Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Wide band O2 sensors

  1. #1
    convertible90
    Guest

    Wide band O2 sensors


    Parlado di sonde a laga banda..
    In effetti i prezzi sono molto calati...
    Prima la scelta era obbligata... c'erano solo gli Australiani che dici tu (stroker) che vendevano un sistema a prezzo abbastanza appetibile..prima fino a un paio di anni fa 1000 dollari erano la regola...
    in ogni caso ecco un altro link:
    lo Zt2 che è venduto si con il monitor/disply che senza.
    http://www.zeitronix.com/Products/zt2/zt2.htm
    In ogni caso puoi visualizzare i dati anche solo sul pc portatile con il software in dotazione che può farti leggere molti altri parametri.
    il prezzo è circa 300 dollarucci--... inpensabile fino a un annetto fa..
    In ogni caso non ho capito una cosa:
    La mia funziona ora con un Narrow band Oxygen sensor che è preciso solo a 14.7:1.
    In effetti serve solo a mantenere questo rapporto stechimetrico (ottimale solo per il catalizzatore..) quando la macchina è in closed loop. (closed loop = il rapporto stechiometrico è totalmente controllato dalla ECM e tenuto fisso a 14,7:1 avendo come feedback il segnale che provienne dall'O2 sensor)
    Quindi quando l'O2 sensor "sente" che è troppo magra manda un segnale alla centralina per dire di aumentare il "tempo" di apertura degli iniettori. Il contrario se sente che è grassa. In questo modo la vettura in closed loop (cioè non al massimo del carico...)
    viaggia sempre a 14.7 (cioè dove il O2 sensor è preciso).
    Quando dai giù tutto(o superiore a 70% di TPS -TPS = Throttle position sensor- nella calibrazione del mio chip) la macchina va in open loop o PE (power enrichment) e la centralina comanda un diverso arricchimento a seconda delle tabelle che ne definiscono l'aggiunta di anticipo e di benzina (fino ad un teorico 10:1...!) ma siccome l'O2 sensor non può capire se è realmente a tale livello di rapporto Aria/benzina ogni cambiamento al Chip (nelle tabelle soprodette) al fine di cambiare ottimamente questo rapporto è alquanto inutile..
    Da qui l'utilità/necessità di un WIDE BAND OXYGEN SENSOR.
    Visto comunque che per una vettura come la mia è assolutamente necessario un O2 sensor che sappia bene dove sia il 14,7:1 (proprio al fine di ottimizzare le operazione in "closed loop"), se prendessi un WB O2 sensor e tutto l'armamentario per poter monitorare/cambiare il rapporto stechiometrico che ritengo più corretto in Wide Open Throttle, lo devo installare IN AGGIUNTA al Narrow band O2 sensor di serie facendo un nuovo "buco nei collettori di scarico...o posso sostituirlo facendogli fare tutte le oprazioni a lui??

  2. #2
    convertible90
    Guest
    Il WB va installato in aggiunta al NB sensor.
    Oppure la Zeitronix (il link è nel post sopra...) ha un simulatore di O2 tradizionale che ne evita la doppia installazione.
    In ogni caso è auspicabile averli tutti e due
    il primo (Narrow Band) per le operazioni Closed Loop
    il secondo (Wide Band) per tutte le altre operazioni.
    [^][^] ...Mi piace un casino rispondermi da solo...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •