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Discussione: Hood scoop big block

  1. #1

    Hood scoop big block


    Ciao ragazzi domanda da un milione di dollari, la presa d'aria originale sui cofani big block fa da estrattrice per l'aria calda del motore giusto? Ma fa uscire l'aria che passa davanti al radiatore oppure la fa uscire dietro al radiatore? Spero di esser stato chiaro :-(
    nell\'incertezza gira la manetta

  2. #2
    Dipende dal motore..... sugli L88, per esempio, la "gobba" sul cofano altro non è che la "scatola di aspirazione" e quindi serve proprio per l'aspirazione del motore.
    Stesso dicasi anche per le Crossfire (small-block, però).

    Mi pare che per tutti gli altri abbia solo funzione di estrazione di aria oppure di convogliamento di aria verso l'aspirazione sfruttando la zona di alta pressione dinamica alla base del parabrezza.

    Detto questo, solo per i due casi di cui sopra l'aspirazione è totalmente convogliata dal cofano (solo caso in cui si può parlare di vero hood scoop).

    Comunque vado a memoria..... non sono sicuro al 100% che non ci siano altri casi... ma i 2 sopra sono sicuro!
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  3. #3
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ID: 7501Grazie Stroker ora spiego meglio, ho montato lo scoop e al momento dato che la mia 75 ha quel ciambellone in gomma sul bordo della padella del filtro prendo aria dallo scoop ad altezza vetro dato che ho forato il cofano, quindi aria fresca in aspirazione e per il radiatore prendo aria da sotto al muso che viene spinta sugli elementi del radiatore e aspirata dalla ventola ma avrei la possibilità di forare lo scoop del big block nella zona radiatore in modo che l'aria fresca in ingresso dallo spoiler inferiore invece che bloccarsi davanti al radiatore e surriscaldersi soprattutto nel traffico viene presa fresca da sotto e estratta dallo scoop e la ventola aspirerebbe attraverso il radiatore solo aria fresca, che ne pensi?
    nell\'incertezza gira la manetta

  4. #4
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ID: 7502Il foro tondo da aria fresca alla cassa filtro mentre l'altro foro potrebbe fungere da estrattore ho una lotus esprite di un amico qui vicino vorrei vedere anche quelle prese d'aria come funzionano, l'ideale sarebbe che le prese d'aria estraggano aria calda da dietro al radiatore zona pompa acqua ma non posso farlo perché nn mi trovo con le misure dello scoop, io posso solo fargli estrarre aria dal davanti del radiatore
    nell\'incertezza gira la manetta

  5. #5
    Attenzione ai flussi, creare vortici che portano a zone di depressione è un'attimo.
    Sarebbe meglio pescare aria da una zona d'aria "calma" per essere sicuri.
    Per tutto il resto c'è la galleria del vento....
    Corvette C4 LT1 93 Polo green - VENDUTA -
    Corvette C5 '97

  6. #6
    aspetta lorddegio stiamo parlando sempre di una C3 del 75 che gira in strada quindi limite max ma proprio max 150 orari, comunque ho montato la cassa filtro di serie per la 75 alla quale aggiungero i 2 convogliatori che prendevano aria dal davanti del radiatore e in più prendera anche aria dal di dietro dello scoop, il mio quesito si riferiva più che altro al raffreddamento radiatore, ossia forare l'estrattore dello scoop in modo che davanti al radiatore ci sia ricambio d'aria fresca oppure lasciarlo chiuso far entrare l'aria sempre dallo spoiler inferiore e farla restare davanti al radiatore che mi consigliate?
    nell\'incertezza gira la manetta

  7. #7
    fabri
    Guest
    salvo i due casi di cui parlava pier (L88 e 82 xfire) tutti gli altri cofani hanno solo la funzione di chiudere il vano motore, tutte le griglie o fessure sono finte e servono solo all' estetica. sulle 68 - 73 e successive le sole uscite per l' aria sono sui fianchi dietro alle ruote anteriori ..

  8. #8
    Citazione Originariamente Scritto da cinese Visualizza Messaggio
    limite max ma proprio max 150 orari,

    Perchè?

  9. #9
    Citazione Originariamente Scritto da fabri Visualizza Messaggio
    salvo i due casi di cui parlava pier (L88 e 82 xfire) tutti gli altri cofani hanno solo la funzione di chiudere il vano motore, tutte le griglie o fessure sono finte e servono solo all' estetica. sulle 68 - 73 e successive le sole uscite per l' aria sono sui fianchi dietro alle ruote anteriori ..
    Infatti anche il mio cofano(che era di un big block) ha le fessure finte!!!!Vanno montati gli inserti cromati e quindi sono puramente estetiche!!!
    Elisa

    Corvette c3 convertible 1968 (frame-off completato)
    Lambretta 175 TV 1°serie 1957 Targa Oro
    Lambretta 150 LD 1955 Targa Oro
    Motom Supersport

  10. #10
    minchia che casino cinese...non ho capito quasi nulla di ciò che stai combinando in ogni caso; ma che necessità hai di sbatterti per fare uscire l'aria calda da non so dove quando esistono già gli sfoghi laterali di serie? hai montato un reattore nucleare al posto del motore?




    Citazione Originariamente Scritto da cinese Visualizza Messaggio
    Il foro tondo da aria fresca alla cassa filtro mentre l'altro foro potrebbe fungere da estrattore ho una lotus esprite di un amico qui vicino vorrei vedere anche quelle prese d'aria come funzionano, l'ideale sarebbe che le prese d'aria estraggano aria calda da dietro al radiatore zona pompa acqua ma non posso farlo perché nn mi trovo con le misure dello scoop, io posso solo fargli estrarre aria dal davanti del radiatore

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