Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: SPIA CHECK ENGINE

  1. #1
    fabri
    Guest

    SPIA CHECK ENGINE


    su una 2003 manuale.

    circa un mese fa mi si accendeva la spia , solo per una mezzora con abbinato il deponziamento e tutti gli allarmi del caso ....

    dopo circa un paio di settimane , non ci ho dato peso perchè gonfiai molto le gomme e feci un pieno di benzina "anonima da pompa bianca" pensai che con il tempo si riasettasse da se.

    la settimana scorsa ho fatto il download di tutti gli errori con il check sul display sotto alla strumentazione e ho resettato tutti gli errori , per due giorni tutto ok, ma ora la spia si é riaccesa , senza deponziamento o altro, solo la spia, cosa può essere, il freddo o qualche sensore ??

    la vette va benone . se avete un consiglio grazie mille

  2. #2
    metti il codice d'errore Fabri, fa il bravo

    ciao!
    Responsabile Assistenza Cavauto SRL - Erba (CO) - 031/3338379
    Concessionaria Ufficiale GM: Saab, Cadillac, Corvette, Chevrolet, Hummer and many many
    more...
    Unico in Italia con diagnostica e supporto ufficiale Ford Lincoln USA

    Seguici su:
    Twitter
    Facebook
    Pinterest
    Google+
    Youtube Channel

  3. #3
    Filtro benzina sporco?
    FOUNDING MEMBER SCUDERIA CORVETTE ITALIA
    [IMG]http://www.corvetteitalia.it/forum/attachment.php?attachmentid=1179&d=1345450636[/IMG]
    Corvette Grand Sport 1964 (work in progress)
    Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione. Perché la tua coscienza è quello che tu sei, la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te. E quello che gli altri pensano di te è problema loro. (Charlie Chaplin)

  4. #4
    Sonda lambda? (spia accesa senza depotenziamento era capitata anche a me)...
    Andrea (Bad Boy Racers)

    2001 Convertible C5, Triple Black

  5. #5
    fabri
    Guest
    ecco il codice ( ora é solo uno ):


    10 PCM 1 CODES

    poi una volta entrato nel codice mi dice :

    P 1416 H C


    poi ho fatto reset dai comandi sul cockpit e mi é sparito tutto anche a motore acceso, spia check engine compresa.
    però credo possa tornare dopo un po di chilometri

  6. #6
    è un problema che ti si manifesta SOLO a freddo, perché è relativo a quella pompetta elettrica d'aria che serve per mandare in temp i catalizzatori velocemente.
    mandami la mail via MP ti giro la procedura

    ciao!
    Responsabile Assistenza Cavauto SRL - Erba (CO) - 031/3338379
    Concessionaria Ufficiale GM: Saab, Cadillac, Corvette, Chevrolet, Hummer and many many
    more...
    Unico in Italia con diagnostica e supporto ufficiale Ford Lincoln USA

    Seguici su:
    Twitter
    Facebook
    Pinterest
    Google+
    Youtube Channel

  7. #7
    fabri
    Guest
    ok grazie mille christian !!!!

  8. #8
    fabri
    Guest
    caro Christian

    forse non é necessario cambiare le valvole, ho disconnesso il tubo che prende l'aria da motore elettrico vicino al faro, lo spruzzato con uno spray per carbu in modo che vada su entrambe le valvole, poi con del WD40 per provare a sbloccare le molle dentro alle valvole, ora provo a monitorare se ritorna il problema, ovviamente il freddo é una concausa che non aiuta, ma comunque interessante sapere i motivi .

    intanto grazie mille !!!

  9. #9
    fabri
    Guest
    tutto sembra aver funzionato:

    ricapitolando:

    da questo tubo vicino all'alternatore, arriva l'aria forzata da un motorino elettrico vicino al faro e va alle due valvole che si sono bloccate,

    Immagine:

    46,57KB


    in questo punto é molto facile da aprire senza attrezzi,

    Immagine:

    45,68KB

    poi si spruzza dello sgrassante per pulire carburatori (va bene anche roba per freni) per pulire i depositi di sporco, e dopo un primo avvio del wd40 per sbloccare le valvole, da questo punto il tubo le raggiunge entrambe,

    Immagine:

    41,16KB

    Immagine:

    59,28KB

    ad ora tutto funziona bene, la spia check non si é più accesa, quindi le valvole si aprono di nuovo e permettono il flusso di aria finchè il motore é freddo, se non ricordo male per le sonde dei catalizzatori.


  10. #10
    fabri
    Guest
    ho dimenticato di aggiungere che per sbloccare la valvola é stato necessario oltre al WD40 soffiare nel tubo ( direzione valvola bloccata verso il retro auto ) soffiarci dentro con un compressore fino a quando si é sentito un "clack" e la valvola si é sbloccata , ora basta spie ... si spera per un po di anni !!!!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •