Vi metto qui una guida rapida nel caso serva a qualcuno, spero apprezzerete...
In rete non si trovano le procedure specifiche per il DANA 44 ICA montato sulle 80-82, credo tuttavia possa essere utile anche per altre annate, il concetto e' lo stesso, cambia solo il posi che pero dovrebbe essere piu facile da smontare rispetto al DANA.
Da ricordare che l'unica azienda online che abbia tutti i pezzi e i rasamenti per il dana 44 ica e' la Ratech.

Io vi riporto il rimontaggio, lo smontaggio e' l'esatto opposto.



Il primo step e' quello di rimontare il posi, assumendo che abbiate tenuto tutto in ordine quando lo avete smontato.

Per prima cosa i dischi frizione (nuovi) vanno messi a bagno d'olio per almeno mezz ora.



Appena pronti, assemblare il primo pacco come da schema, inserendo i dischi uno ad uno nel planetario.
Fatto questo, inserire il planetario e bloccarlo con un bullone passante.


In questo modo, si puo ribaltare il carrier sotto sopra e inserire l'altro planetario, bloccandolo anch'esso con un bullone passante.

A questo punto, bisogna inserire i planetari laterali, come da foto. Avvitare i dadi in modo da comprimere i pacchi frizione. A quel punto, i planetari dovrebbero avere abbastanza spazio e, ruotandoli con un asta di legno, dovrebbero entrare in posizione.


Inserire i rasamenti nuovi (parte 26)e inserire lo spinotto (parte 28)
Quando lo spinotto e' inserito, potete allentare il pacco frizione.

Lo step successivo consiste nel montare la nuova corona, i bulloni vanno stretti a 60ft/lb.



Lo step piu tedioso viene ora: costruire i setup bearing.Bisogna comprare un set di cuscinetti in piu, guardando l'esploso sono i cuscinetti numero 22 (2x), 6 e 3. Questo perche i rasamenti verranno installati al di sotto di essi, altrimenti per cambiarli bisognerebbe pressare ed estrarre i cuscinetti molteplici volte, con il rischio di rovinarli o rovinare la sede.
-2 Cuscinetti numero 22: fresare la pista interna in modo che entrino liberamente (ma senza gioco) nel carrier
-1 cuscinetto numero 6: pista interna in modo che entri nel pignone
-1 cuscinetto numero 3ista esterna in modo che entri liberamente nel case


Il differenziale va necessariamente messo su un supporto rotante, un qualsiasi supporto motore puo essere facilmente adattato come da foto.


A questo punto si puo iniziare il rimontaggio.
Come prima cosa, scaldando il case, inserire i cuscinetti numero 39 (dx e sx)


Scaldando l'alluminio, inserire la pista 6


Ora il case va ruotato e vanno inseriti rasamenti numero 4 nella sede del cuscinetto pignone che si vede in foto, in fondo al case.



Poi si inserisce la pista di prova numero 3 e si inserisce il pignone, sul quale si era precedentemente inserito il cuscinetto a rulli


Ruotare di nuovo il case, inserire il cuscinetto di prova numero 6, i rasamenti, lo yoke (numero 9) e serrare a 200 ft/lb.
Inserire i rasamenti e i cuscinetti di prova numero 22 sul carrier


Inserire il carrier nel case, inserire i supporti dei cuscinetti e serrarli. Nella foto vedete una modifica utile: invece di utilizzare i supporti originali (in alluminio stampato), ho fatto costruire un set in acciaio ricavato dal pieno, entrambi rettificati e fatti barenare appositamente. In questo modo si pone rimedio ad uno dei problemi piu frequenti quando si hanno tanti cavalli sul dana, che e' la rottura dei supporti.
A questo punto bisogna installare un comparatore centesimale, come da foto.


Ora per settare i rasamenti si procede in questo modo:
1) Verificare il backlash (gioco pignone/corona) secondo le specifiche del costruttore dei rapporti. In caso non sia corretto, bisogna agire sui rasamenti numero 4, che allontanano/avvicinano il pignone alla corona.
2)Controllare il pattern di contatto tra pignone/corona colorando i denti in due/tre punti distanti. Online trovate tutte le guide, l'aggiustamento viene fatto con i rasamenti numero 23
3)Con una dinamometrica di precisione innestata sul dado 11, ruotare il pignone e misurare lo sforzo di rotazione, che dovrebbe essere sui 30/35 ft/lb. Se non e' abbastanza, aggiungere shim al pacco 5.
L'unica dinamometrica adatta allo scopo e' una 20/50 con indicatore a lancetta come questa:



4)Quando si e' ottenuto il carico corretto, ricontrollare backlash e pattern

Solitamente la procedura comporta 4/5 smontaggi e rimontaggi dopo di che, una volta raggiunto il setup ottimale, bisogna rismontare tutto di nuovo e sostituire i cuscinetti di prova con quelli finali e riassemblare il tutto.
Alla fine, ricontrollare tutti i giochi prima di chiudere il case.

Come ultimo step, rimontate i tre paraoli: attenzione su questo punto, bisogna assolutamente usare la pasta sigillante (pasta nera) tra il bordo esterno e il case, altrimenti ci saranno perdite di olio sicure.