Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25

Discussione: recensione z06rf

  1. #1

    recensione z06rf


    finalmente nel periodo di ferie sono riuscito a fare una recensione completa della z06RF da me acquistata a novembre con cui ho fatto circa 12.000 km (per un tot di 38000 Km). Premetto che non sono nè un pilota nè un tecnico ma semplicemente un appassionato di motori e di Corvette in particolare, quindi, non aspettatevi articoli alla "Nuvolari". Bando alle ciance la z06 è stata "stravolta" con le seguenti modifiche, la maggior parte fatte da R.F. altre, soprattutto negli interni, fatte da me:

    esterni e meccanica

    - kit vortech V2 (che comprende compressore centrifugo, un intercooler aria-aria d’alluminio, una valvola bypass, i supporti d’installazione in alluminio, una pompa benzina di grande portata e iniettori maggiorati)
    - rimappatura centralina e messa a punto (by christian)
    - frizione rinforzata
    - collettori American Racing
    - centrale American Racing
    - finale corsa
    - filtro k&n
    - radiatore maggiorato
    - radiatore aggiuntivo dietro alloggiamento fendinebbia
    - barre antirollio anteriori e posteriori
    - impiando frenante Brembo gt anteriore e posteriore
    - tubi freno in maglia metallica
    - cerchi scomponibili e forgiati zone8 anteriori da 19 e posteriori da 20 (verniciati antracite) center cup logo corvette
    - splitter anteriore zr1
    - ammortizzatori koni + balestre
    - carrozzeria total wrap in carbonio 3M (vedendola in foto non mi piaceva ma dal vivo fà tutto un altro effetto)
    - gomme ant 285/30/19 pzero rosso
    - gomme post 345/25/20 pzero rosso
    - griglie laterali e anteriori
    - scritta corvette posteriore rossa
    - tergilunotto posteriore oscurato
    - distanziali anteriori e posteriori
    - assetto (by christian)

    interni

    - volante pelle e alcantara (non sono riuscito a scovare la marca)
    - diversi particolari in carbonio wrap 3M
    - tappetini lloyd
    - cambio rosso/nero dsvette
    - freno a mano rosso/nero dsvette
    - bracciolo con logo corvette rosso/nero dsvette
    - scritta corvette rossa
    - parrot MKi 9200
    - poggiatacco scritta z06
    - pedaliera alluminio

