Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: ventole raffreddamento

babaox
    Guest

ventole raffreddamento

Ciao, volevo porvi il mio problema, ho una C4 del 90 cambio manuale e mi succede questo: quando spengo il motore mi si accende la ventola (1 su 2) di raffreddamento motore e resta accesa a volte per 10/15 minuti, anche se percorro pochi km e l'acqua non raggiuge alte temperature, il manometro indica circa 90°. questo prima non succedeva! Qualche consiglio?

Pulire il radiatore smontando lo scatolotto in vetroresina che lo ricopre controllando la porcheria presente tra evaporatore del condizionatore e radiatore raffreddamento.E' normale per le Vette scaldare molto e di conseguenza anche che le ventole entrino in funzione,per motivi di norme antiinquinamento USA di quegli anni, questi motori lavorano anche a 104-107 gradi celsius,noi siamo abituati a motori che raramente arrivano a 90°.Dopo una pulizia sera e accurata vedrai che tutto sara' sotto controllo.

http://www.corvetteitalia.it/forum/s...ead.php?t=7209
    Ultima modifica di tunedport; 10-05-2012 alle 05:12 PM
    Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler

[IMG][/IMG]

Per avere un'idea approssimativa guarda il radiatore dalla presa d'aria sotto il paraurti, potresti anche trovare un foglio di giornale, foglie secche, aghi di pino etc...

Citazione Originariamente Scritto da babaox Visualizza Messaggio
    Ciao, volevo porvi il mio problema, ho una C4 del 90 cambio manuale e mi succede questo: quando spengo il motore mi si accende la ventola (1 su 2) di raffreddamento motore e resta accesa a volte per 10/15 minuti, anche se percorro pochi km e l'acqua non raggiuge alte temperature, il manometro indica circa 90°. questo prima non succedeva! Qualche consiglio?
    se e proprio come dici tu la cosa e molto strana ........ potrei ipotizzare un anomalia sul bulbo presente sull intake e quindi potrei dirti di cambiarlo .......... pero e una cosa molto strana sopratutto se come dici tu le temperature restano basse
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

Citazione Originariamente Scritto da babaox Visualizza Messaggio
    A parte che il manometro misura la pressione , al max è il termometro che ti misura la temperatura ...cmq è strano che ti si accenda a motore spento, nel senso che quando giri la chiave x spegnere si spegne tutto (purtroppo)...sembra un problema di natura elettrica, nel senso che il termostato che almeno nella mia '88 si trova vicino ai collettori di scarico lato guidatore, non fa altro che portare a massa il segnale quando si supera una certa temperatura. chiudendo il circuito verso massa, la centralina lo rileva e aziona la ventola secondaria (quella piccola davanti il radiatore dell'aria condizionata)...
    sembra che la centralina faccia un pò le bizze o perlomeno i fili...
    Se anche nella tua c'è il termostato come nella mia, puoi semplicemente staccare il cavo dal sensore (è verde scuro se non ricordo male) e fai delle prove se mettendolo a massa ti parte la ventola secondaria (a motore acceso), così capisci se è un problema di termostato

babaox
    Guest
    manometro/termometro a parte, grazie, provo a controllare le prese d'aria e radiatore, ma ho paura sia di natura elettrica in quanto la temperatura è bassa e si accendono quando giro la chiave per spegnere il motore....! Farò le pulizie e controllo del bulbo. A presto vi dirò notizie. Ciauuuuuuuuuuuuu

attendiamo news!!

hai l impianto di raffreddamento tutto originale oppure sulla tua macchina e gia stata fatta la modifica con il bulbo supplementare o gli interruttori per far partire la ventola quando vuole ?
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

babaox
    Guest
    Ciao, credo che l'impianto sia originale (l'auto l'ho presa usata e non mi sembra che ci siano interventi sull'impianto di raffreddamento tranne la parte in foto che potrebbe essere una modifica) e pulsanti per le ventole non ci sono, credo che il problema sia dovuto al bulbo situato sul manicotto superiore all'uscita del radiatore, la ventola si avvia a circa 70/80 gradi, ho staccato i fili di questo bulbo e la ventola si è spenta, devo ancora fare la prova su strada scaldando bene l'auto per vedere se mi resta la ventola accesa a lungo. A presto. Ciao CiaoClicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: P9290054.JPG 
Visualizzazioni: 27 
Dimensione: 142.6 KB 
ID: 2657
    Ultima modifica di babaox; 10-13-2012 alle 01:05 PM

Eccola la modifica bella e buona
    ...quella modifica non fa parte dell'impianto orginale, mi sa che hai trovato il problema!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •