Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: trasformazione di un motore a carburatore montando

Visualizzazione Ibrida

trasformazione di un motore a carburatore montando

E' un po che ci penso.
    Avendo una C3 con motore L-82 a carburatore, ed avendo anche in magazzino un motore L-98 Tuned Port del 90 completo di tutto, anche la centralina e l'impianto elettrico, mi è balenata l'idea di vedere se fosse possibile montare l'apirazione completa del motore ad iniezione sull'altro. In teoria la cosa è fattibile, ma mi chiedevo, la centralina che monta il motore ad iniezione dove cavolo la collego che i vari spinotti sono totalmente diversi/ assenti. In giro si trovano delle centraline semplificate per questo tipo di operazione?
    I vantaggi sarebbero vari, uno la macchina che attualmente fa fatica a fare più dei 5 con un litro consumerebbe meno, poi avrebbe un lieve ma sicuro incremento nelle prestazioni.
    Non ho intenzione di sostituire l'intero motore perchè voglio fare una cosa minima e totalmente reversibile, vista l'originalità della C3.
    Aspetto risposte, magari anche quelle semplificate, vista la mia scarsa conoscenza dell'argomento.

PS: Si vede che in questi giorni sono a letto massacrato dall'influenza? Probabilmente si, sia dalle deliranti idee, sia dal continuo intervenire nelle varie discussioni [}][}][}]

Z

CORVETTE SHARKS TEAM

1978 Corvette C3 Indy Pace Car L-82
    1998 Corvette C5
    1978 Corvette C3 Silver Anniversary (sold)
    1979 Corvette C3 (sold)
    1990 Corvette C4 convertibile (sold)

1997 Porsche Boxster
    1988 Car System Style (Alpine)

1982 Piaggio PX 125 E (All custom)
    2015 Moto Guzzi V7 Racer II

2004 Ellsworth Joker

secondo me la cosa più sensata è che ti fai passare l'influenza e torni al lavoro, vedrai che queste "VOGLIE" da donna incinta ti passano

se leggendo le voglie ti sono rimaste e se il collettore è compatibile meccanicamente con le teste è tutto fattibile, le centraline universali non quella del tuo L-98 hanno gestione solo della carburazione dell'auto quindi una volta che gli dai corrente, hai solo le uscite degli iniettori della pompa benzina dei sensori sul corpofarfallato scarico temperatura olio ecc.....un mio amico sta gareggiando con un motore Gran Cherokee 5700 gli iniettori della thema ferrari e una magneti marelli! è un mostro!
    nell\'incertezza gira la manetta

Un kit del genere potrebbe essere un'idea:
    http://www.edelbrock.com/automotive_...et_intro.shtml

ma...

...CINO HA RAGIOOONE!!!!

Ok

Questo kit è interessante, anche se non ho visto il prezzo, ma la mia intenzione era quella di montare l'impianto di iniezione Tuned Port che già ho, acquistando solo la centralina e i cablaggi necessari. Oltre che la pompa elettrica per la benza, altrimenti quella meccanica non gli sta dietro. In questo caso avete qualche kit da suggerire?

Z

CORVETTE SHARKS TEAM

1998 Corvette C5
    1979 Corvette C3 (sold)

1997 Porsche Boxster

2004 Ellsworth Joker

mi perdoni l' O.T. Zorro?
    scocca BJ, ponti unimog,motore e cambio autom. 5700 gomme e cerchi da trattore
    http://www.youtube.com/watch?v=TX-5DjYcDAw
    quì aveva ancora le gomme UMANE ora ha quelle a spina dei trattori

Tecnicamente il bottom del tuo small block e' lo stesso di una c4 dell'85,a a parte la pompa benzina meccanica.Smontatndo l'intake manifold,e sostiuendo il TPI base -runners-plenum,con il fuellrail assembly tutto insieme,sei a posto.La centralina va collegata al motore coi suoi sensori che per la maggior paRTE SONO SUL tpi PLENUM E MANIFOLD.basta dare i 12 volt alla centralina e lasciar perdere tutti i fili che andrebbero sul cruscotto digitale.Naturalment e ti serve una pompa elettrica collegata alla centralina sul serbatoio,la cosa e' fattibilissima.
    Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler

[IMG][/IMG]

Per la pompa lo sapevo già, visto la differenza tra le due montate, il mio dubbio era solo per la centralina e tutti i vari cablaggi presenti, ma se dici che una volta alimentata esclude in automatico le cose non collegate dovrei essere a posto

Z

CORVETTE SHARKS TEAM

1998 Corvette C5
    1979 Corvette C3 (sold)

1997 Porsche Boxster

2004 Ellsworth Joker

devi anche modificare credo il leveraggio che prima andava al carb e ora deve andare al farfallato, e il kickdown...
    1970 Plymouth Fury Sport Gt 440
    1999 Dodge Durango 5.2 Magnum

beh se le esclude va in protezione e si blocca, e poi ci vuole la diagnosi, ma questo vale per le centraline mooolto più recenti, le vecchie erano solo analizzatrici di dati ed erano molto semplici nei cablaggi, i cavi che Tuned ti dice di isolare e lasciare stare sono le spie di ceck e altre spie che vanno al cruscotto al cambio o altri sensori che aveva di serie ma che non compromettono il buon funzionamento del motore. se ti scarichi un impianto elettrico da internet poi decidi quali di questi eliminare.

verrà fuori davvero un bel lavoretto secondo me e molto meno costoso di tutti i kit in commercio.

La 727 e la 730 sono le centraline MAP speed density delle 90,viene eliminato il Maf a favore del MAP che e' poi il sistema di tutte le centraline aftermarket tipo FAST XFI ecc.E' vero il tv cable sara' piu' corto sulla C3 perche' il throttle body sul TPI e' avanzato verso il muso di 20-25 cm,forse il cavo del gas va bene.Se la tua C3 monta il th 350 senza lock up conveter,questa funzione che su TPI e' gestita da centralina (che aziona un solenoide dentro la coppa del cambio)non ti serve.Bisogna prendere uno schema dei cavi 727 e vedere cosa non serve come sensoristica del cruscotto,o cosa invece torna ancora utile,tipo sensore pressione olio,sensore temperatura acqua,livello benzina,molta roba di ritorno dal motore alla centralina potrebbe essere utile ai vecchi strumenti della C3 poiche' di solito le resistenze sono le stesse.E' un lavoro creativo ma assolutamente fattibile,consiste piu' o meno in quello che faresti comprando una aspirazione EFI e una centralina aftermarket,solo che lo fai con piu' soddisfazione a costo zero,spuntando qualche cavo qua e la
    Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler

[IMG][/IMG]

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •