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Discussione: Qualche esperienza di catalizzatore rimosso?

  1. #1
    convertible90
    Guest

    Qualche esperienza di catalizzatore rimosso?


    Vista la magnifica risposta con la sostituzione di collettori originali con gli hookers competition headers, mi chiedo se si può andare oltre (nel senso di eliminare il più possibile la backpressure) cioè togliere il catalizzatore.
    In questo momento ho un Hi-flow catalitic converter(a tre vie) in sostituzione dell'originale e dei due piccoli pre-catalizzatori che stanno sulla Y pipe originale.
    SIccome ho come l'impressione che non sia proprio un "Hi-flow" (è considerato come OEM anche per 305 cubic inch)vorrei provare a toglierlo...
    Ne ho uno completamente vuoto al quale penso di inserire un tubo dello stesso diametro del tubo di ingresso/uscita.
    é una buona idea o finisco solo col fare più casino?
    Qualche esperienza in merito?

  2. #2
    Ray Stinger
    Guest
    Ma non sarebbe un operazione....."poli tically incorrect"....!??
    Cioè, non andiamo poi ad addentrarci in delicati discorsi di Anti inquinamento e via dicendo ? [:I]

  3. #3
    xXPROTOSXx
    Guest
    Beppe, quello che hai detto è + che giusto dipende comunque il regime di giri che ti interessa incrementare, parlavo con un ingegnere di Maranello che appunto mi diceva alcune teorie, (lui è una persona anziana) una di queste teorie (abbastanza datata) è che un semplice tubo dritto x cilindro, di una lunghezza ben precisa (quindi risuona a un regime voluto) è il top per un motore 4 tempi racing. Da altri studi (più recenti) applicati in campo stradale invece è emerso che calcolare una backpressure ben determinata riesce ad ottimizzare al meglio la resa del motore. x esperienza personale togliendo i cat. ho notato un notevole incremento ai medi/alti regimi, ora sto per ordinare i collettori come i tuoi, sono proprio curioso di vedere cosa succede.... poi ritorno dall'Ingegnere e mi faccio rullare la vette sul banco a rulli, voglio vedere pure la differenza con e senza Protossido...

    By

  4. #4
    Soluzione salomonica:
    1) fai un forellino sullo scarico prima del catalizzatore n°1 e mettici un tubicino di rame...
    2) fai un forellino sullo scarico prima del catalizzatore n°2 e mettici un tubicino di rame...
    3) fai un forellino sullo scarico prima dopo il 2° catalizzatore e mettici un tubicino di rame...
    Poi prendi 3 tubicini di gomma, ce li infili e li porti nell'ì abitacolo.... ai quali attacchi 3 manometri con fondoscala 1 bar.
    Guardali mentre tiri (okkio ai muri....) e verifica dove sono le maggiori perdite dovute alla contropressione.
    Comunque un po' di contropressione favorisce i medio-bassi..... dipende che intenzioni hai!

    Ciaubbello!
    P.S. okkio alle revisionni se togli tutto!
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  5. #5
    convertible90
    Guest
    Citazione:Messaggio inserito da Ray Stinger

    Ma non sarebbe un operazione....."poli tically incorrect"....!??
    Cioè, non andiamo poi ad addentrarci in delicati discorsi di Anti inquinamento e via dicendo ? [:I]
    Molto "incorrect"...
    ...ma è forse corretto aumentre la cilindrata, cambiare l'aspirazione, lo scarico ecc...
    ...E poi tanto per fare il qualunquista sono certo che avrebbe meno esalazioni inquinanti la mia corvette senza catalizzatore, che la PAnda 750 della mia vicina di casa anche se ha il motoe 8 volte + piccolo.

  6. #6
    Ray Stinger
    Guest
    Ok.....certo...

    Grazie per la risposta

  7. #7
    convertible90
    Guest
    Protos, Stroker, apprezzo i vs. consigli.
    So che la mia domanda non porta a nulla se non specifico DOVE vorrei incrementare le prestazioni e se sono disposto o meno a "perdere" in qualche zona del contagiri...
    La mia era una domanda forse volutamente vaga, data dalla considerazione che in ogni caso un sistema di scarico così LUUUUNgo come quello che equipaggia le corvette, produce comunque delle contropressioni e in ogni caso non potrebbe Godere delle stesse in fase di overlap (non essendo il condotto rettilineo e non essendo privo di ostacoli e non potendo tagliare gli scrichi alla lunghezza dovuta -devo comunque circolare..-).
    Però il mio dubbio era che in ogni caso anche con dei collettori così liberi e performanti , la restante parte dello scarico producesse delle contropressioni SUPERIORI a quanto in realtà fossere necessarie. In sostanza eper farla breve credo ci sia margine per sottrarre ancora backpressure senza risentirne ai bassi.
    Ho una certa esperienza in scarichi per harley dove ho provato ogni sorta di esperimento. Nelle Harley infatti gli scarichi sono (o possono essere) relativamente corti da poter sentire il "boost" []delle contropressioni che aiutano il riempimento quando sta chiudendosi la valvola di scarico e già si è aperta quella di aspirazione. Sono corti anche abbastanza per sentire le penalizzazioni di uno scrico "troppo libero".[B)]
    Secondo me sull mia corvette c'è ancora margine per sottrarre backpressure.
    Il vostro contributo è ovviamente beneaccetto![}]

  8. #8
    convertible90
    Guest
    Citazione:Messaggio inserito da Stroker

    Soluzione salomonica:
    1) fai un forellino sullo scarico prima del catalizzatore n°1 e mettici un tubicino di rame...
    2) fai un forellino sullo scarico prima del catalizzatore n°2 e mettici un tubicino di rame...
    3) fai un forellino sullo scarico prima dopo il 2° catalizzatore e mettici un tubicino di rame...
    Poi prendi 3 tubicini di gomma, ce li infili e li porti nell'ì abitacolo.... ai quali attacchi 3 manometri con fondoscala 1 bar.
    Guardali mentre tiri (okkio ai muri....) e verifica dove sono le maggiori perdite dovute alla contropressione.
    Comunque un po' di contropressione favorisce i medio-bassi..... dipende che intenzioni hai!

    Ciaubbello!
    P.S. okkio alle revisionni se togli tutto!
    ...Ho un catalizzatore unico a tre vie in posizione centrale..
    dove li faccio i fori? (prima e dopo di esso?)
    e' il differenziale tra le due letture che mi farebbe vedere le contropressioni generate tra i due forellini?
    Thanks
    P.S. l'involucro lo lascio (dentro ci metto un bel tubo..)
    -a vista tutto è a posto..[}]-

    Race on!


  9. #9
    xXPROTOSXx
    Guest
    Non solo, il comune di Roma, se la prende sempre dove può mungere soldi, senza pensare realmente al problema. Mettono sotto accusa i motorini quando le aziende comunali hanno dei mezzi pesanti che circolano notte e giorno con motori diesel che hanno pompe tarate 'a occhio' e si perdono i pezzi dei rivestimenti insonorizzanti di lana di vetro (ogni autobus ha il proprio fardello che sporge da dietro e struscia per terra), si inventano sensi unici, strade chiuse al traffico, centri storici e fanno ingorgare tutte le strade adiacenti.... inoltre forse non tutti sanno che la maggior parte delle caldaie condominiali a Roma sono tutte a gasolio con certificazioni approssimative di dittarelle che hanno preso l'appalto dal comune e pur di fare numeri chiudoni tutti e due gli occhi (e il naso). QUINDI A FRONTE DI QUESTO, NON DICO CHE MI PIACE INQUINARE, MA NON SARA' CERTO LA MIA VETTE AD ALLARGARE IL BUCO DELL'OZONO!!!!!

  10. #10
    imported_n/a
    Guest
    Cos'e' un catalizzatore? Ahhhhhhh si un vecchio ricordo!
    La mia l'ha partorito da un sacco di anni! [)][)][)]

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