Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Termstato

Termstato

Ho un problema sulla mia C3 del 1972, il liquido di raffreddamento motore si scalda parecchio ho notato che peggiora in autostrada anche con andature basse attorno alle 60-70 miglia va in ebollizione. Colpa del termostato?
    Ciao e grazie
    Giuseppe

Controlla nel radiatore che ci sia sufficente liquido di raffreddamento è abbastanza frequente la possibilità di perdite tra tubazioni o radiatore,se invece è tutto ok potrebbe essere la valvola termostatica bloccata,la trovi seguendo il tubo grosso che esce dal radiatore e entra più o meno sotto la pompa smog,se la togli per una verifica va messo un sigillante specifico...se non è neanche questo potrebbe essere la guarnizione della testa...........

scusami come ti accorgi che è in ebollizione? esce vapore dal recupero dell'acua? ti si riempie la vaschetta di recuper dell'acqua? o vedi solo salire la lancetta del termostato?
    nell\'incertezza gira la manetta

kattivone
    Guest
    1) Controlla il termostato mettendolo in una pentola a bollire. Devi controllare che con la temperatura apra bene. Un altro test piu semplice e' fermare la macchina quando e' ben calda, apri il cofano e provi a comprimere il tubo dell'acqua che esce dal termostato: se e' vuoto significa che non apre, se e' caldo e non si comprime significa che e' apero e l'acqua sta passando

2)Fatto il primo step passa allo spurgo. A macchina fredda apri il tappo del radiatore e metti il riscaldamento interno al max. Riempi il radiatore e continua a riempire fino a quando il livello inizia ad alzarsi da solo a riversare acqua fuori dal tappo di carico. A quel punto rimetti il tappo e sei cosi sicuro che non ci sono bolle d'aria.

Io agirei cosi, se continua a scaldare allora e' qualcosa di piu serio

Citazione:Messaggio inserito da cinese

scusami come ti accorgi che è in ebollizione? esce vapore dal recupero dell'acua? ti si riempie la vaschetta di recuper dell'acqua? o vedi solo salire la lancetta del termostato?
    La lancetta del termostato sale parecchio e il liquido esce dalla vaschetta di recupero.
    Ciao
    Giuseppe

Grazie Gius e Kattivone, appena riesco faccio qualche prova.
    Ciao
    Giuseppe

kattivone
    Guest
    Citazione:Messaggio inserito da lisagt

Citazione:Messaggio inserito da cinese

La lancetta del termostato sale parecchio e il liquido esce dalla vaschetta di recupero.
    Ciao
    a freddo che livello ha la vaschetta? Deve stare al livello "MIN" e non di piu.

Se e' cosi e a caldo esce, credo tu abbia aria nel circuito. La togli seguendo la procedura sopra descritta

Se peggiora in autostrada io per prima cosa penserei allo spoiler anteriore che dev'esserci perchè serve a dirigere l'aria verso il radiatore e cmq anche tutto il muso dev'essere in ordine e privo di ostruzioni per permettere il raffreddamento del radiatore.
    La ventola, se ti funziona bene, è fatta per dare il max, quando il motore è al minimo (code semafori etc) quindi non ti aiuta molto alle alte velocità

Citazione:Messaggio inserito da lisagt

Ho un problema sulla mia C3 del 1972, il liquido di raffreddamento motore si scalda parecchio ho notato che peggiora in autostrada anche con andature basse attorno alle 60-70 miglia va in ebollizione. Colpa del termostato?
    Ciao e grazie

King mi sa che devo seguire il tuo consiglio, l'ho lasciata in moto una ventina di minuti e la tempertura dell'acqua è giusta, ho fatto un bel giro (no autostrada) da 15 minuti circa tirando bene le marce accelleratore giù ma non sono riuscito a fare salire la temperatura dell'acqua. Lo spoiler davanti è giusto, devo togliere il portatarga dietro la targa vera anteriore con la scritta Corvette per fare arrivare più aria al radiatore, ho notato delle plastiche (coprifari) dentro le griglie proverò a toglierle cosi' forse passa piu' aria.
    Ciao
    Giuseppe

fabri
    Guest
    le plastiche coprifari lasciale , servono a riparare i fari dai sassi quando viaggi a fari spenti !!!!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •