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Discussione: Controllo e regolazione punterie idrauliche

  1. #1

    Lightbulb Controllo e regolazione punterie idrauliche


    A volte succede che a freddo le punterie della mia bianchina emettano un po' di ticchettio. Mi sa che sono lievemente lasche. So che l'impostazione corretta è a zero gioco ma con l'astina non bloccata e che può ancora girare su se stessa. Qual è la procedura esatta per fare questa regolazione con le punterie idrauliche? Fino ad ora ho sempre regolato punterie meccaniche, su queste non ho assolutamente esperienza. Il motore della mia '74 è il Q3 195cv.
    Grazie!

  2. #2
    Le punterie idrauliche a causa dell'età o dell'usura potrebbero scaricarsi dall'olio quindi per i primi giri del motore finchè la pressione dell'olio non le ha ricaricate emettono un ticchettio.

  3. #3
    Se ho ben capito come le regoli, non va bene!

    Io ho inteso che le regoli azzerando il gioco, quindi portando tutto a contatto controllando se l'asta ha un po' di attrito.
    Fino a sto punto va bene, ma, se non lo fai devi farlo, devi precaricare da 1/2 a 3/4 di giro i lifters.
    In altre parole, una volta azzerato il gioco, la molla interna al lifter si deve caricare di quella misura.

    Non ti preoccupare se quando lo fai col motore in macchina vedrai che la valvola si apre un po'.... questo succede perchè il lifter è già pieno di olio e quindi deve girare per spurgare.

    Spero di aver capito bene la procedure che attui.... altrimenti, come non detto !
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  4. #4
    Citazione Originariamente Scritto da Stroker Visualizza Messaggio
    Io ho inteso che le regoli azzerando il gioco, quindi portando tutto a contatto controllando se l'asta ha un po' di attrito.
    Operazione che va eseguita a valvola chiusa, quindi con la molla completamente scarica. Corretto?


    Citazione Originariamente Scritto da Stroker Visualizza Messaggio
    Fino a sto punto va bene, ma, se non lo fai devi farlo, devi precaricare da 1/2 a 3/4 di giro i lifters.
    In altre parole, una volta azzerato il gioco, la molla interna al lifter si deve caricare di quella misura.
    Ecco, questo non l'ho capito.. mi spiegheresti meglio? se avessi delle immagini sarebbe l'ideale!

  5. #5
    Chiaramente il gioco valvole lo registri a valvola chiusa.
    Al PMS(Punto morto superiore).

    Credo che Stroker volesse dire che,quando sei al punto che l'asta dei lifter non presenta gioco ma è ancora in grado di girare su se stessa con le mani,devi ruotare il bullone della molla della valvola di mezzo,tre quarti di giro(senso orario)...
    Senza preoccuparti se la valvola che stai regolando si aprira' un poco.
    Perche' quando il motore girera i lifter spurgheranno l'olio dandoti la registrazione valvole ottimale..
    'Credo che volesse dire questo,giusto?
    Simone

    1976 Corvette L48 (TOTAL FRAME OFF)
    SLK 200 Kompressor (stock)
    Fiat 1500 L del \'66. (FRAME OFF MODE ON)
    Suzuki Dr600 Djebel (TOTAL FRAME OFF) SOLD
    Malaguti phantom 50 (1 missile!) REGALATO
    Aprilia RS 125 Chesterfield replica max Biaggi (\'94)
    BMW R 1150 GS (SCARICO REMUS)

  6. #6
    Giusto !
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
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  7. #7

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