In teoria, con temperatura della miscela aria benzina costante, con efficienza volumetrica in aspirato pari ad 1 e senza perdite allo scarico...
motliplichi la potenza da aspirato per la pressione assoluta di alimentazione!
Es.
400 Hp aspirato
pressione di sovralimentazione = 1 bar quindi pressione assoluta 2 bar
400*2= 800 HP!
Purtroppo questo che in teoria funziona, in pratica non si verifica.... se non in caso di basse sovralimentazioni e con ottimi intercooler.
Direi che oltre gli 0.5 bar di sovrapressione NON si deve assolutamente andare senza stravolgere la parte termidinamica del motore e senza intercooler.
Inoltre tutte le caratteristiche del tipico motore sovralimentato sono in contrasto con il raggiungimento di buone efficienze volumetriche.
C'è tutta una serie di compromessi da trovare che vanno da:
RAPPORTO DI COMPRESSIONE
INTERCOOLING DEI GAS ASPIRATI
CONFORMAZIONE SCARICO
FASATURA CAMMES
CONFORMAZIONE CONDOTTI ASPIRAZIONE E SCARICO
FORMA CAMERA DI SCOPPIO
FORMA CORONA DI QUENCH DEL PISTONE
DISTANZA FASCE DAL CIELO DEL PISTONE
RAPPORTO TRA LUNGHEZZA BIELLA E CORSA PISTONE
.. e tanti altri paramentri!
Si può fare tutto.... basta spendere!
Ciao turbato!