Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 14 di 14

Discussione: dot 3 4 5 etc etc.

driver721
    Guest

il dot 4 sostituisce il dot 3 perchè il dot 3 esce di produzione a causa dela bassa temperatura di ebollizione che lo rende molto pericoloso, sono quindi sempre compatibili, cambia solo la temperatura di ebollizione che dovrebbe essere mediamente di 130° superiore per il dot 4. il bendix a base sintetica è molto buono.

Il dot 5 contiene silicone, è dannoso per alcuni impianti abs, non si puo mescolare agli altri liquidi differenti.

Il dot 5.1 è fatto apposta per gli impianti abs ed è simile al dot 5 come punto di ebollizione, cioè molto alto, penso intorno ai 600°, ma non va mescolato con il dot 5, costa un'occhio della testa............

Gli oli al silicone (ancorchè i migliori esistenti e mai prodotti....) sono da evitare come la peste su tutte le macchine non ESPRESSAMENTE compatibili con detti prodotti!

Ci vogliono o-ring e tenute particolari (viton, per esempio) ed assolutamente vanno aboliti i tubi in gomma classici!

I tubi "racing" tipo i classici "Aeroquip" per esempio, vanno bene.... visto che hanno il liner interno in nylon od in teflon.

Quindi (come dice Driver721) DOT3 DOT4 senza controindicazioni (meglio non mescolare, comunque).

Il problema del mescolare sta nell' assurdità di riutilizzare un liquido che abbia ormai perso le proprie caratteristiche peculiari.
    Il liquido dei freni è ALTAMENTE igroscopico (assorbe l'umidità) e quindi col passare del tempo diventa un'emulsione olio/acqua con un conseguente abbassamento della temperatura di ebollizione!

Oggi ho spurgato tutto il circuito della mia Vette (cambiato olio) ed è facilissimo:

1) cercate un olio che abbia colore diverso dal vostro attuale
    2) aprite le valvole di spurgo di una pinza anteriore
    3) 10 belle pompate...e vedrete che la vaschetta è quasi vuota...
    4) rabbocco fino all'orlo con l'olio nuovo...
    5) pompate ancora fino a che non vedete uscire olio del colore di quello nuovo
    6) avanti così (una alla volta) con tutte le altre pinze!

In due persone è un lavoro di meno di un'ora!!!!!!

Ciaubbelli!
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

driver721
    Guest
    infatti, teoricamente il liquido va cambiato ogni due anni, perchè a causa dell'umidità si abbassa il punto di ebollizione, ma c'è gente che addirittura non lo cambia mai!!! cosi praticamente si corrodono tutti gli elementi pompanti e le pinze a causa dell'umidità presente, è chiaro che chi ha nel circuito un dot 3 gia da anni e obbligato a cambiarlo con un dot 4, perchè il dot 3 non lo vendono più nemmeno nei supermercati

attila
    Guest
    hehe, grazie dei preziosi consigli!

ieri sera dopo un'improvvisata grigliata in giardino il team è sceso in garage... (eravamo sobri!!! 1 bottigia di vino in 4, ke vergogna!)

dopo aver ripulito il tubo dall'olio che c'era prima, smontato attuatore e pompa (e per fortuna che il carter del cambio non è venuto via egli ho rimesso le viti, altrimenti ero ancora li a cristare perchè era un lavoro inutile)lo abbiamo riempito nuovamente.. dopo aver pompato e ripompato nn andava in pressione...

- io: ok domani la porto in officina... anzi alla discarica.. (lo sconforto iniziavaa prendere il sopravvento)

-Mr Hd e Camaro: dai proviamo chissenefrega, al limite nn funziona (tanto la moto è mia hahah)

presa la pompa del v-rod brand new, arrivata dagli usa (2 settimane di giagenza all'SDA 'tacci loro), un attimo di indecisione se riempire l'impianto con Dot 4 (nerimaneva poco) o Dot 3 (ne ho un bottiglione vecchio di 15 anni), abbiamo optato per il Dot 4.

pompa, ripompa, era come menarlo al Doc: non c'era verso che si indurisse!
    [)][)][)][)]

intanto si spurgava.. il Mr vuota il bottiglino di Dot 4... e come nei migliori film all'ultimo secondo va in pressione!

Grazie ragazzi! peccato che non avevo l'amaro Montenegro! mahauahahaa

ora mi sistemo tutto il manubrio coi comandi nuovi!

PS: non comprate per la Vs. Harley i comandi al manubrio BDL Dalton.. sono una gran porcata!!! mi hanno fatto perdere la riding season, un sacco di tempo e soldi.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •