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Discussione: Ventola radiatore lato guida non si accende

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    La griglia sicuramente il flusso un po' lo limita, anche se la temperatura sale molto andando piano/in colonna, ossia situazioni in cui prevale il contributo delle ventole. Posso comunque rimuoverla, è operazione da 10 minuti. Ora ho invertito i relay e vediamo come si comporta. Non sono così sicuro che il liquido radiatore blu (già diluito) che utilizzo bolla a 130 gradi, secondo me inizia a bollire proprio a 110-115. Forse dovrei aggiungere paraflu puro per aumentare il punto di ebollizione...
    Sta di fatto che se le ventole funzionano entrambe la vettura a 115 (che nello strumento analogico è a ridosso della zona rossa) non ci dovrebbe proprio arrivare!
    I connettori dei relay li avevo già spruzzati col riattivante elettrico qualche mese fa... i connettori delle ventole no, spero di riuscire ad arrivarci senza smontare nulla, quella zona è parecchio angusta!
    Corvette C4 1989
    CHEVROLET NORTH OWNERS PRESIDENT

  2. #2
    basta alzare la macchina da una parte col crick
    vai sotto da davanti e riesci a veder/togliere gli spinotti dai motori senza difficolta

    Citazione Originariamente Scritto da wranglertexan Visualizza Messaggio
    La griglia sicuramente il flusso un po' lo limita, anche se la temperatura sale molto andando piano/in colonna, ossia situazioni in cui prevale il contributo delle ventole. Posso comunque rimuoverla, è operazione da 10 minuti. Ora ho invertito i relay e vediamo come si comporta. Non sono così sicuro che il liquido radiatore blu (già diluito) che utilizzo bolla a 130 gradi, secondo me inizia a bollire proprio a 110-115. Forse dovrei aggiungere paraflu puro per aumentare il punto di ebollizione...
    Sta di fatto che se le ventole funzionano entrambe la vettura a 115 (che nello strumento analogico è a ridosso della zona rossa) non ci dovrebbe proprio arrivare!
    I connettori dei relay li avevo già spruzzati col riattivante elettrico qualche mese fa... i connettori delle ventole no, spero di riuscire ad arrivarci senza smontare nulla, quella zona è parecchio angusta!
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  3. #3
    io direi che devi provare senza griglia e risolvi ( se intanto non sono sorti altri problemi)

    riguardo il liquido stai facendo pericolosa confusione... ecco come funziona: il punto di ebollizione dell'acqua è 100° ok; per il liquido, il tipico paraflu e simili, è 109°. ma sappiamo non è per questo che si usa il liquido; la sua funzione infatti è quella di evitare che la miscela acqua/liquido si geli.
    come effetto collaterale (in realtà indesiderato) il liquido dà quei 9° di punto di ebollizione in più ma non gratis, perchè il liquido ha una capacità -minore- di assorbire/trasportare/cedere calore. quindi la temperatura nel circuito sarà tendezialmente più alta. il valore è di circa 5/10°
    non so se rendo l'idea: "vado in ebollizione dopo ma stò più caldo sempre"

    se il liquido va in ebolllizione la lancetta non si ferma a ridosso della zona rossa, ci passa sopra e poi la supera fino a fondo scala perche l'aria nel circuito non permette lo scambio di calore sia che tu abbia una due o 10 ventole accese. le ventole portano via il calore solo se il liquido trasporta il calore al radiatore...

    ciò che realmente permette un punto di ebollizione sensibilmente più alto è la pressurizzazione del circuito a 15psi e il valore è di circa 122/130° a questo punto sei in zona rossa e solo a questo punto puoi buttare giù la pasta

    la miscela da usare è di MAX 50% liquido e 50 acqua; questo garantisce che la miscela non si geli sotto lo o° aumentando la dose di liquido peggiori ulteriormente lo scambio termico quindi diminuisci la capacità dell'impianto nel fare il suo lavoro. in altre parole il motore scalda inutilmente di più

    si usa il mix50/50 in modo da garantire la sicurezza antigelo sempre e ovunque. in più gli antigelo contengono sostanze che minimizzano il rischio di incrostazioni ruggine etc.
    50/50 ovviamente è un mix che non tiene conto delle condizioni caso x caso
    es. se uno stà al sud di liquido ne deve usare quanto meno possibile. se non c'è rischio di gelate il giusto è acqua distillata (che già di suo minimizza le incrostazioni) + additivo anticorrosione o antiincrostazioni, antialghe e roba simile es. "watervetter"

    chi stà al nord può decidere di usare una miscela invernale 50/50 e una estiva con poco o zero antigelo

    chi è preoccupato per l'ebollizione può sostituire il tappo del radiatore con uno da es. 16/17/18 psi, così il punto di ebollizione sale ulteriormente ma ovviamente sale anche la pressione nel circuito, cosa non sempre consigliabile su un'auto di 20+ anni

    a proposito del tappo di serie, questo dopo tanti anni andrebbe cambiato a prescindere perchè è di vitale importanza visto che regola lo scarico della pressione nella vaschetta. quindi può succedere che si blocchi in un verso aumentando a dismisura la pressione o che si blocchi in un altro verso generando poca pressione abbassando il punto di ebollizione o magari non si blocca in nessun verso e si presenta apparentemente in ordine ma la molla può essere starata.
    insomma il tappo può dare tanti grattacapi.... nuovo costa poco e si stà certi che funzioni a dovere






    Citazione Originariamente Scritto da wranglertexan Visualizza Messaggio
    La griglia sicuramente il flusso un po' lo limita, anche se la temperatura sale molto andando piano/in colonna, ossia situazioni in cui prevale il contributo delle ventole. Posso comunque rimuoverla, è operazione da 10 minuti. Ora ho invertito i relay e vediamo come si comporta. Non sono così sicuro che il liquido radiatore blu (già diluito) che utilizzo bolla a 130 gradi, secondo me inizia a bollire proprio a 110-115. Forse dovrei aggiungere paraflu puro per aumentare il punto di ebollizione...
    Sta di fatto che se le ventole funzionano entrambe la vettura a 115 (che nello strumento analogico è a ridosso della zona rossa) non ci dovrebbe proprio arrivare!
    I connettori dei relay li avevo già spruzzati col riattivante elettrico qualche mese fa... i connettori delle ventole no, spero di riuscire ad arrivarci senza smontare nulla, quella zona è parecchio angusta!

  4. #4
    mi mancavano i Post di KING !!! dov eri sparito?

  5. #5
    Quando lo scorso anno ho sosituito la pompa dell'acqua, ho notato che all'interno delle pareti dei condotti era depositato un velo di "umido rugginoso" o perlomeno con colore ruggine, anche se non particolarmente attaccato alle pareti, insomma facile da asportare con un dito. E' possile tramite l'utilizzo di qualche prodotto toglierlo? Insomma è possibile riportare l'interno del circuito alla massima pulizia?

    Se si, come?

  6. #6
    King, il tappo di cui parli è quello del vaso di espansione lato passeggero vicino al parabrezza?
    Corvette C4 LT1 93 Polo green - VENDUTA -
    Corvette C5 '97

  7. #7
    si quel tappo


    Citazione Originariamente Scritto da lorddegio Visualizza Messaggio
    King, il tappo di cui parli è quello del vaso di espansione lato passeggero vicino al parabrezza?

  8. #8
    si esistono dei prodotti appositi che rimuovono parte delle incrostazioni, ne ho usato uno ch eperò non ricordo come si chiama in questo momento....
    per il massimo risultato bisognerebbe smontare e pulire a mano. le incrostazioni sono un'altra causa di surriscaldamento sempre perchè inficiano la bontà dello scambio termico.
    ho visto motori con le stalattiti denttro in condotti delle teste!

    Citazione Originariamente Scritto da Force V8 Visualizza Messaggio
    Quando lo scorso anno ho sosituito la pompa dell'acqua, ho notato che all'interno delle pareti dei condotti era depositato un velo di "umido rugginoso" o perlomeno con colore ruggine, anche se non particolarmente attaccato alle pareti, insomma facile da asportare con un dito. E' possile tramite l'utilizzo di qualche prodotto toglierlo? Insomma è possibile riportare l'interno del circuito alla massima pulizia?

    Se si, come?

  9. #9
    Citazione Originariamente Scritto da king of the hill Visualizza Messaggio
    si esistono dei prodotti appositi che rimuovono parte delle incrostazioni, ne ho usato uno ch eperò non ricordo come si chiama in questo momento....
    per il massimo risultato bisognerebbe smontare e pulire a mano. le incrostazioni sono un'altra causa di surriscaldamento sempre perchè inficiano la bontà dello scambio termico.
    ho visto motori con le stalattiti denttro in condotti delle teste!
    Cosa vorrebbe dire "smontare e pulire a mano? Aprire il radiatore come una cozza? Non conviene farlo nuovo?

    Perdonami le domande da neofita, ma vorrei imparare.

  10. #10
    beh volendo anche, nel senso che gli specialisti in radiatori, se non sonon proprio da buttare, li aprono e li riparano. riguardo la convenienza...dipend e da quanto costa prendere il radiatore negli usa e che prezzo c'è da pagare per rifare il radiatore vicino casa. quello della trans am io lo feci rifare una ventina di anni addietro mi pare con 30 o 50 mila lire. prenderlo dagli usa sarebbe costato un botto tra tasse trasporto..ai tempi della lira e senza il web era un massacro prendere i pezzi in usa

    cmq quando parlavo di smontare e ripulire io mi riferivo più alle parti del motore stesso, lì dove passa l'acqua appunto perchè in genere si preferisce cambiarlo il radiatore


    Citazione Originariamente Scritto da Force V8 Visualizza Messaggio
    Cosa vorrebbe dire "smontare e pulire a mano? Aprire il radiatore come una cozza? Non conviene farlo nuovo?

    Perdonami le domande da neofita, ma vorrei imparare.

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