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Discussione: ECM per C4 1991

  1. #1
    driver721
    Guest

    ECM per C4 1991


    Purtroppo l'ECM mi ha lasciato[:49].

    Qualcuno saprebbe dirmi se è possibile ripararla e chi lo fa in Italia.
    Il problema è che non arriva il l'impulso agli iniettori, non arriva corrente alle candele, quando faccio la diagnosi con il tester nel connettore ALDL, non solo non esce nessun codice nel quadro, ma partono le ventole di raffreddamento e la pompa della benzina continua ad andare ininterrottamente col quadro inserito(senza azionare il motorino d'avviamento).
    Probabilmente ho fatto un corto con qualche filo di qualche sensore.
    Ho visto su Ekclers che danno l'ECM revisionata ad un prezzo abbordabile, mentre su Corvette Central la danno nuova, il prezzo in entrambi i casi lievita molto con il "Core Charge"(se gli mando la mia guasta forse mi costa ancora di piu) e la spedizione naturalmente.
    In Italia mi hanno sparato 650€ circa per una nuova subito disponibile, piu del triplo che in America[}]
    (L'ECM è del tipo 727)

    Grazie a tutti, Ciao

  2. #2
    A me ha lasciato lo scorso novembre. L'ho pagata 480€ restituendo quella vecchia. Rispetto a quella di auto europee non è affatto costosa. La mia Corvette è del 92.

  3. #3
    CamaroZ28
    Guest
    E-Bay!!!!! Di solito con 40$ te la cavi.....

    Buona Caccia.

    Luca

  4. #4
    driver721
    Guest
    Citazione:Messaggio inserito da CamaroZ28

    E-Bay!!!!! Di solito con 40$ te la cavi.....

    Buona Caccia.

    Luca
    Grazie della dritta,ne ho trovata una a 65$ proprio su ebay,è la piu cara di tutte, ma le altre non le spediscono al di fuori degli USA.

    Ciao, Roberto

  5. #5
    Vette84
    Guest
    Attenzione! Da come descrivi il problema e per la piccola esperienza che ho con le ECM mi sa che il problema non è dell'ecm in se stessa, ma di un problema sul cablaggio.
    Cercati lo schema (se non lo trovi dimmelo che te lo cerco io) e verifica bene il calaggio.
    Ho l'impressione che tu abbia qualche filo a massa.
    Se non risolvi il problema del cablaggio sostituendo la centralina non risolvi.
    Da quando ti ha dato il problema? cosa è successo?


  6. #6
    driver721
    Guest
    Citazione:Messaggio inserito da Vette84

    Attenzione! Da come descrivi il problema e per la piccola esperienza che ho con le ECM mi sa che il problema non è dell'ecm in se stessa, ma di un problema sul cablaggio.
    Cercati lo schema (se non lo trovi dimmelo che te lo cerco io) e verifica bene il calaggio.
    Ho l'impressione che tu abbia qualche filo a massa.
    Se non risolvi il problema del cablaggio sostituendo la centralina non risolvi.
    Da quando ti ha dato il problema? cosa è successo?

    L'altro ieri ho provato a mettere in moto la macchina dopo un'anno che era ferma per varie modifiche, ho gia controllato se ci sono dei fili mal collegati o a massa, i fusibili sono tutti a posto, quando faccio la diagnosi mi partono le ventole e la pompa benzina va a manetta ininterrottamente, neanche l'ombra dei codici, senza volere avevo fatto un corto con i fili del sensore di temperatura dell'aria(MAT sensor), inoltre avevo montato l'hypertech thermo master e il chip sul corpo farfallato, per il resto la macchina è stata smontata quasi completamente per cui puo darsi che ho fatto qulcosa che danneggiò l'ECM[8)]
    Lo schema c'è l'ho sul librone da officina, perchè non so come testare con precisione i vari cavi, penso che dovrei controllare le varie impedenze, o no; se mi aggiudico l'ECM e non è quello il problema, mi sparo, anche FF mi ha detto che era quella.

    Ciao e grazie.

  7. #7
    Vette84
    Guest
    Il problema è che se anche fosse quella e non metti a posto il corto, ti fotti anche quella nuova

    per testare i cavi io comincerei a provare con un tester, uno per uno, che ci sia continuità, che non siano a massa, che non siano in corto con altri fili.

    Basta un tester per l'impedenza, lo schema e tanta tanta pazienza.

  8. #8
    convertible90
    Guest
    Ma la macchina va in moto? se si, va ma molto male?...(del tipo che sembra scarburata, con un minimo irregolare...). A questo punto potresi essere in LHM (Limp Home Mode). vuol dire che il checksum (somma uatomatica dei caratteri esadecimali del chip che stai usando non sono corretti - capita su alcune Hypertech- o che hai messo il chip male. In questo caso l'ECM non potendo usare la calibrazione del chip, ne usa una standard (LHM) contenuta sulla memcal e in questo caso la macchina va da schifo.
    Che parta la ventola è normale quando ponticelli A e B pin. (segno che almeno il collegamento è giusto)
    Ho una certa esperienza in ECM per i 90 e i 91.
    Comunque, 99% quando si vuole sapere se è l'ECM si domanda sempre se in Diagnostic mode NON hai dei codici o no. Se non hai nemmeno i 12 12 12. è l'ECM.
    Togli l'hypertech, tieniti l'originale e senza spedire indietro il "core" fattene spedire una da Ecklers (che sia la 1227727).
    Quelle di Ecklers sono sicuro che sono GM remanufactured.
    Rimetti l'originale (se non ce l'hai te ne do una io) e poi se vuoi (partendo dal binario standard ne faccimo una nuova. (dipende dalle modifiche che hai al motore...)
    Te la faccio gratis.....io mi diverto!!!

  9. #9
    convertible90
    Guest
    .. dimenticavo
    butta via il "chip" sul corpo farfallato. per una Speed Density come la 91 è un'imbroglio vero e prprio!
    il voltaggio al TPS non è gestito come per le pre '90 e quindi l'unica cosa che fa è di farti andare in PE (power enrichment) Prima del necessario aggiungendoti anticipo e benza molto prima che sia necessario!
    la calibrazione di serie è già fin troppo grassa...
    RIleggendo il post originale sembra però che tu non riesca a metterla in moto (no corrent alle candele, no impulso agli iniettori...)- A proposito, distributor cap, coil, rotor e cavi candele tutto a posto?-
    A questo punto controlleri prima i vari cablaggi come dice il il buon Vette84.

  10. #10
    driver721
    Guest
    Citazione:Messaggio inserito da convertible90

    .. dimenticavo
    butta via il "chip" sul corpo farfallato. per una Speed Density come la 91 è un'imbroglio vero e prprio!
    il voltaggio al TPS non è gestito come per le pre '90 e quindi l'unica cosa che fa è di farti andare in PE (power enrichment) Prima del necessario aggiungendoti anticipo e benza molto prima che sia necessario!
    la calibrazione di serie è già fin troppo grassa...
    RIleggendo il post originale sembra però che tu non riesca a metterla in moto (no corrent alle candele, no impulso agli iniettori...)- A proposito, distributor cap, coil, rotor e cavi candele tutto a posto?-
    A questo punto controlleri prima i vari cablaggi come dice il il buon Vette84.
    Ciao Beppe,

    ho fatto tutte le prove del caso, lo spinterogeno l'ho completamente rimesso a nuovo, compresi i cavi, comunque i codici dell'ECM non si vedono, come ho gia detto, ho smontato e rimontato i pezzi interessati ma il problema persiste, ora provero le impedenze(appena ho tempo), nel frattempo dovrei anche aggiudicarmi l'ECM su EBAY per circa 70$, al limite se non sarà lei il problema, me la terro di scorta. Prima di buttare il chip del corpo farfallato volevo almeno provare come va la macchina visto che, avendo montato lo scarico libero sdoppiato con dei mufflers molto aperti(flowmaster), potrei rischiare degli smagrimenti a certe aperture del corpo farfallato.
    Da quello che ho capito tu sei in grado di riprogrammare tutti i tipi di eprom, nel caso avessi bisogno, dietro compenso, ti posso interpellare?

    Grazie, Roberto

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