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Discussione: Consigli per smagrire iniezione TBI

  1. #1

    Consigli per smagrire iniezione TBI


    Ciao a tutti! Dopo quasi un anno di silenzio (con la Corvette quasi sempre in garage) eccomi qui a chiedere consigli per la mia vecchietta. Da tempo ho problemi di carburazione grassa sulla mia vette ('84 cross fire) e finalmente la prossima settimana la porto da un amico (meccanico serio!) per cercare di trovare e risolvere il problema. Pensavo di cominciare sostituendo il sensore dell'ossigeno e il MAP sensor (ho la spia del motore accesa ma da codice 12, quindi nessun errore, mah....). Volevo sapere tra le altre cose se esiste un secondo sensore per la temperatura dell'acqua: il cruscotto legge la temperatura corretta ma sembra sempre di andare via con l'aria tirata, come se la centralina leggesse sempre che la temperatura dell'acqua sia a zero e quindi l'odore di benzina "bruciata male" è sempre talmente forte da fa venire il mal di testa. Premetto che l'auto va bene, non ha buchi ne manca di potenza. Se qualcuno mi può dare qualche buon consiglio ringrazio in anticipo!!! Beppe

  2. #2
    Vai Tuned!!!!
    Andrea

    -Corvette 1994 LT1 - "Little Red Corvette"
    -East Fever Corvette


  3. #3
    se per "aria tirata" intendi il minimo mediamente alto probabilmente hai infiltrazioni di aria all aspirazione

    sostituire l o2 sensor non e una brutta idea sopratutto se non sai quando e stato cambiato l ultima volta

    la temperatura dell acqua sale dal minomo dello strumento finche il motore arriva in temperatura e di tanto in tanto varia oppure e sempre fisso ?
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  4. #4
    Citazione Originariamente Scritto da micbarxjr Visualizza Messaggio
    se per "aria tirata" intendi il minimo mediamente alto probabilmente hai infiltrazioni di aria all aspirazione

    sostituire l o2 sensor non e una brutta idea sopratutto se non sai quando e stato cambiato l ultima volta

    la temperatura dell acqua sale dal minomo dello strumento finche il motore arriva in temperatura e di tanto in tanto varia oppure e sempre fisso ?
    Il minimo è stabile, sui 700 giri, mentre la temperatura dell'acqua sale costantemente e poi rimane bella fissa. La sensazione di "aria tirata" viene data dall'odore di benzina mal bruciata che emana sia andando che da ferma.

  5. #5
    Fai una semplice prova, stacca il filo del bulbo acqua della centralina e prova ad avviare il motore col filo collegato a massa e col filo totalmente scollegato.

    Poi ci dici....
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  6. #6
    ???
    quale altra diavoleria conosce il guru ............
    ???
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  7. #7
    Citazione Originariamente Scritto da Stroker Visualizza Messaggio
    Fai una semplice prova, stacca il filo del bulbo acqua della centralina e prova ad avviare il motore col filo collegato a massa e col filo totalmente scollegato.

    Poi ci dici....
    Ottimo ci proverò. Ieri ho fatto un bel po' di strada, in effetti la temperatura dell'acqua si ferma a 86 gradi e se mi fermo ad un semaforo sale fino a 90/92 per poi abbassarsi ripartendo. Forse è da cambiare il bulbo...

  8. #8
    sicuro che non abbiano eliminato i catalizzatori ???
    se senti una puzza penetrante che ti toglie il fiato ..........
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  9. #9
    Beh, potrebbe anche essere.... ma quattro anni fa' non faceva tutta sta puzza eppure i catalizzatori e la marmitta non è mai stata toccata.

  10. #10
    Cause comuni di carburazione errata sono :

    1) ingresso d'aria a monte del sensore o2 tra i collettori di scarico e il sensore,entra aria,il sensore dice lean mixture alla ECM e lei apre a palla le pulsazioni degli iniettori per compensare...risulta to miscella grassa.

    2) il sensore temperatura incrocia le tabelle di carburazione se sballato la ECM puo' ingrassare...

    3) iniettori che perdono e allagano la carburazione

    4) bassa pressione dalla pompa e conseguente cattiva atomizzazione,anche se nei TBI gli iniettori sono wet cioe' bagnati con una atomizzazione mediocre
    Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler



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