Cari ragazzuoli appassionati; pensavo che mi piacerebbe che in questa categoria del forum ci fosse una sezione dedicata esclusivamente alla "performance" e ai piccoli interventi per migliorare i nostri ferrivecchi, quindi guasti e riparazione a parte. Però, se non ho visto male, la sudetta sezione non c'è... Sarebbe interessante conoscere i vari "trucchetti", nuovi di zecca o vecchi come l'acqua calda, ma sperimentati personalmente, e /o di provata funzionalità, da ognuno di noi.
Al fine di promuovere lo scambio culturale [8D] comincio qui a dare il mio piccolo contributo

1: la vette bendata.
Chi come me in passato ha avuto a che fare con il mondo delle corse e dei motori in genere, conosce bene questo facile intervento dai molteplici vantaggi che è della serie "vecchio come l'acqua calda" e di provata funzionalità

Tutti sappiamo che sulla C4, nella stagione calda si possono cuocere 2 uova sul tunnel centrale e un bel pollo arrosto stà da papa dentro il portaoggetti[)] se poi non si usa l'aria condizionata l'effetto forno è garantito[B)]
Ci sono varie soluzioni per ridurre un pò l'effetto forno ma "il bendaggio" degli scarichi (che sono tra i principali colpevoli) è l'unica che regala vantaggi aggiuntivi.

Si tratta di bendare, avvolgere, coprire, quanta più superfice possibile dell'impianto di scarico; l'ottimale sarebbe tutto l'impianto dai collettori ai terminali.
La "benda" una volta era di tela d'amianto oggi quella più comune è un composto a base di fibra di vetro a volte caricata con altri materiali e che si trova in rulli di vari misura e venduto a peso o a rulli o a metraggio. Non costa granchè e si trova facilmente nei negozi che vendono attrezzature da officina o materiali speciali e simili. Il composto è dedicato allo scopo e quindi è fonoassorbente e ignifugo. Già questo dice quali sono i primi vantaggi: riduzione del calore trasmesso dai tubi di scarico ai fondi dell'auto e di conseguenza all'abitacolo; riduzione del calore dentro il vano motore e vita più lunga di tutti quei componenti a base plastica/gomma che a lungo andare soffrono il calore; riduzione del rumore "inutile" causato dalle risonanze e dalle vibrazioni varie etc. etc. (senza andare sul tecnico) che si manifestano rumorosamente all'interno e all'esterno dei tubi di scarico prima dei fori d'uscita.

Ciliegina sulla torta: miglioramento delle prestazioni[8D]
Non so dirvi in numeri quanto migliori e quanto sia avvertibile anche perchè è un concetto che vale per tutti i motori, ma ogni motore è diverso nella sua configurazione. Cmq in linea di massima equivale al montare un sistema di scarico leggermente più "libero", quindi un lieve miglioramento generale è assicurato.[^]

Come funziona sempre in linea di massima e sempre in modo casereccio: più i gas combusti possono uscire velocemente, più velocemente il motore può aspirare aria/benzina fresca e in "maggiore quantità" perchè più lo scarico è "lento" più probabilità ci sono che parte dei gas combusti rimangano all'interno del cilindro mischiandosi con la carica ari/benz. fresca in arrivo, "sporcandola".
O in altre parole: le camere di combustione hanno necessità di liberare i gas di scarico quanto prima possibile per far posto prima possibile ad una nuova e fresca carica aria/benzina da bruciare = miglior rendimento

Bendare gli scarichi aiuta a mantenere il calore -dentro- gli scarichi cioè evitare (ma solo in parte) che i tubi di scarico agiscano come "dissipatori". In questo modo la temperatura all'interno degli scarichi aumenta; i gas combusti diventano meno densi, più leggeri...e alla fine vanno via più facilmente e velocemente.
Il motivo principale per cui si cambiano gli scarichi con modelli più performanti è quello sopra... quindi fatevi un pò i conti[8D]

I contro: si aggiungono da 1 a 3kg di peso, (una cavolata per chi non corre in F1[)]) dipende da come si avvolge e da quanta superfice si benda, nonchè dal diametro dei tubi etc etc.
Il bendaggio può essere un'esperienza infernale se non si ha un ponte e/o se non si smontano gli scarichi. Ma è assolutamente alla portata di chiunque
La benda può essere tagliata a pezzi e avvolta a tratti di 1 mt. per esempio, ma io preferisco avvogerla senza tagliarla (e non ho un ponte dove faccio i lavoretti alla mia vette![xx(]) quindi la cosa diventa molto più seccante, poi si fissa il tutto con qualche fascetta d'acciaio e fine della storia.
Guanti, maniche lunghe, ochiali e mascherina sono obbligatori. La fibra di vetro a contatto con la pelle procura pruritoni spaziali! ma che durano poco per fortuna
Al primo avvio l'auto sembra che stia andando a fuoco perchè il materiale fuma e puzza dannatamente ma dura poco il materiale delle bende una volta stabilizzatosi rimane inerte.

Immagine:

478,59(censurato)KB