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Messaggio inserito da vette63
Non c'e' bisogno di isolarli fino al centrale ,perche come dice Alain.....non gli fa bene, la parte dello scarico che s'infuoca e' nella parte iniziale del collettore e' li' che si raggiungono temperature elevatissime, il trattamento ideale e' quello ceramico solo sui collettori,piu' alto e' lo spessore e piu' c'e' l'isolamento(ma difficile che trovi chi ti fa il bagno in ceramica), ma se hai il monoboloco in ghisa e' quasi lavoro sprecato, contrario e' se ha testate e monobolocco in alluminio avrai uno scambio termico migliore, peraltro c'e da aggiungere che anche se fossero state isolati gli interni (dynomat) nel corso degli anni anche quelli andrebbero cambiati, poi c'e riscalmento olio motore ,olio cambio, e per quelli il maggior aiuto sono i radiatori, ma non tanto perche si pensa che il radiatore faccia miracoli, ma soprattutto perche' "allungand0" il corso del circuito si fa respirare l'olio, in ogni caso nella mia personale esperienza con una c3 e c4 , ho provato in entrambe le soluzione descritte, ma se giri in citta' come Roma , nel traffico non ci sono soluzioni che tengano, Mid America , 15 anni fa se la vecchiaia non mi inganna, proponeva delle ventole/estrattori che si applicavano sopra i passaruota per estrarre piu' velocemente l'aria calda spinta dalla ventola, ora ho un Jaguar E 1 Serie 4.2, e sto da capo a 12, ho isolato tutto l'abitacolo, ho messo delle paratie tra centrale e collettori, ho usato degli Heathers ceramici,radiatore maggiorato in alluminio, doppia ventola maggiorata aspirante e soffiante, radiatore dell'olio con 2 ventole supplementari, svuotato il cofano eliminndo passaruota and co., niente da fare perche' purtroppo come ti dicevo prima ho il monobolocco GHISA e quello dei del 6 cyl Jaguar e' molto piu' lungo anche di un big block, sono forni in citta', provero' con il SILKOLENE