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Discussione: nuovi freni

  1. #1

    nuovi freni


    ciao raga..
    come forse sapete sono da poco diventato proprietario di una C3 del '68 cabrio bianca, e come immagino tutti coloro che hanno avuto un budget un po limitato per l' acquisto della macchina dei sogni, non rappresenta la perfezione ancora..
    forse alcuni diranno che cosi c'è più gusto,(farsela piano piano intendo)però la soddisfazione final e più gratificante sarà sempre quella di vederla finita una volta x tutte.
    cosi ad inizio settembre ho iniziato a rifare gli interni e sistemare l'illuminazione interna degli strumenti,con sostituzione di quelli che non andavano più, radio, anche se non esattamente originale dell' epoca ed ora mi trovo sulla meccanica.
    dopo aver trovato ottime gomme Bridgestone nuove della mia misura (255 60R15 e ora la macchina sembra muoversi su binari x davvero) mi trovo ad dover afforntare le vere prime spese:
    freni anteriori e posteriori.
    dunque ho trovato nelle vicinanze di Bologna una discreta officina per Americancars e discuto con loro su cosa è meglio fare.
    cambiare il tutto con pinze nuove ( in quanto i dischi vanno ancora molto bene)e pagare meno di mano d'opera o farle revisionare?
    vi indico il preventivo.
    1600€ x farle revisionare sostituendo i 4 pistoncini di ogni pinza con relativa sabbiatura e verniciatura delle pinze, nuove pinze e nuovi tubi e probabilmente pompa nuova perchè dice che potrebbe rompersi in fase di spurgo.
    l' officina chiederebbe circa 1000€ di mano d'opera..a me sembra molto, considerando che il tariffario esposto evince di 36€ all'ora.
    mentre x le sostituzione delle parti la cifra sarebbe di 700€circa.
    che dite??meglio spendere x pinze nuove con abbassamento del costo di mano d'opera o lascio fare il tutto al meccanico???
    o c'è di meglio come soluzione???
    devo rifare le pinze perchè un pochino perdono di olio
    grazie

  2. #2
    kattivone
    Guest
    Io ti consiglio di cambiare tutto con parti nuove, 700 euro per quelle nuove non e' male, in US costano 150 l una quindi siamo li...poi il consiglio mio e' che gia che ci sei cambi i tubi freno con quelli aeronautici (100 euro: http://shop.ebay.it/?_from=R40&_trks...RVETTE+1963-82) cosi sistemi tutto e non hai pensieri visto che i dischi sono buoni.

    PS ma quella misura di gomme e' omologata per la tua '68?



  3. #3
    grazie Kattivone...
    si le gomme sono omologate su libretto, comunque i 700€ non sono x 4 kit freni nuovi, ma per revisionare il tutto, sostituendo i pistoncini, tubi e pinze.
    non ho idea di quanto possano costare 4 freni nuovi (dischi esclusi) validi 0 comunque non di roba cinese.
    dubito comunque meno di 1000€..
    ciao e grazie

  4. #4
    kattivone
    Guest
    scusa non avevo capito, guarda qui:
    http://cgi.ebay.co.uk/Corvette-C3-br...e#ht_780wt_952

    Intero set a 540 sterline, gia in Europa. In US ti costano meno, ma con dazio,dogana e trasporto spendi piu o meno la stessa cifra se non di piu


  5. #5
    ma vedendo la cifra, dici che sono affidabili??
    intendo come consistenza del prodotto, non vorrei trovarmi a dover rifare a distanza di qualche mese ancora i freni in quanto difettosi e poco efficenti.
    il prezzo è interessante.
    grazie comunque dell'interessamento che mi stai offrendo.

  6. #6
    kattivone
    Guest
    Mah, se te la cavi con l'inglese direi che potresti chiamarli direttamente no?Cosi ti fai dire dove sono prodotti, chi li fa ecc.

    Altrimenti se vuoi qualcosa di davvero performante vai sui wilwood, 450 dollari a coppia ma devi spedirli, dazio ecc ma hai qualcosa di molto qualitativo e performante...questo sta a te decidere.

    Io per fortuna avevo tutto nuovo sulla mia, tranne i tubi che ho sostituito percio non ho esperienze dirette sui vari tipi di calipers...e comunque per stare tranquillo (sui freni non si scherza...) ho cambiato pompa e proportioning valve in modo da avere tutto l impianto a posto

  7. #7
    Sono buoni quelli in GB, con o-r quindi superiori agli originali, certo che con 1000 € di manodopera, che ti debbono fare, smontare e rimontare il motore, non credo solo le 4 pinze e revisionarle solamente, mi sembra un tantino eccessivo, anche se fosse da cambiare la pompa, ma non vedo la necessità se attualmente funziona a dovere!
    Poi i dischi si potrebbero rettificare, in modo da dare una superficie perfetta alle nuove pinze, se devi sostituirli, allora mettili forati o baffati, ma è anche questa una spesa che si può risparmiare, a meno che non cambi le pinze, con SSBC o Wilwood, allora è un'altro paio di maniche, la frenata è sicuramente più buona.

  8. #8
    Ora che mi viene in mente, sei quello della 68 cabrio bianca con i cerchi rossi, vero?
    Già ti risposi tempo fa, alla tua presentazione, ora che rammento bene la cosa, mi ricordo di averla vista in vendita e di aver chiesto ad un mio caro amico della zona, se la conosceva e mi disse vita, morte e miracoli di quella macchina, che è abbastanza modificata dall'originale, se non erro ha un motore preparato, con le testate in alluminio con candele inclinate e montava un Holley 750, ma il consumo era alle stelle e quindi lo sostituì con un 600.
    Chi l'ha venduta a te, a suo tempo la acquistò da Stile Italiano ed era di colore nero Metalflake, con cerchi Hansen in alluminio, con frame-off fatto in Inghilterra.
    Aveva il cofano del 454, perchè era montato un filtro che ricordava i modelli L-88, ma non funzionava bene, certo è che mi disse che la macchina andava forte e quindi se devi mettere mano ai freni, pensa anche a questo e cioè che non hai un motore stock!

  9. #9
    caro Zio biagio....
    ho avuto più info da te quasi che non dal vecchio proprietario...
    comunque grazie..
    a questo punto tu quindi saresti x freni nuovi mi sembra di capire, mi sembra sempre di capire anche che quelli provenienti dalla GB siano abbastanza adattabili sulla mia Vette, qualitativamente parlando..
    sai, nel periodo in cui la usavo quasi tutti i giorni x giretti semplici anche,mi capitò di dover fare frenate decise e non mi sembrò male come frenata, anzi, senza sbandamenti o tirate di sterzo da una parte, però poi, portando la macchina su un ponte x dare un occhiata ai collettori di scarico, trovai segni di olio sulle spalle interne dei pneumatici e da li mi venne il dubbio di perdite dall' impianto frenante, semmai anche piccole ma ci sono ed eccomi qui a chiedere a voi tutti consigli utili...
    grazie


  10. #10
    Ma di nulla carissimo, io stò cercando da tempo una Chrome Bumper e vedendo la tua in vendita, verso la fine dell'estate, mi sono subito informato e ho avuto tutte le notizie che mi interessavano.
    Ritornando al discorso dei freni, quelli con gli o-r sono buoni, diciamo un gradino in più, per quanto si possano migliorare le pinze che essendo in ghisa, raffreddano molto poco e pesantissime, se poi vuoi migliorare ulteriormente, allora ti consiglio di sostituire solo le anteriori, mettendone un set come le Wilwood, che ora sono in vendita "fit" per C3 e lasciare le altre due originali, come ha già fatto qualcuno che conosco e si è trovato molto bene.
    Ciao.
    Andrea

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