Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 62

Discussione: remove A.I.R. pump

remove A.I.R. pump

Ciao ragazzi,
    l'altra sera mi sono imbattutto in un forum oltreoceano di corvette in cui parlavano di rimuovere la pompa aria, così facendo prendevano qualcosa in prestazioni (0,1s in accellerazione su 1/4 di miglio da misurare proprio!)... Sapete qualcosa a proposito? anche a titolo curiosità...
    Ne vale la pena e/o qualcuno l'ha fatto?
    Grassssie

convertible90
    Guest
    CI sono dei kit che permettono l'eliminazione della pompa attraverso il montaggio di un braccetto con attaccata una puleggia che fa le veci di quella originale della pompa..
    teoricamente la Pompa originale deve produrre aria da soffiare nello scarico ... e per farlo deve usare dell'energia perche le palette in essa contenute devono provocare una certa pressione per poter soffiare.. quindi in pratica l'albero motore (che comanda la cinghia puo fare piu fatica se si deve trascinare anche una pompa che soffia..)
    Io personalmente (tempo fa) ho rimosso le palette di bakelite all'interno della pompa.. e ho lasciato la pompa al suo posto che gira libera senza fare piu fatica ..
    vantaggi? credo quasi nulli.. credo.. se non l'effetto placebo del fatto che sai di aver fatto una modifica che va verso una certa direzione di performance..
    (io ho rimosso anche il condizionatore ) e ho un kit March di pulegge per far girare piu piano tutti gli accessori ... ma al minimo l'alternatore carica di meno (gira troppo piano)..

Grazie mille convertible90,
    davvero esauriente...proverò anch'io a fare come te, visto che attualmente ho la pompa in mano
    Interessante anche quello che mi dici del kit pulegge avevo visionato anche quello tra i vari kit nei cataloghi...

ma piuttosto di mettere un braccetto con una puleggia, che nn costa poco xè ho visto cha variano da $140/$170, mettere una cinghia + corta?

Ho letto in giro che basterebbe mettere una cinghia da 85 e 1/2 ... sicuramente costa molto meno e non fà girare inutilmente una puleggia!

Qlc mi dà conferma?

1981 Harley Davidson shovelhead FXB80 Sturgis
    1988 Corvette C4 T.top red interior red
    1997 Harley Davidson Softail custom FXSTC-T 2-tone platinum silver & black

Interessante...e se invece di rimuovere le palette si aumentasse la portata della pompa e invece che collegarla allo scarico buttarla in aspirazione?
    Praticamente una predisposizione di serie per un compressore...Magari !

Mi viene in mente quando allora diciottenni provammo a sovralimentare una Panda 30 con il phon della mamma...risultato: un bel fuori giri, si ma del phon!
    Corvette C4 LT1 93 Polo green - VENDUTA -
    Corvette C5 '97

la pompa aria è uno dei primi sistemi anti-inquinamento, fu istallata la prima volta nel lontano 1971. Ha un impatto trascurabile sulle prestazioni del motore, non serve rimuoverla ( secondo me ovviamente). Un goccetto di Zr 1 ( anti-attrito) nell'olio motore fa molto di più!

Citazione:Messaggio inserito da lorddegio

Interessante...e se invece di rimuovere le palette si aumentasse la portata della pompa e invece che collegarla allo scarico buttarla in aspirazione?
    Praticamente una predisposizione di serie per un compressore...Magari !

Mi viene in mente quando allora diciottenni provammo a sovralimentare una Panda 30 con il phon della mamma...risultato: un bel fuori giri, si ma del phon!
    no perche pompa pochissima aria ....... per l aspirazione !!!
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

Citazione:Messaggio inserito da hi-fi69

ma piuttosto di mettere un braccetto con una puleggia, che nn costa poco xè ho visto cha variano da $140/$170, mettere una cinghia + corta?

Ho letto in giro che basterebbe mettere una cinghia da 85 e 1/2 ... sicuramente costa molto meno e non fà girare inutilmente una puleggia!

Qlc mi dà conferma?

io avevo guardato sulla mia del 1990 ma saltando la puleggia dell airpump la cinghia va a strisciare sul tubo dell acqua
    www.corvetteitalia.i t

fabri
    Guest
    beh nel 71 solo nelle vette per california e canada, solo in seguito su tutte, anzi la pompa AIR sulle california cars c'era già sulle 67 !!!!! ragazzuoli

togliendola si prende qualche cavallo, ma se non fate gare lasciate tutto originale che é meglio

sulla mia sono senza perche era gia stato tolto quando l ho presa e di sicuro non la rimonto
    www.corvetteitalia.i t

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •