Ciao BurnOut,
..... certo che il tuo nick è tutto un programma!!!!
Comunque le modifiche fatte sulla C5 di Gianni consistono in:
1) teste nuove con condotti rilavorati a mano
2) albero a cammes più spinto (Lunati... etc.)
3) corpo farfallato maggiorato
...sarebbe stato opportuno anche montare dei collettori di scarico "long-primaries"..ma non fu fatto.
Comunque tutto questo "regala" (si fa per dire...hehehehehe) circa 80-100 HP, con un evidente cambiamento di "faccia" del motore sopra i 3000-3500 RPM.
Occhio ai Kit col compressore.... le bielle del LS1 sono in acciaio sinterizzato... e non gradiscono assolutamente detonazione e battito in testa!
In termini economici una modifica tale NON è economica.... fondamentalmente perchè le "performance-parts" dei nuovi motori della terza generazione costano molto cari!
Per esempio due buone teste con il relativo albero a cammes si aggirano sui 2500$
Viceversa un Kit completo di:
collettori di scarico
scarico centrale con x-pipe
silenziatori
teste
cammes
pushrods
corpo farfallato
sensori
termostato acqua
guarnizioni
bulloni testa
modulo centralina
regolatore pressione benzina
etc... (tutto, dico tutto quello che serve!)
costa circa 6900 $
..... ai quali aggiungere trasporto (500-700$), dazio (4% circa), IVA (20% anche sul trasporto)
e manodopera per il montaggio (conviene forse tirare fuori il motore).
Per contro il tutto ti porta ad avere 450 HP senza problemi di affidabilità.
..vedi tu!
Ciao
P.S.
Gianni ha avuto fortuna perchè le teste, la cammes ed altre robette le avevo io usate (una gara) nel C5 con cui facevamo il capionato Italiano GT... poi sostituite con roba più "seria".