizioni metalliche che, se non dotato del corretto olio, a caldo schiocca come un petardo !!!!!!!
Il fatto che a freddo non lo faccia ti deve tranquillizzare..... .. tutto ok !
DEVI mettere olio specifico per autobloccanti e meglio se aggiungi anche una boccetta di additivo !
Il motovo dei "botti" è che a caldo l'olio normale viene estruso via dalle superfici dellefrizioni che si incollano..... quindi, sterzando, costringi le ruote a fare giri diversi e le frizioni si "scollano" ripetutamente.
Poi vai a pigliare il gelato () il differenziale si rafredda ed il problema sparisce!
Cambia olio....... se il meccanico non ti ha detto ste cose quando ha visto come è fatto il differenziale....... cambia pure meccanico !
P.S.
.......di dove sei ?
PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
Pier Paolo Lucaroni
1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
2005 BMW X5 3.0d
KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
1955 Innocenti Lambretta F
KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
HPI E-Savage (Matteo)
Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
www.corvetteitalia.i t
Quoto in pieno Stroker... Cambia olio e meccanico!
Simone
1976 Corvette L48 (TOTAL FRAME OFF)
SLK 200 Kompressor (stock)
Fiat 1500 L del \'66. (FRAME OFF MODE ON)
Suzuki Dr600 Djebel (TOTAL FRAME OFF) SOLD
Malaguti phantom 50 (1 missile!) REGALATO
Aprilia RS 125 Chesterfield replica max Biaggi (\'94)
BMW R 1150 GS (SCARICO REMUS)
Ci vorrebbero dei meccanici più umili sempre disposti ad imparare ogni giorno quel qualcosa in più che può essere a loro sconosciuto soprattutto quando si cimentano per la prima volta in riparazioni dove sono privi di esperienza.
Eviterebbero a priori di fare danni !!!
confermo, e l'additivo non basta con un olio comune ho dovuto ricomprare un 85 W 140 e additivarlo per avere tutto a posto , anche il mio meccanico non credeva che fosse la soluzione e poi lo ha voluto anche lui per la sua vecchia Ferrari con lo stesso problema !!!
Volevo solo sapere se eri sufficientemente vicino per poterci magari trovare e sentire il rumore..... mica ti volevo controllare !![]()
PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
Pier Paolo Lucaroni
1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
2005 BMW X5 3.0d
KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
1955 Innocenti Lambretta F
KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
HPI E-Savage (Matteo)
Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
www.corvetteitalia.i t