Una volta ho fatto fare quello della mia Buick.
Sono andato da un elettrauto, e con 20 euro me lo ha riparato perfettamente.
Una delle cose che funzionavano bene erano i finestrini eletrtici, ma ieri sera uno ha smesso di funzionare... Come se non avessi niente da fare sulla mia vette... [}] Va be, il bello è proprio questo... [:I]
Prima di inserire anche il motorino nella lista della spesa, l'ho aperto per capire cosa avesse di rotto.
Bene, da quello che mi sembra di aver capito, dovrebbero essere solo le spazzole consumate in quanto se do corrente ai capi del motrino questo fa un cenno di partire poi non parte. Sia in un senzo che nell'altro.
Questo a detta anche di mio padre e mio fratello che sono abituali a sostituire le spazzole delle mole che utilizzano nella loro officina meccanica.
Sapete se esistono (Dove?) le spazzole di ricambio?
Allego anche qui foto del motorino smontato dove si vede il cordino della spazzola molto avanzato verso il perno. Ciò per spiegarvi che si è consumata ogni spazzola di almeno mezzo centimetro e ora è quasi a fine corsa.
Immagine:
56,66(censurato)KB
Immagine:
63,37(censurato)KB
Immagine:
57,88(censurato)KB
Corvette C3 1981 Bianca interni Rossi... Finalmente ce l\'ho!
Westfield XTR2 velocissima e attaccata al suolo!
STROKER: Se non ci fosse bisognerebbe inventarlo!
www.maurochianese.co m
338-9600866
VENDO C3 1980 Visibile a Reggio Emilia
Una volta ho fatto fare quello della mia Buick.
Sono andato da un elettrauto, e con 20 euro me lo ha riparato perfettamente.
Le spazzole anche se non sono uguali le puoi adattare.... le prendi un pochino più grosse e poi le limi a dovere!!!!
Comunque io pulirei l'indotto smicandolo ben benino!.... poi ritenta!
PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
Pier Paolo Lucaroni
1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
2005 BMW X5 3.0d
KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
1955 Innocenti Lambretta F
KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
HPI E-Savage (Matteo)
Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
www.corvetteitalia.i t
Ok Maestro [8)] farò come dici tupoi vi faccio sapere. 2 Spazzole le avrei già in casa, e se riesco stasera faccio già la prova di dare una passata di carta vetrata sull'indotto, Yeah!
www.maurochianese.co m
338-9600866
infatti prendi quelle di un trapano e le adatti! se gli avvolgimenti sono ancora buoni te la cavi...
una volta si rifacevano anche quelli... roba da certosini!
Sono perito elettronico e anni fa feci un avvolgimento elettrico per realizzare un campanello a 9 Volts... In effetti se non si hanno gli strumenti giusti diventa un lavoro certosino ma non impossibile.
![]()
www.maurochianese.co m
338-9600866
Brutte notizie ragazzi... Nel week end ho cambiato le spazzole montando quelle di un trapano Bosch a 12 volt e limandole per renderle di spessore uguale a quelle del motorino dell'alzavetro. Il motorino però continua a NON funzionare... uff.. Gli do tensione , fa un cenno di partire poi non parte. Stasera se riesco lo porto da un amico che ripara vecchie autoradio a valvole e elettronica d'altri tempi per vedere se mi ci da un occhio... anche 2 magari.. Vi terrò aggiornati. ByeBye
www.maurochianese.co m
338-9600866
Ma lo hai pulito il collettore???..... non di scarico..... quello dell'indotto, dico!
![]()
PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
Pier Paolo Lucaroni
1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
2005 BMW X5 3.0d
KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
1955 Innocenti Lambretta F
KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
HPI E-Savage (Matteo)
Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
www.corvetteitalia.i t
Si, l'ho pulito per bene con carta vetrata fine fine... ora è di colore rame bello lucido... posterò foto..
www.maurochianese.co m
338-9600866
FUNZIONA!!!!!
Dunque... mi do del deficente da solo... anzi sono un Pirla con la P maiuscola!!! Sono andato dal mio amico e magicamente, senza fare niente, funziona!
Io davo tensione ai capi dei 2 connettori in fondo al motorino perchè pensavo che fossero loro che in pase alla polarità +12 e massa facessero andare il motorino in un senso o nell'altro. Invece la massa dovevo darla alla carcassa del motorino e usare i 2 connettori per dare il positivo prima a uno poi all'altro per farlo girare in un senso o nell'altro come in foto:
Immagine:
151,65KB
Immagine:
112,5KB
Altro errore che commettevo era quello di non infilare il coperchio che tiene in guida il perno.
Come consigliato da Stroker, prima di sostituire le spazzole pulite bene l'indotto (la parte di rame del perno dove toccano le spazzole) con della carta vetrata fine fine.
Vi metto le foto delle spazzole bosh che ho utilizzato (Spazzole per trapani a 12 Volt).
Immagine:
128,16KB
Immagine:
142,55KB
Immagine:
119,82KB
Spero di essere stato utile per chi in futuro dovesse avere lo stesso problema con il motorino alzavetro.
Ciao Ciao e ... Grazie Stroker!
www.maurochianese.co m
338-9600866