    prestazioni

    in base alle rullate e ai rilevamneti fatti da R.F. la macchina ha 670 cv e 823 Nm a 4950 giri (qui c'è un video della rullata ma non c'è il grafico [V]) stacca lo 0 a 100 in 3,3 secondi e lo 0 a 200 sui 9,6 secondi la velocità max è di 345 km/h....personalmente non ho potuto fare rilevamenti ma tendenzialmente, a sensazione, le prestazioni dovrebbero essere in linea con quelle dichiarate io ho toccato la vel. di 325 km/h di tachimetro (naturalmente in Germania ) ma il motore tirava ancora a bestia. Sono un pò scettico sullo 0 a 100 ma diciamo che con un buon pilota, con la gomma giusta e in temperatura e un buon asfalto sia fattibile.
    Come è facile immaginare la macchina è un vero mostro in tutte le marce, sul dritto si comporta nel seguente modo:
    in prima marcia è praticamente importabile nonostante la generosa gommatura posteriore, con i controlli inseriti è un continuo taglio di potenza mentre senza controlli bisogna sudare per mantenerla dritta.
    la seconda marcia è la più "gustosa" ma anche la più pericolosa, se le condizioni sono ottime (gomme in temp. asfalto buono e con la giusta temp.) si può tirare tutta la seconda senza incertezze (non entra l'elettronica ma il grip è proprio al limite), se una delle condizioni di cui sopra viene meno anche per poco si possono innescare brutti traversi ad alte velocità (se non fosse per l'elettronica che interviene).
    La terza segue le stesse regole della seconda, ma con margini più larghi, la spinta è sempre decisa e forte ma ora quello che mette paura è come l'asfalto corre sotto la macchina.
    La quarta marcia spinge facilmente la macchina anche da basso numero di giri fino ad oltre i 280 km/h di tachimetro e appena si cambia in 5 marcia si raggiungono subito i 300 km/h senza rendersene conto.
    In quinta la spinta violenta che ha accompagnato la macchina fino a questo momento si attenua ma la lancetta del contachilometri continua ad aumentare inesorabilmente e senza difficoltà.
    Nell'uso quotidiano sotto i 2500 giri è sfruttabilissima e comoda come una z06 stock (ci potresti andare comodamente a fare spesa) sopra i 2500 il compressore inizia a spingere in modo progressivo, ma da il meglio di sè dopo i 4500 giri quando si viene letteralmente incollati al sedile fino ai 7000 giri, fornendo un ottimo allungo.
    Comparandola con la z06 stock - ne ho provata una per pochi km, quindi non posso fare una comparazione attendibile - mi sembra che la maggiore differenza sia, che con il vortech, il motore tiri in maniera "violenta" soprattutto dopo i 4500 giri fino al limitatore dandogli più allungo rispetto alla z06 stock con la quale ho avuto la sensazione che dopo un tot di giri la spinta si attenui. Comparandola invece con la concorrenza: ferraris ha avuto modo di confrontarla con un 599GTO e sul dritto la z06 va di più mentre in curva rende di più il 599. Per strada ho incontrato un f430 e un porsche turbo (ultimo modello) e un x5M (vabbè ) e ho potuto provare in rettilineo delle sparate di seconda e terza - davvero poco rappresentative - ma in ogni caso la differenza è stata marcata.
    vi allego un video trovato su youtube di una z06 che dovrebbe avere sui 600 hp alla ruota e con più o meno le mie stesse modifiche

    http://www.youtube.com/watch?v=NliTPiIOLFc

    tenuta e frenata

    sulla frenata non so come era l'impinato originale quindi non posso fare paragoni, ma i Brembo, dal mio punto di vista, per un uso stradale sono eccezionali frenano tanto e senza scomporre la z06 almeno sul dritto ma per un uso pista o estremo non saprei. L'assetto per uso stradale è perfetto: la macchina rimane rigida e segue la linea impostata senza incertezze soprattuto ad alte velocità dà un senso di stabilità strepitoso a discapito del comfort (i giunti autostradali si sentono tutti diretti sulla schiena); per un uso pista non so ma penso che ci sia da lavorarci sopra. Considerate che io solo una volta sono arrivato max a 0,96 g e in genere vado piano in curva rispetto alle potenzialità della macchina. Comunque anche se ha ammortizzatori e assetto penso che siamo lontani anni luce dalle sospensioni della zr1.

    comfort e interni

    il comfort rimane discreto, la macchina è rigida ma accettabile, i sedili sono comodi e a me piacciono, forse poco contenitivi, ma ho preferito questi ai seppur belli recaro che aveva messo R.F.
    Nota dolente è il comfort acustico: in 6 lo scarico a 130/140 kmh crea delle risonanze davvero fastidiose, ma per il resto è gratificante [}] e, tranne in questo range, non fastidioso.
    Gli interni sono migliorati rispetto alla stock ma ancora ci sarebbe da cambiare diverse cose magari con il tempo....per il momento li reputo buoni ma non a livello della concorrenza.

    conclusioni

    concludendo la z06 rf è davvero esagerata almeno per me e ti costringe ad andare sempre con i controlli attivati per evitare brutte sorprese. Direi che una z06 stock con qualche modifica sarebbe già ottima per le mie esigenze.....però... ..la sensazione di avere: un missile sotto il culo, imbattibile almeno sul dritto da qualsiasi GT e con delle prestazioni paragonabili all'aventador (tranne forse per la partenza da fermo dove il launch control e la trazione integrale fanno la differenza) ad 1/3 del prezzo[], direi che è quello che mi ha fatto innamorare di quest'auto.
    Vorrei aprire una parentesi sul compressore centrifugo che trovo davvero una modifica perfetta dal punto di vista prestazionale per l'ls7: va a migliorare le prestazioni proprio dove serve, mentre per la durata del motore, non so che dirvi, fino ad adesso tutto ok e Christian dice che per il momento non c'è alcun tipo di problema; leggendo anche vari post in America sembra che per un uso stradale e con pressione del compressore standard non si dovrebbero creare grossi problemi al motore sgrat sgrat .
    In ultimo devo ringraziare lo staff di Romeo Ferraris ed in particolare Stefano e soprattutto Christian della Cavauto che è un guru per questo tipo di modifiche e persona professionale e preparata: se dovessi montare un compressore su una corvette non avrei dubbi e andrei da lui, anche se c'è da fare un pò di strada. Da quanto ho potuto capire per questo tipo di modifiche è fondamentale un'ottima messa a punto del mezzo.

    scusate l'eccessiva lunghezza del post .

    vi allego un pò di foto fatte da me!!!



    Immagine:

    75,71(censurato)KB

    Immagine:

    84,44(censurato)KB

    Immagine:

    83,1(censurato)KB

    Immagine:

    87,34(censurato)KB

    Immagine:

    81,78(censurato)KB

    Immagine:

    86,66(censurato)KB

    Immagine:

    51(censurato)KB

    Immagine:

    63(censurato)KB
    Maurizio

    Socio
    ***Corvette Club Roma***
    .................... ...........
    corvette z06 rf 670hp (http://www.youtube.com/watch?v=539SXLbkf2Y)
    suzuki gsxr1000 k7
    .................... ...........

  2. #2
    Intanto mi fa piacere leggere le tue impressioni sull'auto e sopratutto che ce l'hai finalmente mostrata allegondaci dettagliatamente tutti i lavori svolti... bella complimenti )) di sicuro sarà un vero mostro credo proprio che sarebbe davvero bello poterla provare anche da passeggero per poter così avere un metro di paragone con la mia che è rimasta aspirata anche se con upgrade al motore (vedi link ..... http://www.corvetteitalia.it/forum/t...TOPIC_ID=14469)... per quanto riguarda gli interni hai già fatto un sacco di belle cosette rispetto a quandi l'hai presa e sei nella giusta strada (almeno a miei gusti personali) e secondo me con altri piccoli interventi potresti migliorare ancora di tanto... A mio avviso prima cosa da fare è mettere la consolle centrale my 2008 io l'ho fatta e pergiunta ho fatto fare tutte le parti in plastica con la pellicola usata da te per la carrozzeria... risultato molto gradevole vedi link da me aperto qualche mese addietro :http://www.corvetteitalia.it/forum/t...TOPIC_ID=15190
    Altra cosa che farei i sedili bicolore (intendo le alette laterali rosse) e fidati li fai con 2 soldi e migliori molto la resa degli interni e sopratutto il sedile sembra molto più avvolgente... per finire metterei luci di ingombro laterali fondo bianco ( le arancioni sono orribili davvero sopratutto sui colori scuri come il tuo) e fanali posteriori a led (credimi son davvero molto belli..

  3. #3
    Hehehe...io la tua macchina la ho vsta nel paddock al Mugello qualche mese fà.... o sbaglio?
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  4. #4
    grandissimo firefox!
    Questo si che riempie il forum!
    Una curiosità ma visto che abbiamo il paragone di mafredx è comunque interessante...come consumi come si comporta?
    Inoltre, la mappatura è fatta su benzina 95ottani oppure devi viaggiare a minimo 98 o 100 ottani?
    Ex C6 Rossa LS2

  5. #5
    [][]mmmmmmmmm come mi arrapa leggere ste recensioni[][]

    Grande firefox
    Aldo

    Presidente del
    ***Corvette Club Roma***

    CORVETTE C5 2000 silver,Borla exaust IN VENDITA!


  6. #6
    Ecco, hai detto la parola giusta: recensione "arrapante"!
    C3 \"collector edition\" 82

  7. #7
    firefox io sarò a roma per sabato 10 settembre se ti va ci incontriamo... ho già parlato con rocket e con il gladiatore che mi hanno dato l'ok per una cena o una pizza in tema corvettistico... chi altro volesse unirsi e ben accetto (magari vieni pure te corvaldo) eventualmente se ti va contattami per posta privata e ci sentiamo via cell

  8. #8
    grazie a tutti per i complimenti, sono contento vi sia piaciuta [^][^][^]

    rispondo sotto singolarmente alle domande che avete fatto

    vi allego altre due foto del vano motore fatte da r.f.

    Immagine:

    39,33KB

    Immagine:

    61,06KB
    Maurizio

    Socio
    ***Corvette Club Roma***
    .................... ...........
    corvette z06 rf 670hp (http://www.youtube.com/watch?v=539SXLbkf2Y)
    suzuki gsxr1000 k7
    .................... ...........

  9. #9
    Citazione:Messaggio inserito da RaffoZ06

    Intanto mi fa piacere leggere le tue impressioni sull'auto e sopratutto che ce l'hai finalmente mostrata allegondaci dettagliatamente tutti i lavori svolti... bella complimenti )) di sicuro sarà un vero mostro credo proprio che sarebbe davvero bello poterla provare anche da passeggero per poter così avere un metro di paragone con la mia che è rimasta aspirata anche se con upgrade al motore (vedi link ..... http://www.corvetteitalia.it/forum/t...TOPIC_ID=14469)... per quanto riguarda gli interni hai già fatto un sacco di belle cosette rispetto a quandi l'hai presa e sei nella giusta strada (almeno a miei gusti personali) e secondo me con altri piccoli interventi potresti migliorare ancora di tanto... A mio avviso prima cosa da fare è mettere la consolle centrale my 2008 io l'ho fatta e pergiunta ho fatto fare tutte le parti in plastica con la pellicola usata da te per la carrozzeria... risultato molto gradevole vedi link da me aperto qualche mese addietro :http://www.corvetteitalia.it/forum/t...TOPIC_ID=15190
    Altra cosa che farei i sedili bicolore (intendo le alette laterali rosse) e fidati li fai con 2 soldi e migliori molto la resa degli interni e sopratutto il sedile sembra molto più avvolgente... per finire metterei luci di ingombro laterali fondo bianco ( le arancioni sono orribili davvero sopratutto sui colori scuri come il tuo) e fanali posteriori a led (credimi son davvero molto belli..
    Ciao Raffo,

    avevo visto le modifiche fatte da te agli interni e mi erano piaciute [], in particolar modo la plancia centrale pelle/carbonio e le alette porta strumenti (per intenderci quelle grigie) ricoperte in pelle, tanto che ho stampato le foto dei tuoi interni e devo iniziare a fare qualche preventivo per farli uguali[8D].
    Volevo fare anche le minigonne stile zr1 (come le hai tu)e le luci d'ingombro rosse o nere .
    Per il 10 provo ad organizzarmi ma la vedo difficile [V] ti faccio sapere
    Maurizio

    Socio
    ***Corvette Club Roma***
    .................... ...........
    corvette z06 rf 670hp (http://www.youtube.com/watch?v=539SXLbkf2Y)
    suzuki gsxr1000 k7
    .................... ...........

  10. #10
    Citazione:Messaggio inserito da Stroker

    Hehehe...io la tua macchina la ho vsta nel paddock al Mugello qualche mese fà.... o sbaglio?
    Ciao Stroker,

    come altri del forum devo ringraziare anche te per i preziosi consigli e per la disponibilità......n o non era la mia al Mugello, ancora non sono mai stato in pista.....mha!!! che io sapessi dovrebbe essere l'unica z06 con carrozzeria totalmente in pellicola carbonio [:0]
    Maurizio

    Socio
    ***Corvette Club Roma***
    .................... ...........
    corvette z06 rf 670hp (http://www.youtube.com/watch?v=539SXLbkf2Y)
    suzuki gsxr1000 k7
    .................... ...........

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •