[ATTACH=CONFIG]10392[/ATTACH]
L' altro giorno mi sono cimentato in questo lavoretto di imboccolaggio della base plate del quadrajet in quanto l' albero delle farfalle primarie aveva gioco sul carburatore.
Apro quindi questo post con l' intento di condividere perché possa essere di aiuto a coloro che vorranno cimentarsi nella stessa impresa.
Il mio quadra opportunamente settato dal nostro STROKER (colgo l' occasione per ringraziarlo pubblicamente per la gentilezza e disponibilità dimostratami) andava molto bene però.. Stava ai suoi 600 rpm di minimo anche con tutta la vite di registro svitata.
Sinonimo di qualche infiltrazione anomala di aria.
Escluso che fossero state le tubazioni (tutte nuove),ed escluse le guarnizioni del carbu(da me appena revisionato) non rimaneva che l' albero dei primari che lavora non su bronzine bensì sul corpo stesso del quadra. Quindi gira oggi gira domani,l' alberino consuma ed ovalizza le forature sull' alluminio..
Ho comprato un kit di imboccolaggio su quadrajet parts.com e questa è la (semplice) procedura.
1 allentare e togliere le due viti a croce sotto la base plate e le due a testa a taglio lunghe sulla parte superiore del quadra
2 dolcemente disaccoppiare la base plate dal resto del quadra
3 con un dremel o similare molare la parte eccedente delle vitine delle quattro farfalle senza intaccare l' albero.
Le viti sono ribattute e sciuperebbero il filetto sugli alberini se venissero svitate senza prima molarle.
4 avere cura di segnare la posizione delle farfalle per poi rimontarle nel,solito posto. Estrarle quindi
5 svitare la vite a taglio in testa dell' albero primario. Estrarre quindi la molla e i due leverismi del fast idle speed che vi si trovano.
6 estrarre la molla grande in testa dell' albero secondario. Con essa verrà via il leverismo che collega primari con secondari ed anche la seconda molla di richiamo più piccola.
7 estrarre i due alberi dalla base plate
8 misurare la lunghezza della bronzina e mettere sulla punta (in dotazione) il fermo a quella misura in modo tale che non si possa forare oltre.
9 piazzare la base plate ad un trapano a colonna avendo cura di verificare che la punta (che funge anche da guida) scorra liberamente in su e in giù nei fori dei primari senza toccarne i bordi. Altrimenti rovinerebbe i fori.
10 forare fino alla battuta e ripetere l' operazione per l' altro lato
Soffiare bene tutto,fare un leggero strato di frena filetti sull' esterno della bronzina ed inserirla nei nuovi fori tramite un martello e l' apposito cacciaspine fornito nel kit.
11 provare ad inserire l' albero nelle nuove bronzine. Deve girare libero e senza intoppi.
Magari all' inizio è un pochino forzoso ma basta inserire l' albero delicatamente un po di volte che andrà bene.
12 rimontare tutto nel senso inverso
Vedrete che l' albero non avrà più il,minimo lasco e girerà su se stesso dritto come un fuso.
La descrizione è stata lunga ma in realtà l' operazione è abbastanza semplice. Basta porre attenzione ad alcuni particolari per non rovinare ulteriormente la base plate.