Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 48

Discussione: LA VETTE FA CALDO? BENDALA! e vai pure più forte!

sono d'accordo in parte

acqua..beh certo se prendi una bella una pozza, le bende si bagnano però gli scarichi sono cmq bollenti, le bende non li rendono certo "freschi" acqua e quindi umidità spariscono in breve. tranne che proprio non la tieni di continuo a mollo....o che la bagni mentre è fredda/tiepida e poi la fermi in garage...certo ci vuole cmq un pò di attenzione in più

cosa ben diversa è la tipica condensa che si forma all'interno dei tubi di scarico con o senza bende, e quella porta ruggine e deterioramento a prescindere. non è colpa delle bende.

e poi l'umidità che l'auto può prendere se tenuta ferma in un abiente umido e lì arugginisce tutto.e non è colpa delle bende.

e quanti usano la corvette regolarmente e costantemente sotto la pioggia?[:0] in effetti non so...[:I] cmq non io, mai presa sotto la pioggia[)
    insomma la tua è una giusta osservazione ma io direi che è più l'incuria che causa danni in questo caso.
    sai che ha le bende? non usare l'auto come un sottomarino![)]

l'esempio che hai portato potrebbe essere appunto un caso d'incuria; conosci tutta la storia dell'auto e di quel suo scarico che si teneva solo con le bende? o magari è un collettore di un big foot per gare con guadi?

il silicone che io sappia si usa sulle bende -dopo- averle avvolte e non direttamente sul tubo di scarico dove anche se resistesse non avrebbe alcun utilizzo...[V] e, il silicone, serve per sigillare e proteggere le bende stesse, appunto anche dall'acqua, ma non è obbligatorio; e anche il trattamento ceramico puoi fare, certo e anche comprare gli scarichi ceramici (come già detto) o anche pannelli isolanti o anche comprare una bugatti veyron[)]
    il mio intervento però è dedicato al basso costo e facile realizzo e infatti avvolgere lo scarico è la cosa più facile ed economica piccoli interventi... piccoli risultati. ma reali.

alain tu sei troppo orientato vero la performance assoluta nei tuoi ragionamenti....[8D] dici che la differenza non è percepibile; ma io ho citato il miglior funzionamento come "cliegina sulla torta", ovvero valore aggiuntivo "scalda? bendala e..vai pure più forte"
    però se il punto che più interessa è l'eventuale miglioramento di prestazioni in termini di cv...probabilmente non è percepibile come non è percepile quando es. cambi i terminali. ma nel caso delle bende il risultato è cmq quello di migliorare il funzionamento, rendere i gas meno densi, di tutto lo scarico e di conseguenza il rendimento del motore per i motivi, che non mi sono inventato, che ho scritto sul primo post e sono motivi molto importanti e che stanno alla base dei principi del funzionamento di un motore.[^]

per finire ehm... se mi spieghi perchè "trattenere il calore nel collettore non fa bene" te ne sono grato perchè imparo un'altra cosa... che però cozzerebbe con tutto il ragionamento di base che è proprio quello di (aridaje) trattenerlo... il calore dentro gli scarichi, cosa che fanno anche tutti gli altri sistemi da te citati; siliconi, ceramiconi etc

[quote]Messaggio inserito da alain

Vorrei fare un appunto! Mettere gli "exhaust wraps" agli scarichi da dei vantaggi, ma va fatto come si deve, mi spiego, quel materiale assorbe umidità...... se piove, se prendi una pozza di acqua o cose simili..... infatti, prima di avvolgere i tubi, va fatto un trattamento siliconico che protegge gli scarichi dall'infacicamento.. ... infatti, spesso, i tubi dopo un certo periodo si arrugginiscono e si rompono. Una volta smontammo un bel collettore che praticamente si manteneva con il bendaggio..... dentro era fradicio.

La soluzione migliore è quella di usare collettori trattati con procedimento ceramico (oppure fare da se il trattamento ceramico) poi spruzzare il coat siliconico, e poi avvolgere il tutto con queste bende.

Ma esiste una maniera ancora piu efficace..... e cioè mettere i collettori ceramici e poi non bendarli, ma casomai mettere dei pannelli sagomati ad arte tra scarico e fondo vettura del tipo COOL-IT, così facendo i collettori sono sempre asciutti, respirano e il calore viene dissipato, ma non entra in macchina.

Sulla questione "gas caldi più veloci" beh..... si è vero, ma...... fai conto che la differenza non è percepibile, e trattenere il calore nel collettore non fa bene al motore..... non gli fa molto bene!

In ogni caso, hai fatto bene...... soffrirai meno il caldo in macchina, l'unica cosa....... non uscire quando piove! e se hai preso acqua, prima di chiuderla in garage falla asciugare sotto!!

Tutto qui!!

non è una questione di bisogno; ma più superfice bendi miglior risultato ottieni in tutti i sensi. non è certo una cosa cattiva diminuire il calore anche nella zona sotto il tunnel centrale, cat. incluso, che non è cmq un posto freddo... e sotto il vano bagagli
    ovvio che i collettori sono quelli che raggiungono temp. superiori perchè vicini alle camere di combustione ma i collettori sono collegati al resto deigli scarichi e trasmettono il calore cmq.
    e quando vai in giro per una mezza giornata vedi che tutto lo scarico è bollente e che a stento puoi toccare i terminali. per intenderci, per la fretta di finire il lavoro, ho dimenticato di togliere delle fascette in nylon che avevo messo per aiutarmi a tenere le bende temporaneamente in posizione e si sono sciolte subito tutte sia vicino i collettori che dopo il cat.

risento che "non gli fa bene" ma nuovamente non vedo riportato il motivo[:I] e quindi aspetto che tu o alain mi spieghiate il perchè

riribadisco che io ho sempre parlato di una soluzione low cost, facile e accessibile a tutti e funziona[^] ma piccoli lavori piccoli risultati. collettori ceramici, radiatori aggiutivi, rivestimenti vari e quant'altro sono un passo molto più lungo che per me era fuori discussione fin dal'inizio.

d'accordo con tutto il resto

Sono uno dei tanti innamorati della E type e la mia futura è ancora in lista d'attesa; conoscendo la E ,sulla carta, posso immaginare che la cottura lì sia a livelli da forno professionale per pizze familiari ma cmq alla fine, visto l'uso tipicamente da storica, si può sempre sparare al max il condizionatore e godersi il caldo d'inverno

Citazione:Messaggio inserito da vette63

Non c'e' bisogno di isolarli fino al centrale ,perche come dice Alain.....non gli fa bene, la parte dello scarico che s'infuoca e' nella parte iniziale del collettore e' li' che si raggiungono temperature elevatissime, il trattamento ideale e' quello ceramico solo sui collettori,piu' alto e' lo spessore e piu' c'e' l'isolamento(ma difficile che trovi chi ti fa il bagno in ceramica), ma se hai il monoboloco in ghisa e' quasi lavoro sprecato, contrario e' se ha testate e monobolocco in alluminio avrai uno scambio termico migliore, peraltro c'e da aggiungere che anche se fossero state isolati gli interni (dynomat) nel corso degli anni anche quelli andrebbero cambiati, poi c'e riscalmento olio motore ,olio cambio, e per quelli il maggior aiuto sono i radiatori, ma non tanto perche si pensa che il radiatore faccia miracoli, ma soprattutto perche' "allungand0" il corso del circuito si fa respirare l'olio, in ogni caso nella mia personale esperienza con una c3 e c4 , ho provato in entrambe le soluzione descritte, ma se giri in citta' come Roma , nel traffico non ci sono soluzioni che tengano, Mid America , 15 anni fa se la vecchiaia non mi inganna, proponeva delle ventole/estrattori che si applicavano sopra i passaruota per estrarre piu' velocemente l'aria calda spinta dalla ventola, ora ho un Jaguar E 1 Serie 4.2, e sto da capo a 12, ho isolato tutto l'abitacolo, ho messo delle paratie tra centrale e collettori, ho usato degli Heathers ceramici,radiatore maggiorato in alluminio, doppia ventola maggiorata aspirante e soffiante, radiatore dell'olio con 2 ventole supplementari, svuotato il cofano eliminndo passaruota and co., niente da fare perche' purtroppo come ti dicevo prima ho il monobolocco GHISA e quello dei del 6 cyl Jaguar e' molto piu' lungo anche di un big block, sono forni in citta', provero' con il SILKOLENE

dettaglio di cui non ero a conoscenza[:I] non basta certo essere appassionato e leggere alcuni libri....ma ne saprò di più appena si farà il matrimonio è solo questione di tempo

beh...buona cottura allora e se ti può consolare io ho il cond. scarico sulla C4 quindi mi diverto ben bene anch'io al momento

.................... ..........sulle 1 serie non c'era il condizionatore,quind i superforno.....

eccerto! solo che il mio cond. è scarico nel senso che da un bel pezzo non c'è nulla di nulla da perdere perchè è stato smontato dall'auto svariate volte

certo un radiatore maggiorato è sempre una buona aggiunta ma mi viene molto difficile, benchè alcuni lo affermino, pensare che possa aiutare a sentire meno caldo nell'abitacolo...vis to che inequivocabilmente la temperatura del motore non deve scendere sotto 85/90°C. una temperatura già più che infernale per noi omini[)] e non è che anche 10 gradi in più o in meno possano fare molta differenza a quel punto...
    ne deduco quindi che il rad. maggiorato avrebbe senso qualora avesse un senso portare la temp a 40 o meno per esempio ma anche in questo improponibile caso rimarrebero sempre gli scarichi il cambio e la trasmissione....[V]

cmq con la sola "bendatura" testando in pari condizioni ho trovato un miglioramento avvertibile, del tipo: prima stavo all'inferno ora al purgatorio. prima prendevo il cell. dal portaoggetti e non si poteva toccare adesso è caldissimo ma maneggiabile che non è roba da poco... per me si deve lavorare sull'isolamento termico incluso come hai fatto tu con i pannelli vari[^] certo evitando di aggiungere tipo 50kg di materiale

Jag:io come praticamente credo chiunque preferisco le versioni passo corto 2 posti e calottine e 6cil e ovviamente cerchi rigorosamente a raggi! il panorama E-type per chi come me non c'è (ancora) dentro è vasto e un pò complicato. ma l'attesa è lunga, troppi altri ferrivecchi mi richidedono cure in continuazione....

La parola "scarico"mi fa sorridere,perche' purtroppo non e' mai cosi'.....,se e' scarico perde da qualche parte e il piu' delle volte ad essere incriminato e' sempre il compressore . Nel 1986 con la prima mia corvette era "scarico", feci 3 ricariche di freon ma durarono la prima un giorno , la seconda 8 h e la terza la meta', morale cambiai compressore, desisiccatore , filtro, e radiatore del freon,PRATICMENTE TUTTO poi funziono' alla grande,ovviamente tutto da solo come sempre, in alcune 1 serie e mezzo, c'e' l'aria condizionata , ma sono tutte 2+2, dette anche "gobbone" o "gallinacci" ed effettivamente esteticamente le ricordano, non so che hanno hai la tua vette ma se hai la prima versione Harrison (compressore) a pistoncini obbliqui il piu' delle volte si inchiodano , fai una prova di ricarica e poi mi dici,un consiglio sincero di grosso aiuto e' il radiatore con massa radiante maggiorata lo puoi anche far fare magari in alluminio ti puo' aiutare

vette63
    Guest
    Migliora di parecchio invece,e' un insieme di cose che aiuta', e anche questione di soldi chiaramente,e' improponibile girare senza condizionatore, in ogni caso con $ 140 prendi un Harrison rigenerato,se no.......friggerai sempre

L' RPO Z52 prevedeva radiatore acqua maggiorato e radiatore olio motore.. funziona, non ho problemi di "arrostimento". Per i freni maggiorati tipo RPO Z51 si trovano su ebay.com a prezzi umani: 4 dischi baffati con relative pasticche 400-500$

Premmesso che ovvio: uno se ne frega e va con il condizionatore, ma che non è questo il punto cmq il mio cond. non è guasto, dicevo è stato smontato dall'auto... quindi non c'è gas.

Ribadisco e lo sappiamo tutti che sono tutte cose ottime giuste i radiatori vari[^] ma per la performance però. E Z51/Z52 sono infatti pacchetti studiati esclusivamente per quello e non certo per il confort

Sono anche certo che i radiatori vari qualcosina faranno anche per il caldo nell'abitacolo ma qualcosina... cioè un pelino. [:I]
    Quindi vette63 se mi dici che un insieme di cose danno risultati apprezzabili e che i radiatori maggiorati contribuiscono in -minima parte- allora sono d'accordo[^]

Ma se mi dite che i radiatori sono la soluzione definitiva beh allora mi dite cose talmente nuove che davvero fremo dalla voglia di averle spiegate!

Il motivo per cui alcune C4 sono meno calde o addirittura fresche dentro secono me non è da attribuire ai radiatori maggiorati. E il perchè, in modo striminzito, l'ho spiegato nel post sopra
    Ma sono tutt'orecchi!

Ragà io quando scrivo qualcosa mi sforzo anche di scrivere il perchè[^] e non è che mi viene facile perchè magari scrivo cavolate pensando che tanto nessuno ci pensa su...anzi!

Ogni tanto mi fate la stessa cortesia? Mi scrivete i perchè "tecnicamente provabili?" o quantomeno discutibili?

Cioè in questo caso: i radiatori maggiorati portano la temperatura del motore o del cambio a 20/30°C?[)] suppongo di no e suppongo anche che non possano (non devono) portare la temp. a meno di 85/90°C se no non è un motore, è un frigorifero[)]
    Ora, partendo da 100°C, per quale motivo tecnico o principio della fisica o della termondinamica una differenza temp. acqua, anche costante di 10/15°C, a parità di tempo, produrrebbe una così grande differenza nella temperatura all'interno dell'auto?
    da arrostire a star freschi?

Il raffreddamento del'olio cmq c'è in tutte le C4, il radiatore aggiuntivo sulle Z51/52 ovvio migliora ulteriormente. Anche lì però che differenza ci può essere? 10 gradi?

Prtendo da 100°C come punta massima vogliamo anche mettere, grazie ai radiatori maggiorati/aggiuntivi, 20°C di miglioramento totale tra acqua e olio? vogliamo ipotizzare una temperatura totale di 80°C? cioè per assurdo tutti gli organi meccanici in movimento a quella temperatura: quanto può cambiare?

Il problema per me stà nel trasferimento del calore(entropia, convenzione, adduzione irradiazione, etc): ce la fate a tenere un piatto di pasta in mano a 100°C? e uno a 80? sono cmq temperature insopportabili per noi.
    certo se ci mettete una tavoletta di legno sotto, minimizzando il trasferimento del calore, allora le cose cambiano davvero.

Tutta l'auto tende a diventare calda come la fonte di calore più alta, es. i collettori di scarico. Ma non è certo l'acqua la fonte più alta visto che appunto si parla di temp. da 0 a 100°C

E ancora: ipotizzando 100°C temp. acqua e facciamo finta che significhi 40°C abitacolo; basta una semplice equivalenza (cosa riduttiva... ma qui ci vorrebbe un vero ingegnere meccanico, non uno come me che ha fatto finta di studiare per 3/4 anni per poi lasciar perdere tutto) per dire che: se 100°C temp. = 40°C abitacolo, allora 80°C temp. = 32°C abitacolo. e non è stare freschi...

Motoretto, vabè che su ebay trovi i freni Z51 e trovi anche tutto il resto[^]ok mica è una novità... ma come fanno i freni Z51 far stare freschi i passeggeri dell'auto? anche questo mi è nuovo e non mi è per nulla chiaro...

Concludendo sono costernato ma continuo a non capire....e mi sa che nonostante mi sforzi seriamente di ragionare... non ci posso arrivare[:I]

Migliora di parecchio invece,e' un insieme di cose che aiuta', e anche questione di soldi chiaramente,e' improponibile girare senza condizionatore, in ogni caso con $ 140 prendi un Harrison rigenerato,se no.......friggerai sempre
    L' RPO Z52 prevedeva radiatore acqua maggiorato e radiatore olio motore.. funziona, non ho problemi di "arrostimento". Per i freni maggiorati tipo RPO Z51 si trovano su ebay.com a prezzi umani: 4 dischi baffati con relative pasticche 400-500$

Perchè qui si è parlato anche di freni e si diceva che i freni standard frenano poco o male.. Per il calore all'interno dell'abitacolo so che era un problema della C3 e sembra delle prime C4, a sentire le opinioni qui nel forum. Probabilmente con gli anni di produzione ci sono stati dei miglioramenti a livello di isolamento, non saprei dire di che tipo. Una regola d'oro che seguo per gli acquisti di macchine e moto è quella di evitare SEMPRE le prime serie.

fidati che su una 90 stok senza il condizionatore in estate vai arrosto se e originale .......
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

Fernandoalfonso1981
    Guest
    Citazione:Messaggio inserito da micbarxjr

fidati che su una 90 stok senza il condizionatore in estate vai arrosto se e originale .......
    Su un 92 lt1 skatalizzato (quindi teoricamente già meno caldo) senza clima vai arrosto o se preferite alla griglia!!!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •