Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: valvolina PCV

  1. #1

    valvolina PCV


    A cosa serve : la valvola PCV ( positive crankcase ventilation) regola il flusso dei gas incombusti
    dove si trova : sul coperchio delle punterie lato guida sui motori L98
    Quando sostiuirla : ad ogni cambio olio
    Dico questo perchè generalmente qui NESSUNO LA SOSTITUISCE in quanto viene considerata un'operazione inutile !
    La valvola con il tempo si incrosta e funziona male, questo provoca UN INCREMENTO DEI CONSUMI anche sensibile.
    Anche quando apparentemente sembra integra , non fidatevi.
    Costa pochi $ ed è di facilissima sostituzione !!
    A volte siamo presi da operazioni che consideriamo più importanti e trascuriamo una valvola che a fine anno può farci risparmiare un centinaio di euro di benzina sicuri.
    Domenica scorsa giro del Viterbese , oltre 200 KM tra statali e 30 km di autostrada: consumo 8,5 litri per 100 km...quasi una Punto !!

  2. #2
    ho fatto Padova-Ancona andata e ritorno passando in andata per la statale della Futa e al riporno per l Abetone

    autostrada poca montagna tantissima con media di 8,5-9 km/l anche per me

    e da notare che ho i rapporti accorciati al differenziale
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  3. #3
    Se scendendo dalla futa passi per Pianoro (prima di Bologna), potremmo vederci, io lavoro proprio su un tratto della futa con un bel drittone, potrei anche consigliarti qualche deviazione interessante, tipo le Ganzole che portano all'ingresso dell'autostrada a Sasso marconi...
    L'unico lato positivo del dovere andare al lavoro!!!
    Scusate l'OT...
    Corvette C4 LT1 93 Polo green - VENDUTA -
    Corvette C5 '97

  4. #4
    mandami un cellulare o simili che se passo e mi ricordo ci troviamo di sicuro

    il mio e 3339679053
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  5. #5
    Citazione Originariamente Scritto da micbarxjr Visualizza Messaggio
    mandami un cellulare o simili che se passo e mi ricordo ci troviamo di sicuro

    il mio e 3339679053
    il mio cell è 3937356616, ovviamente se passi in orario lavorativo...altrime nti mi trovi dall'altra parte di Bologna, praticamente davanti alla Ducati...
    Corvette C4 LT1 93 Polo green - VENDUTA -
    Corvette C5 '97

  6. #6
    al massimo se passo domenica mattina presto ............ basta che ti informi per fare qualche ora di straordinario .........

    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  7. #7
    E chi me lo ha mai pagato lo straordinario...
    Adesso lo straordinario me lo fanno fare i miei 2 demonietti (gemelli nati a Gennaio)...
    Vabbè troveremo il modo di incontraci lo stesso...

    Tornando al topic, siccome devo ordinare qualche pezzo per la macchina volevo aggiungere anche la PCV, ma ho visto che ne esistono tipo una decina che +/- vanno bene per la mia, non vorrei che alcune non siano perfettamente intercambiabili.
    Ovviamente bisognebbe optare per il ricambio originale, ma chi lo vende non vende poi le altre cosine che mi interessano...
    Ad esempio ho visto su Amazon un regolatore di pressione benza in super sconto, e vorrei abbinarlo alla PCV , tipo:

    ACDelco CV769C PCV Valve
    ACDelco CV895C Pcv Valve
    ACDelco CV913C PCV Valve
    Poi SMP, FRAM e chi più ne ha...

    P.S. qualcuno ha mai acquistato da Amazon???
    Sembra che abbiano ottimi prezzi!!!
    Corvette C4 LT1 93 Polo green - VENDUTA -
    Corvette C5 '97

  8. #8
    per i prezzi ..... comparali con altri e vedi

    io da Amazon ho gia comprato ma nulla per la macchina

    per i 2 acquisti che ho fatto posso dire veloci e affidabili
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  9. #9
    Che io sappia la pcv non ha effetto sui consumi ,ma e' un dispositivo antiinquinamento poiche' impedisce lo scarico dei gas di ricircolo delle punterie in atmosfera e li veicola nel throttle per rimetterli in circolazione,risulta to throttle body incrostato di morchia e grassi con effetti negativi sul minimo della macchina e intasamento del plenum con accumulo di sostanzze grasse.Molti 383 con coprivalvole aftermarket usano un filtro aria collegato alla ventilazione delle punterie,nessun tubo che porta al throttle...comunque per chi ha una macchina stock pura,cambiarla fa solo bene,ma non credo ai consumi ma piuttosto alla coscienza ambientalista.
    Ultima modifica di tunedport; 09-27-2012 alle 04:05 PM
    Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler



    [IMG][/IMG]

  10. #10
    Non mi risulta che la pvc sia collegata al corpo farfallato E' collegata attraverso un tubicino al collettore di aspirazione, così i gas incombusti ritornano nella camera di combustione insieme all'aria fresca. Il ricircolo dei gas incombusti è un sistema montato su tutte le macchine del mondo da decenni, aumenta il rendimento e fa diminuire i consumi, altrimenti torniamo alla fiat 600 che aveva uno sfiato sotto al motore. Sulle macchine preparate non ha rilevanza perchè hanno un utilizzo racing.
    Tengo a precisare che tutti i componenti del motore incidono sul rendimento, dalla valvolina pcv, all'olio lubrificante di qualità, alle candele al platino,al filtro aria pulito, agli iniettori puliti. Sono motori grossi , la differenza si vede subito . Provare per credere.
    Oggi faccio 11-12 km/litro, quando la presi 2 anni fa facevo a malapena 10 km/l : la differenza è solo una buona manutenzione
    Citazione Originariamente Scritto da tunedport Visualizza Messaggio
    Che io sappia la pcv non ha effetto sui consumi ,ma e' un dispositivo antiinquinamento poiche' impedisce lo scarico dei gas di ricircolo delle punterie in atmosfera e li veicola nel throttle per rimetterli in circolazione,risulta to throttle body incrostato di morchia e grassi con effetti negativi sul minimo della macchina e intasamento del plenum con accumulo di sostanzze grasse.Molti 383 con coprivalvole aftermarket usano un filtro aria collegato alla ventilazione delle punterie,nessun tubo che porta al throttle...comunque per chi ha una macchina stock pura,cambiarla fa solo bene,ma non credo ai consumi ma piuttosto alla coscienza ambientalista.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •