Se in motorizzazione non sanno nulla rivolgiti alla polizia stradale chi meglio di loro ! ciao
Qualche giorno fà, in occasione di un post di Alain su una "storia di ordinaria follia" con protagonisti i Carabinieri, avevo scritto della mia avventura, risalente a 4 anni fà, legata alla mia Mini e ad ricorso presso il Giudice di Pace.
Ecco il sintetico pro-memoria relativo a quell'episodio:
"29.08.2009 : appena fuori Piacenza una pattuglia della Polizia mi rincorre ... Morale: 10 punti in meno sulla patente e 305,81 euro da pagare."
Ebbene si, oggi, dopo un ricorso vinto a "metà", richiesta di rimborso e vari rospi deglutiti, mi è arrivato l'assegno della Banca d'Italia con 200 Euro che mi vengono restituiti perché MIEI soldi LADRESCAMENTE richiesti come pagamento per due presunti articoli del codice stradale che avrei violato.
A dir la verità, c'erano TUTTI gli estremi perché venissi rimborsato per intero, ma seguendo il "consiglio" del Giudice (-diamo un colpo al cerchio ed uno alla botte- mi disse), mi sono dovuto accontentare di riprendere i MIEI soldi solo per metà (ma anche di più, visto che ho ripreso l'Art. più caro).
Sinceramente, non c'avrei mai sperato, almeno in questa vita. invece a andata bene. E solo 4 anni dopo (!!!) mi sembra un lasso di tempo più che ragionevole (in Italia, intendo).
La brutta (o meglio deludente) notizia, è collegata invece a tutt'altro argomento: COSA BISOGNA FARE PER POTER TRAINARE UN CARRELLO ?
Cioè, vorrei capire quale patente serve e quali sono i pesi limite in ballo. Infatti dal 18 Gennaio 2013 (o giù di lì) sono cambiate alcune regole al riguardo. E non di poco conto.
Prima era: con la "B" era possibile guidare una motrice+carrello con peso complessivo massimo = 35 quintali (incluso il carrello di 750 kg). Oltre questo peso serviva la B-E, ovvero esame teorico e pratico supplementari.
Oggi è: il peso complessivo è stato portato a 42.5 quintali, cioè 35q + 7,50q di carrello e bisogna fare solo una prova pratica (con i mezzi propri).
Questo sarebbe un "favore" che ci viene fatto, perché si alza la soglia di peso senza infrangere la legge, ma il problema è che presso la MOTORIZZAZIONE (almeno quella di Piacenza) nessuno sà darmi/dirmi notizie CERTE al riguardo.
Le vaghe risposte sono state: "mah, di preciso non si sà ancora nulla", "devono ancora andare a regime le nuove regole", "tu fai la B-E così sei al sicuro" (come no, intanto che ci sono anche mi faccio pure la D-E-F-H e perché no brevetto per elicottero -quella nautica ce l'ho già-, tanto paghi tu no?). Del resto, come pretendere che in MOTORIZZAZIONE siano informati nel merito? E un pò come se in farmacia non sapessero dirmi a cosa serve l'Aspirina..
Quindi se qualcuno di voi avesse mai indicazioni più precise, è pregato di passarmele. Forse non sarò l'unico ad averne bisogno.
Ultima modifica di jjlio; 03-21-2013 alle 02:45 PM
Presidente dei (gloriosi) V8-AmericanPistons
Corvette C3 - Collector Edition 1982
Corvette C3 - Collector Edition 1982 (muletto)
Corvette C2 - Grand Sport 1964 (in rinascita)
Jeep Grand Cherokee 2003 - 4.7 V8 !
Mini Cooper 1994 - 1300cc rabbiosi...
Mini Cabrio 2010 - 1600
Se in motorizzazione non sanno nulla rivolgiti alla polizia stradale chi meglio di loro ! ciao
Claudio
ciao JJ
se vuoi trainare una vette ti serve la BE, anche io ho preso il Multivan con il traino e ad agosto mi faccio un' altra partente dopo quella della moto appena fatta....
visto il tuo jeepone capisco la tua idea, un bel carrello ( 5 mt. 2 assi ) é proprio comodo
io per sicurezza chiamai una ditta di VR che fa dei bellissimi carrelli telonati che si aprono scorrevoli gomme ribassate ecc..... beh mi confermarono anche loro BE !!!!
guarda ...... non c entra un cacchio ma ti parlo dell ultima esperienza di circa 20 giorni fa
premetto che io ho la vecchia patente quella in carta rosa con in prima pagina tradotta la frase licenza di guida in 9 o 12 lingue
dovendo andare in florida sono andato in agenzia a chiedere se potevo circolare con la mia patente
mi hanno detto di no e che mi serviva la patente internazionale
allora faccio la patente internazionale e parto in tutta tranquillita
arrivo al noleggio auto in Florida e mi dicono che quel tipo di patente non ha nessuna validita
fortuna ha voluto che la mia vecchia patente (rosa) sia stata accettata senza problemi
la fidanzata ha la patente nuova quella sul tesserino di plastica ......... e neanche quella in Florida e valida
al ritorno in Italia sono andato in polizia in aereoporto a chiedere e non mi hanno saputo rispondere con certezza se la mia patente internazionale era valida oppore no perche ci sono 2 tipi di patenti internazionali e non sapevano di quale tipo fosse la mia
ho chiamato in motorizazione a Padova per avere delucidazioni e hanno risposto che e tutto ok
sulla mia patente internazionale c e scritto che non e valida per circolare in Italia
morale della favola ho pagato una patente che non vale nulla ne in Italia ne in giro per il mondo
alla motorizazione dicono che e ok per gli Stati Uniti
negli Stati uniti sia il noleggiatore dell auto che gli sceriffi hanno detto che mi ci posso pulire il c--- con quella patente
altra bella storia tutta italiana
JJ vai a chiedere alla polizia municipale .... visto che di solito son loro che fermano
meglio non so consigliarti
www.corvetteitalia.i t
collaboratore Corvette Sharks Team versante est
"Come volevasi dimostrare", l'incertezza regna sovrana...
@Fabri: si, hai ragione, con la BE non avrei problemi, ma se "ci stò dentro" senza, eviterei spese e perdite di tempo;
@Mic: patente (o meglio Permesso) di guida internazionale? Una buffonata. SOLO Una scusa per scucire altri soldi. Tanto è vero che per averla NON serve nessuna "prova supplementare", ma solo qualche bollettino da pagare in ufficio postale... Lo sò bene perché l'ho data per guidare "sicuro" in India.
Farò altre indagini e vi terrò aggiornati.
Presidente dei (gloriosi) V8-AmericanPistons
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jjlio la patente di cui parli si chiama b+ e permette un peso complessivo fra motrice e rimorchio di 42,5 qli invece dei 35 della b, a differenza della be che consente un treno complessivo max di 70 qli, 35 motrice e 35 rimorchio, la si ottiene con una semplice prova su strada anche con carrello proprio e ovviamente costi ridotti rispetto alla be che prevede sia esami di teoria che prova pratica, in pratica una nuova patente, alla mia compagna in passato avevano chiesto 800 euro x la be.
Anche a padova come a piacenza è tutto sospeso, non ne capiscono un cazzo della normativa, e ti pareva....non saremmo in italia....i cervelloni che hanno scritto la legge, se non erro del 19 gennaio 2013 si sono ingarbugliati e i supersapienti alle motorizzazioni non capiscono.....che paese di merda.......pensare che la richiesta di avere una deroga sul peso max l'avevano fatta i camperisti di portare la tara x i camper con la sola b, al 90% fuori peso massimo, a 42,5 qli una ventina d'anni fà...... i cervelloni al ministero hanno prontamente recepito la richiesta, dopo 20 anni, e ingarbugliato talmente la normativa da diventare incomprensibile alle stesse motorizzazioni, in compenso i camper restano al massimo a 35 qli come prima......solo 5-6 anni fà hanno concesso, solo ai rimorchi tats, cioè trasporto attrezzature turistico sportive, non merci, di non conteggiare un'eventuale rimorchio definito x loro leggero del peso max di 750 kg, in pratica con la b si poteva, ora non sò col casino che hanno fatto, guidare una motrice di 35 qli e un rimorchio, solo tats, di 7,5 qli in pratica 42,5 qli totali, presumo che ora ci voglia la b+.
X mè questa nuova norma se applicata cambia tantissimo perchè io hò una toyota che pesa 1825 kg un carrello che pesa 770 kg della portata di 2030 kg + tara di 770 per un totale di 28 qli, il toy è omologato a 28 qli di traino, per un totale toy 1825+770 carrello = 2595 da levare ai 3500 con la b potevo caricare 905 kg ora con la b+ 1655 di carico ammissibile, in pratica prima ero in regola solo con la lotus elise ora anche con la zetona sopra il carrello.
pugnali53
c6 z06 gialla
Ottimo!
Grazie Pugnali, ho imparato più da te in 5 minuti che 1 ora in Motorizzazione.
E poi spiegazione CHIARA e "NUMERICA", che è quello che conta.
Ma a questo punto chi ti molla più?
Vero che, avrei dovuto mettere questa discussione in "Leggi & Burocrazia", ma non vorrei disperdere la questione e da buon figlio di fabbro (pensavate altro eh?), vorrei piegare il ferro intanto che è caldo..
Per tradurla in NUMERI, allego i dettagli del mio Jeep e Corvette. Spero di sbagliarmi, ma visti i pesi in ballo penso di faticare assai a rientrare nella B+, però aspetto che tu mi dia ulteriori dritte.
Chi meglio di te, visto che la questione ti tocca direttamente, potrebbe dipanare la matassa?
Dopo aver visto i numeri a seguire, tieni presente che ancora non ho carrello, quindi non ho idea di quanto possa pesare.
Grazie.
1_Jeep_F2-F3-O1.jpg 2_Jeep_F2-F3-O1.jpg 3_Corvette_F2.jpg
Presidente dei (gloriosi) V8-AmericanPistons
Corvette C3 - Collector Edition 1982
Corvette C3 - Collector Edition 1982 (muletto)
Corvette C2 - Grand Sport 1964 (in rinascita)
Jeep Grand Cherokee 2003 - 4.7 V8 !
Mini Cooper 1994 - 1300cc rabbiosi...
Mini Cabrio 2010 - 1600
jjlio la risposta non posso dartela precisa con i dati che hai evidenziato sui libretti perchè manca la dicitura f1 tara veicolo, la f2 che evidenzi è il veicolo col carico massimo ammissibile quindi la jeep pesa sicuramente meno dei 2495 kg che è in f2 e anche i 1787 della corvette sono inferiori.
A naso, ma non tanto, la tua jeep da scarica può trainare 3500 kg e a pieno carico i dati del libretto cioè il treno peso max 5895 kg meno i 2495 della jeep (a pieno carico) fanno 3360 kg trainabili, tanto per fare un paragone il mio toyota kdj 90 hà la tara di 1825 kg, peso a pieno carico 2520 kg e traino max 2800 kg, secondo mè sei nella mia situazione la tua jeep a secco pesa molto meno di 2000 kg e visto che come minimo puoi trainare oltre i 3360 la differenza fra i 2495 del pieno carico e il peso a secco effettivo con i 42,5 qli ci dovresti stare alla grande, occhio che la vecchia normativa pretendeva la be se il peso trainato è superiore a quello della motrice, mi sembra che questa limitazionwe per i fuoristrada sia ridotta a 0,70, in pratica con un fuoristrada pesante 1000 kg dovrebbe essere possibile trainare senza be un rimorchio di 1300 kg, con un'autovettura sicuramente oltre ai 1000 kg massimi trainabili ci voleva la be anche se a libretto il traino era superiore, per quel che ti riguarda puoi sempre caricare la jeep fino ai 2495 kg per aumentare la possibilità di traino ma allora non stai dentro ai 42,5 qli della b+ tanto x incasinare un pò di più, bisognerà informarsi cosa prevede la nuova normativa.
Sinceramente di questa ulteriore limitazione non hò neanche fatto i conti x quel che mi riguarda, me ne frego, ma se vuoi essere informato è utile almeno conoscerle ste cose assurde.
P.s. Dimenticavo, l'eventuale contestazione può essere fatta solo se si pesano tutti i componenti del treno e risulta che eccedono le normative, cosa parecchio improbabile ma non impossibile, certo che se solo dai dati delle 3 tare, trattore, rimorchio e auto sopra il rimorchio il peso risulta superiore ai limiti della patente la cosa è molto più facile contestarla e allora si viene portati in pesa.
Ultima modifica di pugnali53; 03-24-2013 alle 09:34 PM Motivo: aggiunta info
pugnali53
c6 z06 gialla