Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: Conta giri meccanico C3......Mhaaa (FOTO)

  1. #1

    Conta giri meccanico C3......Mhaaa (FOTO)


    Ciao ragazzi,
    Ho approfittato di queste feste per smontare completamente l'interno della mia vette... che fatica!!!!

    I problemi che devo risolvere sono parecchi: intanto ripristino radio originale e modifica nascosata per iPod, strumentazione che non funziona e controllino generale.

    Il conta chilometri, alla fine, non è guasto, è l'ingranaggio sul cambio che si è rovinato. Ho trovato il paraolio su quella specie di pallottola che va mel cambio e che guida l'ingranaggio di plastica dentato sul quale si innesta la corda completamente rovinato. Mi viene il dubbio che i detriti abbiano reso duro il rotolamento e quindi abbiano portato all'appiattimento della coroncina.

    Il vero problema è il contagiri meccanico. Io ho una c3 del 71 che non ha ancora l'impianto elettrico sullo spinterogeno bensì una circa come quella del tachimetro.
    La trasmissione è integra e gira e quindi il problema è dello strumento, come si evince anche dal rumore che ogni tanto produce.

    In pratica funzione con un ponticello con due calamite che ruota azionato dalla corda. A sua volta c'è un " cestello " di alluminio all'interno dell'indotto di ferro che fa anche da culatta di chiusura. In qualche modo questo è il conta giri che non va!!!!!

    Qualcuno ha qualche dritta o pezzi di ricambio??

    Auguroni

    Dani

    Ecco le foto del lavoro che sto facendo, a chi potesse servire...
    http://picasaweb.google.com/dani.cel...eat=directlink
    C3 1971 454 green...ma bella!!!

    Orgoglioso vicepresidente dei V8 American Pistons

  2. #2
    stavolta non posso aiutarti.
    ho appena finito una 73 454 con lo stesso problema..solo che QUALCUNO al nord dove hanno fatto i primi lavori ha pensato bene di tagliare la corda..installare ino spinterogeno Hei e montare un autometer sul piantone....
    1970 Plymouth Fury Sport Gt 440
    1999 Dodge Durango 5.2 Magnum

  3. #3
    Beh, avendo l'accensione elettronica Mallory, avrei anche io la possibilità di mettere l'autometer (anzi era montato e l'ho fatto levare), ma non mi piace.
    Non è che sai di qualcuno che lo vuole vendere per lo stesso motivo?
    C3 1971 454 green...ma bella!!!

    Orgoglioso vicepresidente dei V8 American Pistons

  4. #4

    "Ho approfittato di queste feste per smontare completamente l'interno della mia vette."[:0][:0][:0][:0]
    Quando leggo ste cose mi scatta un misto fra preoccupazione ( se lo facessi io) e invidia per non saperlo fare.
    Nel mio caso potrei procedere, come ha fatto Daniele, solo se volessi una C3 "racing e alleggerita", smontaggio a senso unico!!!!
    C3 \"collector edition\" 82

  5. #5
    Ah, per restare in topic : chi sa dirmi perchè il mio contagiri, a macchina fredda , da i numeri per circa 15 minuti, cioè schizza in ogni direzione come un sismografo durante un terremoto e poi ricomincia a comportasi seriamente?
    P.S: non sono disposto a farlo smontare da Danielepiacenza[:0][:0][:0][B)][B)][B)]
    C3 \"collector edition\" 82

  6. #6
    Ho aggiunto le foto nell'apertura!!
    C3 1971 454 green...ma bella!!!

    Orgoglioso vicepresidente dei V8 American Pistons

  7. #7
    Beh, il funzionamento è del tutto identico al contachilometri ed è banale!
    Se fai ruotare il magnete la coppetta di alluminio deve cercare di ruotare contrastata dalla molla a spirale (che mi sembra pure regolabile come nei vecchi orologi meccanici).

    Se sentivi rumori probabilmente il cavo bauden è sgangherato o non innesta bene nello strumento.
    Oppure la coppetta è inchiodata: prova un goccio di svitol sull'albero della lancetta.
    DEVE funzionare!
    Walter
    Corvette Warriors member
    1980 C3 RED/OYSTER

  8. #8
    Ciao Walter. La coppetta è bella libera, ma non gira, sarà un problema di magnete. Comunque ne ho trovato uno d'occasione.
    Grazie comunque.
    C3 1971 454 green...ma bella!!!

    Orgoglioso vicepresidente dei V8 American Pistons

  9. #9
    Biondo
    Guest
    Citazione:Messaggio inserito da danielepiacenza

    Ciao Walter. La coppetta è bella libera, ma non gira, sarà un problema di magnete. Comunque ne ho trovato uno d'occasione.
    Grazie comunque.
    In attesa che ti arrivi il mio vecchio contagiri meccanico , gustati come sta venendo la mia nuova strumentazione auto meter , orrore per i puristi dell'originalita' ma di originale sulla mia 72 non so cosa e' rimasto [8D]
    ho anche eliminato la bocchetta aria e l'interuttore luci[8]


    Immagine:

    43,33KB



  10. #10
    toniarkanoide
    Guest
    Andrea, non ti conveniva mettere un conta in km piuttosto che in miglia?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •