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Discussione: Ripristino REAR TRAILING ARMS: consigli?

  1. #1

    Ripristino REAR TRAILING ARMS: consigli?


    Ciao.
    Siccome sono in procinto di partire con il ripristino della mia Colly e siccome devo smontare e ripristinare un trailing arm (naturalmente li rinnoverò entrambi), ero curioso di sapere se qualcuno di voi ha già avuto esperienza di acquisto dei "bushing" (qualità ed eventualmente sito d'acquisto) e se ci sono "malizie tecniche" da seguire per fare il lavoro al meglio.
    GRAZIE.
    jjLio

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ID: 3043
    Presidente dei (gloriosi) V8-AmericanPistons
    Corvette C3 - Collector Edition 1982
    Corvette C3 - Collector Edition 1982 (muletto)
    Corvette C2 - Grand Sport 1964 (in rinascita)
    Jeep Grand Cherokee 2003 - 4.7 V8 !
    Mini Cooper 1994 - 1300cc rabbiosi...
    Mini Cabrio 2010 - 1600



  2. #2
    fabri
    Guest
    ottima domanda
    quando si comincia un lavoro del genere meglio pensare con quali partner farlo, come quando devi farti una casa ecc.....
    di sicuro oltre ai bracci avrai bisogno di una miriade di altri pezzi , quindi il mio consiglio é il seguente:

    se nel corso di alcuni mesi/anni compri per step dei pezzi , puoi affidarti a vari fornitori o a solo uno, nella seconda ipotesi puoi godere di una scontistica del 15% effettivo sul prezzo su un programma "start to finish", lo feci con corvettecentral molti anni fa

    da orami 3 anni ho scelto paragon corvette , che mi offre lo stesso sconto con "stick whit us" , se si fa un primo aquisto di 500,- USD e poi a distanza di massimo 3 mesi i sucessivi anche di soli 10 dollari si resta sempre dentro alla promozione con lo sconto del 15% , in oltre puoi chiedere assistenza tecnica, i cataloghi sembrano dei manuali da officina e se un pezzo arriva difettoso, chiedi a Mike Warren e dopo pochi gg te ne spedisce uno nuovo gratis , e risponde subito alle mail.

    altro enorme vantaggio é che quello che hanno a catalogo lo hanno in magazzino, spesso con corvette central o america per risparmiare pochi dollari devo aspettare un mese come con il serbatoio lo scorso anno , e tutto il lavoro deve restare bloccato per aspettare .

    che la forza sia con te !!

  3. #3
    fabri
    Guest
    ......aggiungo : il serbatoio lo presi d corvette america perchè offrivano un pacchetto tutto compreso di fascette, galleggiante, tubi bulloni e dadi..... per non perdere tempo a cercarmi tutti i pezzi sul listino di paragon scelsi quella più semplice, morale : ordinai i dati e guarnizioni da paragon perchè erano di una altra qualità ! altro tempo perso !

  4. #4
    Ciao. io ho revisionato i miei trailing nella prima fase del mio restauro...quasi un anno fa. presi tutto da bairs corvette che mi sembrava avere allora un buon rapporto qualità prezzo. mi fu consigliato anche da un ragazzo qui del forum che aveva da poco effettuato il mio stesso lavoro.
    Inoltre presi anche il kit inox del sistema del freno a mano.
    La roba sembrava ottima ma ancora non ho la vette con le ruote in terra e quindi non ho testato il lavoro.
    I busching.. erano nel kit ma li comprai a parte in poliuretano. Vol.evo una risposta un po più rigida
    Simone

    1976 Corvette L48 (TOTAL FRAME OFF)
    SLK 200 Kompressor (stock)
    Fiat 1500 L del \'66. (FRAME OFF MODE ON)
    Suzuki Dr600 Djebel (TOTAL FRAME OFF) SOLD
    Malaguti phantom 50 (1 missile!) REGALATO
    Aprilia RS 125 Chesterfield replica max Biaggi (\'94)
    BMW R 1150 GS (SCARICO REMUS)

  5. #5
    dato che hai un trailing completamente andato potresti anche valutare l idea di prenderne uno già ricondizionato. non lo so...ma non è detto che non convenga...
    Simone

    1976 Corvette L48 (TOTAL FRAME OFF)
    SLK 200 Kompressor (stock)
    Fiat 1500 L del \'66. (FRAME OFF MODE ON)
    Suzuki Dr600 Djebel (TOTAL FRAME OFF) SOLD
    Malaguti phantom 50 (1 missile!) REGALATO
    Aprilia RS 125 Chesterfield replica max Biaggi (\'94)
    BMW R 1150 GS (SCARICO REMUS)

  6. #6
    Dimenticavo. l unica malizia tecnica è nel trovare i giusti spessori da inserire tra i cuscinetti conici . nel kit ne sono forniti alcuni di vari spessori. nel mio caso non ce n era uno che andasse bene. rimaneva sempre troppo gioco. mi toccò farmeli da solo al tornio . chiaramente...per fare un ottimo lavoro ti occorre una piccola pressa idraulica ed un comparatore con base magnetica...
    Simone

    1976 Corvette L48 (TOTAL FRAME OFF)
    SLK 200 Kompressor (stock)
    Fiat 1500 L del \'66. (FRAME OFF MODE ON)
    Suzuki Dr600 Djebel (TOTAL FRAME OFF) SOLD
    Malaguti phantom 50 (1 missile!) REGALATO
    Aprilia RS 125 Chesterfield replica max Biaggi (\'94)
    BMW R 1150 GS (SCARICO REMUS)

  7. #7
    Grazie ad entrambi. Preziosissimi consigli.

    @Fabri: citi spesso Paragon, mi sà che dovrò controllarlo meglio. Conoscendo la tua pignoleria, dubito le tue siano parole al vento.
    Sai com'è, un pò per non disperdersi troppo in rete un pò per pigrizia, si compra da uno e poi si avanti con quello (almeno nel mio caso). Io compro spesso da CC, però è vero, se non hanno la roba a magazzino (ma loro inizialmente lo negano anche se esplicitamente richiesto) poi aspetti mesi.

    @ Slk: quello accartocciato che hai visto nella foto, verrà sostituito da quello di un'altra Collector (ora di fianco a quella ammalata) e che ho preso intera per uso "muletto". Non vorrei spendere un patrimonio in soldi e tempo. Li pulirò per bene, cambio bushing, spessori e via andare.
    Anche se, conoscendomi, la paura maggiore è che, una volta smontata poi sarò tentato a rinnovare tutto ciò che vedrò. E questo non và bene, sennò finisce che si spende meno a prenderne una già fatta..
    Ultima modifica di jjlio; 11-13-2012 alle 01:40 PM
    Presidente dei (gloriosi) V8-AmericanPistons
    Corvette C3 - Collector Edition 1982
    Corvette C3 - Collector Edition 1982 (muletto)
    Corvette C2 - Grand Sport 1964 (in rinascita)
    Jeep Grand Cherokee 2003 - 4.7 V8 !
    Mini Cooper 1994 - 1300cc rabbiosi...
    Mini Cabrio 2010 - 1600



  8. #8
    Ho dentro i due kit da quasi un anno, il mese prossimo procedo anche io.

    Tutte le info che ti servono: http://ebookbrowse.com/63-82-trailin...-pdf-d87704151

    Ho acquistato qui, dicono il migliore, c'è tutto: www.vansteel.com/index.cfm?fuseaction =shop.ProductList&Su bGroup=1801

    Ottimi prodotti anche da: www.vbandp.com/C2-C3-Corvettes/Suspension-Products/Rear-End/Page-1-50.html?DescOrderBy= ASC&keyword1=&keywor d2=&orderby=product_ price

    Buon lavoro.
    Barcollo, ma non mollo!

  9. #9
    Citazione Originariamente Scritto da V8 Interceptor Visualizza Messaggio
    Ho dentro i due kit da quasi un anno, il mese prossimo procedo anche io.

    Tutte le info che ti servono: http://ebookbrowse.com/63-82-trailin...-pdf-d87704151

    Ho acquistato qui, dicono il migliore, c'è tutto: www.vansteel.com/index.cfm?fuseaction =shop.ProductList&Su bGroup=1801

    Ottimi prodotti anche da: www.vbandp.com/C2-C3-Corvettes/Suspension-Products/Rear-End/Page-1-50.html?DescOrderBy= ASC&keyword1=&keywor d2=&orderby=product_ price

    Buon lavoro.
    Quoto! Ricordati anche questa discussione :

    http://www.corvetteitalia.it/forum/s...ad.php?t=11899
    C.N.O. Hero member, tessera 2011 N°9

    Corvette 1969 Stingray (Totally Frame-off mode : ON)

  10. #10
    riguardo le le "bushing" (ma l'italiano proprio lo avete dimenticato eh? ;-) io invece mi ricordo che si chiamano boccole :-) in realtà c'è poco da dire: sono o pezzi di gomma o di gomma caricata con poliuretano/grafite; dove le prendi e di che marca non fa alcuna differenza, in ogni caso non costano granchè :-)
    molto diverso invece è il risultato che danno i due tipi di boccole. quelle in gomma sono come quelle di serie e funzionano ottimamente. quelle di poliuretano rendono l'auto più rigida, quindi più precisa nei comportamenti ma più scomoda sulle strade sconnesse.
    in termini di durata chiaramente quelle in poli in linea generale sono superori. però sembra che per l'applicazione specifica dei bracci posteriori (che lavorano in modo obliquo) non siano il massimo perchè le boccole tendono a deformarsi o meglio ovalizzarsi in modo permanente nel foro centrale quindi ad un certo punto "non copiano" più a dovere le superfici :-)

    Citazione Originariamente Scritto da jjlio Visualizza Messaggio
    Ciao.
    Siccome sono in procinto di partire con il ripristino della mia Colly e siccome devo smontare e ripristinare un trailing arm (naturalmente li rinnoverò entrambi), ero curioso di sapere se qualcuno di voi ha già avuto esperienza di acquisto dei "bushing" (qualità ed eventualmente sito d'acquisto) e se ci sono "malizie tecniche" da seguire per fare il lavoro al meglio.
    GRAZIE.
    jjLio

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