Hai guardato le lampadine ???
Ciao oggi ero in giro in città ed ad un certo punto in corrispondenza di un leggero buco ho notato che entrambi gli anabbaglianti si sono spenti e non si riaccendono piu ne ruotando il comando sulla leva sterzo ne spegnendo e riaccendendo la macchina. Sul quadro strumenti funziona tutto come se si accendessero regolarmente infatti con le sole posizioni mi diceva accendere i fari, giravo la leva e sul quadro andava a posto ma non succedeva niente.
Ho guardato sul libretto lo schema fusibili e rele. I fusibili (2 da 20A) son buoni, il rele è quello blu 3606 e non ce ne un altro uguale per provarlo...ammesso che sia lui.
Qualche idea?
Ex C6 Rossa LS2
Ho scoperto cosa può essere...preparativi perché pare sia un difetto di fabbrica e prima o poi ci capita a tutti :
Problema scatola fusibili. Qui una guida per aggiustarlo, si può provare perche la scatola nuova (che non risolve a lungo termine il problema) costa una cifra.
http://forums.corvetteforum.com/1582973586-post85.html
Qui tutto l'articolo
http://forums.corvetteforum.com/c6-c...dlights-5.html
Ex C6 Rossa LS2
Azz, per fare la riparazione bisogna essere ingegneri elettronici... Ma nuova quanto costa?
Se mi vogliono sono così, di certo non posso cambiare: perché io, di sentire dei cavalli che mi spingono la schiena, ne ho bisogno come dell’aria che respiro!! Gilles Villeneuve.
Non mi sembra difficile ripararla...il problema è che cimprarla nuova sai gia che si romperà di nuovo magari fra anni ma si romperà.
Considerando 600-1000 $ in america direi equivalente in euro in Italia.
Comunque stamattina i fari funzionavano quindi a caldo primo o poi me lo rifa e non è bello di sera senza i fari te lo assicuro.
Ex C6 Rossa LS2
Beh non mi sembra una riparazione difficilissima, bisogna solo sostituire un filo, il tizio ne mette uno anche di scorta nel caso si rompa ancora.
Ciao finito oggi di fare il lavoro.
Bisogna staccare la batteria, il positivo riportato alla scatola fusibili, svitare le viti, sganciare i fermi laterali sulla scatola e tirare verso l'alto.
Se rimane un blocco attaccato si può tirare a mano (ci sono 4 blocchi separati che magari anche se svitate rimango attaccati.
Dopo di che consiglio di fare delle foto della scatola su di un tavolo con tutti i fusibili sopra per vedere la posizione e verso di tutti i rele e fusibili cosi dopo sarà utilissima.
Mano a mano che togliete fusibili e rele appoggiateli nella stessa posizione della cassetta su di un tavolo.
Dopo di che a cassetta vuota ci sono le 4 viti a vista con i blocchi che sembrano delle rondelle.
Bisogna con una pinza schiacciarli per poi con un martello fallo uscire da sotto.
I blocchi servono solo ad evitare che la scatola si apra ma poi quando la si rimetterà a posto la scatola è tenuta ferma dalle viti quando invitiamo quindi non sarà un problema.
Consiglio oltre a tanta pazienza dato che è il lavoro piu lungo, un tronchesino e delle pinze piccole, del sapone quando più o meno si pensa di aver schiacciato bene il tutto ed iniziare ad usare il martello.
Tolti i 4 perni la scatola si può aprire e ci troviamo davanti tutte le piste.
Qui vi servirà un cacciavitino, delle pinze per tenere fermo il filo, un filo di circa 0,7mm ramato (0,8mm non riuscite a farlo incastrare nelle guide), io ho trovato un filo di quello isolato che devi bruciare le estremità ed usare un po' di carta vetrata per fare i lcontatto che mi sembra sia esattamente uguale a quello che c'era ma un comune filo di rame dovrebbe andare bene.
Ricordatevi la posizione delrele dei fari cosi sapete subito dove guardare.
Con un multimetro io avevo un contatto perfetto quindi sono rimasto perplesso.
Mi decido a cambiare lo stesso il filo e patabam, appena lo alzo mi rimane in mano proprio dove fa la curvetta, segno che era praticamente rotto ma non si vedeva ad occhio e quindi col caldo e dilatazioni faceva quello scherzo che hanno avuto tutti.
Con calma, consiglio di essere in due o di usare cacciavite e pinza per tenere fermo il cavo nelle guide e fargli fare le curve come descritto, rifaccio il cablaggio.
Dove faceva la curva che si è rotta prima, con un cacciavitino rompo un pezzettino di guida cosi da fargli fare una curva meno accentuato alla nuova pista che sto facendo.
Poi giro sotto sopra e comeda guida americano faccio anche di dietro un'altra pista di emergenza sempre sugli stessi contatti (vedi foto con sonde multimetro dove farla).
Controllo tutto con il multimetro per vedere se c'è contatto, dopo di che richiudo tutto.
Le 4 viti tolte prima dovrete limarle leggermente come diametro se no tendono a non rientrare nei buchi (non a caso le avevamo tolte con il martello).
Dopo di che ho messo a pc la foto dei fusibili e rele e li ho rimessi sumolto velocemente.
Vado in macchina, posiziono la scatola sopra i buchi allineandola e schiaccio.
Se allineate bene si incastra perfettamente.
Inserisco poi le i 4 perni e tiro un po' tutti piano piano in sequenza fino a stringerli abbastanza forte.
Rimontate il positivo e la batteria.
Fire.
Per ora tutto funziona, ho fatto un giro 1 ora e non si sono più spenti i fari.
Vi informo tra l'altro che se cercate bene in rete a Maggio 2013 l'ente sicurezza americano ha aperto un'indagine per questo problema quindi potrebbe darsi che in futuro ci sia un richiamo ufficiale.
Tempo della riparazione :
- Smontaggio scatola dal vano motore 10minuti
- togliere fusibili e rele 5 minuti
- togliere i 4 pernii : 3 ore (con una pinza piccola e i consigli che vi ho dato penso si possa ridurre questo step in circa 1-2ore)
- rifacimento piste (principale e backup) : 30 minuti
- rimontaggio fusibili e rele : 5 minuti
- rimontaggio scatola in auto : 5 minuti
In totale mettete in conto tra tutto almeno un 3-4ore comodi.
Difficoltà basso-media.
Se dovesse ripresentari il problema penso che ricontrollo per prima cosa le piste che ho fatto dato che per curvare il cavo l'ho segnato parecchio...sgrat sgrat...
Allego un po' di foto.
Ultima modifica di ingsteve; 02-15-2014 alle 10:23 PM
Ex C6 Rossa LS2
Ciao, dalla foto mi sembra che i perni siano delle rondelle svasate.
Un metodo che io uso per levarle è quello di prendere un dado compatibile con quello della vite, avvitarlo fino in fondo e poi con un goccio di colla attack o stagno attaccarlo alla rondella, dopodiché svitando il dado tolgo anche la rondella.
Per i contatti se avete dello stagno e saldatore per componenti io consiglio di mettercene una goccia su ogniuno di essi.
Comunque, anche se son giovane, un cavo da 0.7 di rame non l'ho mai visto spezzato. Mi domando se non sia qualche lega...
Guarda bene la foto dei perni, non ci sono rondelle, avranno spanciato il corpo centrale con qualche macchina.
Il cavo è molto rigido quasi come uno telefonico e quella curva stretta ed il calore ed il tempo hanno fatto il resto.
Ex C6 Rossa LS2
Complimenti, hai proprio fatto un bel lavoro.