CI sono dei kit che permettono l'eliminazione della pompa attraverso il montaggio di un braccetto con attaccata una puleggia che fa le veci di quella originale della pompa..
teoricamente la Pompa originale deve produrre aria da soffiare nello scarico ... e per farlo deve usare dell'energia perche le palette in essa contenute devono provocare una certa pressione per poter soffiare.. quindi in pratica l'albero motore (che comanda la cinghia puo fare piu fatica se si deve trascinare anche una pompa che soffia..)
Io personalmente (tempo fa) ho rimosso le palette di bakelite all'interno della pompa.. e ho lasciato la pompa al suo posto che gira libera senza fare piu fatica ..
vantaggi? credo quasi nulli.. credo.. se non l'effetto placebo del fatto che sai di aver fatto una modifica che va verso una certa direzione di performance..
(io ho rimosso anche il condizionatore ) e ho un kit March di pulegge per far girare piu piano tutti gli accessori ... ma al minimo l'alternatore carica di meno (gira troppo piano)..