Ottime info, grazie.
Aggiungi qualcosa im merito a
- cosa hai aggiunto / sostituito rispetto al long block come acquistato
- dove hai acquistato
- costi, motore e spedizione
Grazie.
Come promesso, vi posto un paio di sensazioni..
Sto terminando il rodaggio del motore, sono partito da un long block patriot e come sempre quando non si fanno le cose da se ti vengono mille dubbi comunque, riassumendo tutto queste sono le mie impressioni dopo i primi km di rodaggio, smontaggio coppa, ispezioni varie e serraggio componenti.
+A livello prezzo/prestazioni e' un offerta difficile da battere, specie considerando che non e' un remanufactured
+Le componenti sono tutte di qualita' (pistoni forgiati, kit rotazione eagle, cammes della Howard, blocco motore Dart SHP, spinterogeno MSD (che cmq non ho usato), collettori edelbrock, roller rocker Scorpion, pushrod della CompCams e ovviamente teste Patriot ecc ecc)
+Il motore va che e' una meraviglia, niente perdite di olio o vacuum
+Il loro servizio di supporto tecnico e' veloce e disponibile a darti tutti i setup (anticipi, carburazione ecc)
+Anche se e' una produzione in serie, con il numero del blocco riescono a risalire a tutto (componenti, chi le ha montate, valori di bilanciamento ecc). Segno che comunque hanno una metodologia di lavoro decente
-Assemblaggio della testa con allineamento rocker/steli valvola che lasciava a desiderare su alcune valvole. L'ho risolto da me con dei guideplate ISKY, e' comunque una cosa fastidiosa.
-Utilizzo di guarnizioni in sughero per la coppa. Non mi ha dato nessun problema di trafilaggio, ma avrei preferito quelle in gomma della felpro, che invece hanno usato per il resto del motore
Alla fine sono davvero contento della scelta, mi sento di consigliarlo a chiunque non abbia tempo e attrezzi per costruirsi il proprio motore.
Parlando col rivenditore ho anche capito il trucco dei prezzi (relativamente) bassi:
-Loro in realta' assemblano solo la testa. Il short block SBC viene acquistato in lotti enormi direttamente dalla SHP, azienda molto nota e che credo conceda loro sostanziosi sconti per gli acquisti in quantita'. Solo 3 versioni acquistate, 350 o 383 o 496
-Patriot poi installa le proprie teste e le camme a seconda dell'applicazione. Questo e' per loro un facile giochetto: le teste sono praticamente sempre quelle, in versione angled o straight. Le camme variano a seconda della potenza richiesta, 415, 450 o 500 hp per il SBC, 550 650 e 725 hp per il BBC. Tutte idrauliche della howards, stessa serie.
-Patriot poi rivende il tutto, applicando sostanziosi sconti quantita' ai distributori. Proprio per questo, se comprate a fine anno, potete trovare motori nuovi "sottocosto" perche' il rivenditore deve fare i numeri dell'anno per garantirsi lo sconto volume concordato.
Aggiungo build-sheet, per chiunque fosse interessato.
Ottime info, grazie.
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Grazie.
Barcollo, ma non mollo!
Faro' di piu...video mio fresco fresco al rientro dalla uscita notturna...solo pochi secondi per far capire di cosa stiamo parlando http://youtu.be/dzqNcAlcOGQCitazione:Messaggio inserito da V8 Interceptor
Ottime info, grazie.
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Grazie.
Allora aggiunte necessarie per trasformarlo in "turn key":
-Carburatore
-Adattatore "spin on" per filtro olio
-Filtro olio
-Astina livello olio
-Motorino avviamento
-Pompa benzina e tubi benzina
-Candele e cavi candela
-Termostato e water neck
Modifiche non necessarie ma che ho fatto io
-Pompa acqua Stewart stage 3 specifica per vette (ho deciso di riutilizzare le pulegge originali, altrimenti non serviva se si usa un kit aftermarket
-Sostituito la MSD all in one fornita da loro con un ignition system della crane
Acquistato da un rivenditore che ha un negozio virtuale (anche ebay), non ricordo il nome, lo posto appena lo trovo. Prezzo di listino 4,500 alla fine con lo sconto ecc l'ho preso a 3,200 piu' 150 di spedizione fino ai magazzini di consegnato. Poi ho consolidato tutto insieme ad altri 200kg di roba quindi non saprei scorporare
Cmq era un prezzo che mi hanno fatto come dicevo a fine anno ed avevano solo 3 motori rimasti da piazzare e li scontavano per venderli in fretta e fare il numero, non so quanto sia ripetibile la cosa. In sostanza io ho piazzato l'ordine al rivenditore, e il rivenditore l'ha piazzato a Patriot che dopo una ventina di giorni ha consegnato.
Comunque il motore lo trovate anche su jegs e summit, i quali forniscono anche la loro garanzia addizionale.
Kattivone sei un grande!!
Peró sono rimasto deluso dal video!!
Fanne uno serio dove si sente cqntare sto stroker!!!
La macchina gira bene? Sei riuscito a metterla bene in fase?
A carburarla bene?
Com' è la spinta? Dovrebbe essere mostrusa!! Sono 450 cv!!!
Dai facci sognare qnche a noi!!! :-) video, video!!
Kattivone sei un grande!!
Peró sono rimasto deluso dal video!!
Fanne uno serio dove si sente cqntare sto stroker!!!
La macchina gira bene? Sei riuscito a metterla bene in fase?
A carburarla bene?
Com' è la spinta? Dovrebbe essere mostrusa!! Sono 450 cv!!!
Dai facci sognare qnche a noi!!! :-) video, video!!
Ah ah non ancora...e' tutto in rodaggio, motore trasmissione, differenziale...e' tutto nuovo con tolleranze minime (vedi differenziale) e mi sto concentrando piu a leggere temperature, pressioni, punti di attacco per tarare tutto a puntino.Citazione:Messaggio inserito da lucavette
Kattivone sei un grande!!
Peró sono rimasto deluso dal video!!
Fanne uno serio dove si sente cqntare sto stroker!!!
La macchina gira bene? Sei riuscito a metterla bene in fase?
A carburarla bene?
Com' è la spinta? Dovrebbe essere mostrusa!! Sono 450 cv!!!
Dai facci sognare qnche a noi!!! :-) video, video!!
Per ora non ha mai visto piu di 4,000 giri, per strada mai piu di 3,000.
Per il resto tutto ok, carburazione anticipo ecc tutto perfetto. Devo solo abbassare di una 20ina di gradi F la temperatura olio trasmissione con un radiatore aggiuntivo (ora sono due, vanno portati a 3) perche' ora gira a 180/190 gradi stabile a causa del convertitore racing che attacca alto e scalda tanto. Niente di preoccupante, ma l'ideale e' averla sui 160.
Pero sono ancora piu impressionato dal resto, sterzo/assetto/freni. Quando l'ha provata mio fratello e' rimasto a bocca aperta, abituato alla versione stock...ora e' un altro pianeta e finalmente mi sento sicuro...non serve a niente avere tanta potenza se poi il resto fa schifo
Ah ah non ancora...e' tutto in rodaggio, motore trasmissione, differenziale...e' tutto nuovo con tolleranze minime (vedi differenziale) e mi sto concentrando piu a leggere temperature, pressioni, punti di attacco per tarare tutto a puntino.Citazione:Messaggio inserito da lucavette
Kattivone sei un grande!!
Peró sono rimasto deluso dal video!!
Fanne uno serio dove si sente cqntare sto stroker!!!
La macchina gira bene? Sei riuscito a metterla bene in fase?
A carburarla bene?
Com' è la spinta? Dovrebbe essere mostrusa!! Sono 450 cv!!!
Dai facci sognare qnche a noi!!! :-) video, video!!
Per ora non ha mai visto piu di 4,000 giri, per strada mai piu di 3,000.
Per il resto tutto ok, carburazione anticipo ecc tutto perfetto. Devo solo abbassare di una 20ina di gradi F la temperatura olio trasmissione con un radiatore aggiuntivo (ora sono due, vanno portati a 3) perche' ora gira a 180/190 gradi stabile a causa del convertitore racing che attacca alto e scalda tanto. Niente di preoccupante, ma l'ideale e' averla sui 160.
Pero sono ancora piu impressionato dal resto, sterzo/assetto/freni. Quando l'ha provata mio fratello e' rimasto a bocca aperta, abituato alla versione stock...ora e' un altro pianeta e finalmente mi sento sicuro...non serve a niente avere tanta potenza se poi il resto fa schifo
he si hai fatto un super lavoro, hai ragione se la macchina non è apposto di sterzo,freni, assetto, è pericolosa e non ti senti sicuro nemmeno a guidarla, poi con il motore che ci ai messo su..
ma kattivone da quanto tempo che traffichi sulle macchine?
sulla vette sembra tu sappia tutto , meglio di un meccanico!!!
Forse riesci a leggere in inglese e lo capisci bene? ti sei letto tutti i manuali? ciaoo
Ah ah in realta mi occupo di finanza e bilanci Sul serio...pero ho trafficato con i motori fin da piccolo..c'e' stato il periodo delle vespa e lambretta, poi cross, poi le stradali con i rotax e poi le 4 tempi...la vette con un manuale di servizio in mano fai tutto, basta qualche amico che ti aiuta con saldature/torniture/presse idrauliche, il resto e' solo passione Ora che l'ho rifatta tutta tutta ho accumulato un bel po di esperienzaCitazione:Messaggio inserito da lucavette
he si hai fatto un super lavoro, hai ragione se la macchina non è apposto di sterzo,freni, assetto, è pericolosa e non ti senti sicuro nemmeno a guidarla, poi con il motore che ci ai messo su..
ma kattivone da quanto tempo che traffichi sulle macchine?
sulla vette sembra tu sappia tutto , meglio di un meccanico!!!
Forse riesci a leggere in inglese e lo capisci bene? ti sei letto tutti i manuali? ciaoo
Sull'inglese...beh vivo/lavoro il 20% in Italia, 40% USA e 40% resto del mondo percio l'inglese devo saperlo altrimenti non lavoro Per la vette si trova di tutto in US, basta alzare la cornetta e parlare con i vari preparatori o il servizio tecnico di corvette central/ecklers/zip ecc e ti spiegano tutto quando hai dei dubbi
adesso la vette la conosci a memoria!!!!
puoi fare il restauratore di vette Se vuoi passare da me a darmi una mano.. !!!
il mio problema è l'inglese.. anche se guardo i manuali, oltre le foto non ci capisco na mazz ..
cmq pian piano me la sto cavando... ciao kattivone!