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Discussione: C3 '74 sempre più vicina! Dubbi su motore e cambio

  1. #1

    C3 '74 sempre più vicina! Dubbi su motore e cambio


    Come sapete, sto valutando una corvette del 1974.
    Il vin di tale macchina è 1Z37J4S401234. L'ultima parte del vin è riportata anche sul codice motore quindi in teoria matching number.

    Consultando questo sito:

    http://www.vettefacts.com/C3/1974.aspx

    Mi sono sorti alcuni dubbi che spero mi possiate dipanare.

    All'interno dell'auto sulla targhetta (vicino alla leva del cambio) viene riportata la capacità del motore di 350ci e un rdc 8.25:1. La cosa non mi torna, Secondo il sito di cui sopra e anche altri che ho consultato, il corretto rapporto di compressione per il motore (marchiato CLA) su quel mezzo dovrebbe essere 9.0:1.

    E' una variante non documentata? è un pasticcio?

    Altro dubbio riguarda il cambio.
    La leva spostandosi, non dovrebbe trascinare un cursorino che indica nel pannellino a dx della stessa la posizione in cui si trova?

    Inoltre, sempre secondo lo stesso sito, quella macchina dovrebbe avere un cambio THM-400. Secondo il venditore (e pure per quanto ne sapevo io) dovrebbe essere un 350. Chi ha ragione?

    Grazie per la pazienza, e scusate per il post un po' lungo, ma ora che l'auto è così vicina, è il momento di passare alle analisi un po' più approfondite!!
    C3, be respectful and use it hard!
    Corvette Warriors - Torino

  2. #2
    La targhetta vicino alla leva cambio è facilmente sostituibile, quindi vedi i numeri sul motore. La freccetta di plastica che indica la marcia è un pezzetto facilmente sotituibile.
    Il cambio dovrebbe essere un Th400. comunque anche se monta un 350 non è un grosso problema. Sono tutte cose facilmente sostituibili se serve, non hai grossi problemi.
    FOUNDING MEMBER SCUDERIA CORVETTE ITALIA

    www.corvetteitalia.i t

    VETTERACING & RAGGI\'S FAMILY
    STING RAY\'S 72 & 75

  3. #3
    Citazione:Messaggio inserito da VETTERACING

    La targhetta vicino alla leva cambio è facilmente sostituibile, quindi vedi i numeri sul motore. La freccetta di plastica che indica la marcia è un pezzetto facilmente sotituibile.
    Il cambio dovrebbe essere un Th400. comunque anche se monta un 350 non è un grosso problema. Sono tutte cose facilmente sostituibili se serve, non hai grossi problemi.
    Alla fine ho scoperto che il rdc indicato sulla targhetta è coerente con il motore. E' il sito che vi ho indicato che riporta informazioni fuorvianti... [:0]

    Per quanto riguarda il cambio, in linea di massima mi piacerebbe avere quello giusto. Oltre che per una questione tecnica anche di originalità. A proposito, sul THM350 o 400, dove si trova la stampigliatura identificativa?

    Comunque sia, visto di persona il veicolo ci sono mille altre magagne tipo il servosterzo che s'impunta girando a dx (difetto comune per quanto ho letto qui), una strana perdita d'olio dai coperchi punterie, marmitte logore, un tot di pezzi non originali, carrozzeria vissuta, ecc. In funzione della richiesta, non sono così convinto. Peccato per i fondi e gli interni in generale, davvero in buono stato.

    Vado in questi giorni a vedere altro.

    Grazie comunque a tutti voi, questo forum è eccezionale!!

  4. #4
    E guarda la coppa dell'olio, se è un TH-350 è quadrata con taglio a 45° solo su un lato, se è TH-400 è irregolare e leggermente arrotondata.
    I fondi non dovrebbero essere malaccio, visto che sono ancora in vetroresina e non in metallo.
    Questioni di stabilità su strada li hai capiti bene e li troverai sulla maggior parte delle C3, se non sono state sistemate a dovere.

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