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Discussione: la corvette C4 e' bella !!

  1. #131

    Citazione Originariamente Scritto da motorettaspinta Visualizza Messaggio
    Se fondo scala significa zona rossa , non è normale. A 114 ° C scatta la ventola ( o le ventole ) a 125° c'è la zona pericolo . Le ventole sono regolate dalla centralina. Ci sono tantissimi post dedicati alla temperatura
    Con le code è un classico che la temperatura salga, ma ovviamente non fino a fine scala, altrimenti come giustamente detto de motorettaspinta ci sono dei problemi. Normalmente sale, ma all'inserimento della ventola dovrebbe stabilizzarsi e/o abbassarsi di un poco. In ogni caso, è buona cosa tenere sempre sotto controllo lo strumento

    Z



    CORVETTE SHARKS TEAM


    1978 Corvette C3 Indy Pace Car L-82
    1998 Corvette C5
    1978 Corvette C3 Silver Anniversary (sold)
    1979 Corvette C3 (sold)
    1990 Corvette C4 convertibile (sold)

    1997 Porsche Boxster
    1988 Car System Style (Alpine)

    1982 Piaggio PX 125 E (All custom)
    2015 Moto Guzzi V7 Racer II

    2004 Ellsworth Joker

  2. #132
    Citazione Originariamente Scritto da jesteiz Visualizza Messaggio
    quindi posso lasciare tranquillamente il motore ..senza problemi di vedere strani fumi uscira dal cofano? veramente guardare la lancetta che indica certe tempertaure fa rabbrividire
    perche' sei abituato alle fredde europee mentre le americane sono very hot... devi sapere che con l'introduzione di severe normative antiinquinamento, un motore come lo small block che produce notevoli moli di inquinanti,e' stato adeguato prevedendo in primis la capacita' di lavorare ad alte temperature per favorire la migliore combustione dei residui della combustione stessa.molti intervengono con modifiche sui termostati,raffredda ndolo senza sapere che molti parametri di fuelling sulla mappa sono basati su alte temperature...
    Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler



    [IMG][/IMG]

  3. #133
    si mi avevano detto che scaldavano tanto per il discorso antiinquinamento... la temperatura mi e' andata su facendo 20 minuti di coda con 25 gradi di temperatura,poi quando correvo si abbassava. Mi ricordo che in coda e' partita la ventola pure. Quindi e' meglio tenere il clima acceso la prossima volta?

  4. #134
    Citazione Originariamente Scritto da jesteiz Visualizza Messaggio
    . Quindi e' meglio tenere il clima acceso la prossima volta?
    Il clima mette in sofferenza il raffreddamento,lo scambiatore clima scarica calore sul radiatore retrostante determinando l'inalzamento della temperatura liquido.
    Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler



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  5. #135
    Aggiungo che da decenni i motori americani girano tutti caldi ! Praticamente dai primi anni 70. La mia Camaro 75 aveva il termostato da 195° mentre l'impala 64 lo aveva da 185° ( i classici 84° gradi C ) .Non è una novità del motore della C4, però anche negli USA la temperatura che cresceva era diventata un incubo , il fatto è che ..... si leggeva !! I numerini che salivano facevano venire un'ansia a tutti ...anche perchè le ventole attaccano tardissimo.
    La stessa ansia viene ai possessori delle Ducati di oggi: Il cruscotto digitale riporta solo la temperatura in cifre : la ventola ( udite, udite ) scatta a 112 Celsius- quasi come quella della C4. Il termostato ? 70 gradi - corrispondono a 160 gradi F.
    Citazione Originariamente Scritto da tunedport Visualizza Messaggio
    perche' sei abituato alle fredde europee mentre le americane sono very hot... devi sapere che con l'introduzione di severe normative antiinquinamento, un motore come lo small block che produce notevoli moli di inquinanti,e' stato adeguato prevedendo in primis la capacita' di lavorare ad alte temperature per favorire la migliore combustione dei residui della combustione stessa.molti intervengono con modifiche sui termostati,raffredda ndolo senza sapere che molti parametri di fuelling sulla mappa sono basati su alte temperature...

  6. #136
    si e' vero le ventole ataccano tardi,quindi ragazzi ... alla fine della fiera... io giro tranquillo,e' tutto nella norma.

  7. #137
    Citazione Originariamente Scritto da tunedport Visualizza Messaggio
    Il clima mette in sofferenza il raffreddamento,lo scambiatore clima scarica calore sul radiatore retrostante determinando l'inalzamento della temperatura liquido.
    Si, Tunedport, quello che dici dovrebbe essere vero, però' sulla mia appena accendo il climatizzatore parte una 'ventolona' a parte ed a quel punto la temperatura,anche nelle code, non sale di molto. A clima spento la salita della temperatura e' costante fino ai 110.
    non dovrebbe forse essere così?

  8. #138
    Dipende dall'anno della macchina e dal suo allestimento.
    Citazione Originariamente Scritto da Force V8 Visualizza Messaggio
    Si, Tunedport, quello che dici dovrebbe essere vero, però' sulla mia appena accendo il climatizzatore parte una 'ventolona' a parte ed a quel punto la temperatura,anche nelle code, non sale di molto. A clima spento la salita della temperatura e' costante fino ai 110.
    non dovrebbe forse essere così?

  9. #139
    E' difficile da credere che un v8 anni 90 fermo in coda da 20 min sotto il sole battente con una temperatura di 25 gradi non salga di temperatura, beato te Force.

  10. #140
    Citazione Originariamente Scritto da jesteiz Visualizza Messaggio
    E' difficile da credere che un v8 anni 90 fermo in coda da 20 min sotto il sole battente con una temperatura di 25 gradi non salga di temperatura, beato te Force.
    Guarda qualche giorno fa, ho fatto la revisione periodica della macchina e come sappiamo la tengono accesa per le prove per diversi minuti, forse anche più di 20, e la temperatura ha raggiunto il massimo di 94°, ovviamente con clima acceso. Io comunque l'aria condizionata la tengo sempre accesa, da 20 anni, non mi piace vedere l'indicatore al di sopra dei 100°, è una cosa (seppur nella tolleranza della casa) che mi destabilizza il sistema nervoso.

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