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Discussione: rumore in inserimento retromarcia(aggiorna mento)

  1. #11

    Capisco perche' JJ stentava a fare il gruppo a piacenza.....
    FOUNDING MEMBER SCUDERIA CORVETTE ITALIA

    www.corvetteitalia.i t

    VETTERACING & RAGGI\'S FAMILY
    STING RAY\'S 72 & 75

  2. #12
    controlla immediatamente la provenienza dell'odore di benzina..non scherzateci troppo.
    preferisco una corvette con la retro che gratta , che una corvette al flambe'...
    cmq sia...potresti avere una perdita in uno dei tubi morbidi che vanno alla pompa...o dal serbatoio alle linee rigide.
    o la pompa stessa che ha la membrana andata..
    per abbassare il minimo non serve montare una molla maggiorata...anzi. o hai un problema di choke, o ( se hai un Holley) hai le farfalle inchiodate....e' capitato ad un amico su una camaro...per risolvere il problema il vecchio proprietario aveva messo una molla supplementare...tolt a quella la macchina si bloccava a 2000 giri..
    per il fumo dai coperchi....beh....n ella migliore delle ipotesi e' una leggera perdita dal coperchio che andando a finire sui collettori caldi...fa quell'effeto..
    nella peggiore....[8)][8)]
    1970 Plymouth Fury Sport Gt 440
    1999 Dodge Durango 5.2 Magnum

  3. #13
    Citazione:Messaggio inserito da VETTERACING

    Capisco perche' JJ stentava a fare il gruppo a piacenza.....
    Cosa dici, lui era solo curioso di vedere come era la moglie del venditore sotto la vette!!![)][)]
    C3 1971 454 green...ma bella!!!

    Orgoglioso vicepresidente dei V8 American Pistons

  4. #14
    Citazione:Messaggio inserito da jimmyshine

    controlla immediatamente la provenienza dell'odore di benzina..non scherzateci troppo.
    preferisco una corvette con la retro che gratta , che una corvette al flambe'...
    cmq sia...potresti avere una perdita in uno dei tubi morbidi che vanno alla pompa...o dal serbatoio alle linee rigide.
    o la pompa stessa che ha la membrana andata..
    per abbassare il minimo non serve montare una molla maggiorata...anzi. o hai un problema di choke, o ( se hai un Holley) hai le farfalle inchiodate....e' capitato ad un amico su una camaro...per risolvere il problema il vecchio proprietario aveva messo una molla supplementare...tolt a quella la macchina si bloccava a 2000 giri..
    per il fumo dai coperchi....beh....n ella migliore delle ipotesi e' una leggera perdita dal coperchio che andando a finire sui collettori caldi...fa quell'effeto..
    nella peggiore....[8)][8)]
    Per l'odore di benzina avevo pensato di abbassare il livello di una vaschetta che lo ha un po' abbondante, ma al minimo o se procedo regolare e senza strappi, non si sente nulla. non si vede nulla neppure ispezionando e quindi non penso sia un problema di perdite, ma hai fatto bene a mettermi sull'avviso.

    Per quanto riguarda il minimo pensavo ad una seconda molla di richiamo per scongiurare il pericolo di motore che rimane imballato se si rompe l'unica che attualmente monta (molti carburatori la prevedono di serie). Il fatto è che, svitando la vite del minimo, il leveraggio dell'acceleratore non rimane attaccato alla stessa. Insistendo leggermente con la mano, invece, il minimo si abbassa e il leveraggio di cui sopra va giustamente ad appoggiarsi al fine corsa dato dalla vite del minimo.

    Per quanto riguarda la fumosità dai coperchi valvole, intendevo quella proveniente dai filtri (non conosco la parlola inglese che li identifica esattamente) che sono applicati sopra di essi. Nel mio caso uno assomiglia tantissimo al classico filtro aria a cono (marcato K&N) e l'altro ad un fungo cromato. La fumosita la vedo provenire da quello a cono a motore caldo e pensavo che fosse uno sfogo superiore al normale dovuto alla pressione olio eccessiva (circa 70 a 2000\2500 RPM con motore ben caldo e olio minerale 10w30 da rodaggio).

    Grazie per l'interessamento
    C3 1971 454 green...ma bella!!!

    Orgoglioso vicepresidente dei V8 American Pistons

  5. #15
    ziozanna
    Guest
    Ciao Daniele,
    per il problema al carburatore io l'ho risolto spostando l'attacco delle molle di ritorno (sono 2) amentando di conseguenza la loro forza, c'era un piccolo scatto nel ritorno che impediva il completo arretramento del leveraggio che non sono riuscito a risolvere smontando pulendo e lubrificando il carburatore.
    Per il cambio la mia manuale non gratta al massimo si impunta solo a freddo, per il fatto che non si disinserisce la retro il problema potrebbe essere dovuto al meccanismo di sicurezza (siringa) che non si sblocca, probabilmente basta registrarlo.

  6. #16
    scusate se sono un po' rompipalle...ma se la corvette di serie NON usciva con DUE molle..perche' metterle ora?
    se c'e' proprio bisogno di un aiutino...e' meglio revisionare il carburatore ..no?
    io non mi fiderei di una molla un piu'..
    1970 Plymouth Fury Sport Gt 440
    1999 Dodge Durango 5.2 Magnum

  7. #17
    Ciao jimmy,
    il problema è che il carburatore non è originale e quindi non mi pongo questioni su come fosse nel '71, ma solo come farlo funzionare al meglio.
    C3 1971 454 green...ma bella!!!

    Orgoglioso vicepresidente dei V8 American Pistons

  8. #18
    aaaaahh..beh e' diversa la cosa allora!
    che carburatore e'?
    e cmq sia...indaga sul perche' servirebbe una molla in piu'..ci sono kit di revisione per holley, rochester, autolite, carte e via dicendo MOLTO economici!
    ti dico questo perche quell'amico con la camaro c'e' mancato poco che si schiantava al muro...avendo una macchina automatica bloccata a 2000 giri!
    1970 Plymouth Fury Sport Gt 440
    1999 Dodge Durango 5.2 Magnum

  9. #19
    Non c'entra niente la frizione..... al massimo non stacca al 100%, ma se con la leva del cambio in folle la marcia c'è ancora....... allora dipente dai leveraggi!

    Avrai sicuramente una Muncie... al meglio una Rock-Crusher..... ma sono tutte estremamente simili.

    Verifica i selettori sotto la leva del cambio e le boccole dei singoli leveraggi (ce ne sono 3 ed uno è specifico per la retro) che sono esterni e visibili/revisionabili senza togliere il cambio.

    Non mi preoccuperei per la grattatina...... basta il trucchetto di inserire una qualsiasi altra marcia (continuando a tenere la frizione premuta) prima di inserire la retro: il secondario del cambio si ferma e così non gratta più!!!

    IL fumo dai coperchi valvole (dai Breathers) denota un pochino di stanchezza del motore (è il Blow-By che ritorna dalla coppa) ma non dà problemi salvo l'odore e l'untuosità un po' dappertutto (che io odio!).

    La benza, invece controllala bene!!!!!!!!!!!!!!

    Verifica che il tubo di ritorno della benzina (se hai la pompa originale c'è il ritorno) non sia poroso..... al minimo quasi tutto il flusso pompato torna verso il serbatoio.
    Verifica anche lo sfiato che c'è sul piastrone superiore del serbatoio...... e visto che ci sei controlla anche la guarnizione del piastrone.

    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  10. #20
    fabri
    Guest
    non credo un Rock Crusher era comune quasi solo sulle LS6,
    a me a volte fa rumore ( poi ci sono mille tipi di rumori Daniele !! ) quando non premo del tutto la frizione causa stanchezza o scarpe tipo nike air morbide con tacco troppo alto visto che porto il 13 !!
    però va tutto valutato, ti dico solo che se apri il cambio sarà un casino lo ho appena fatto e ci vuole del sangue freddo, ti cadono in mano un centinaio di piccoli rulli, poi in se la revisione non é troppo difficile se hai un estrattore e qualcosa per scaldare i metalli, ma é un lavoro da chirurgo, specie rimontare tutto come era prima, cerca di valutare la cosa prima, anche se devo dire che ci hai già fatto abbastanza miglia
    hey non so perchè a volte sono così cinico
    non fraintendere ti metto solo in guardia


    Immagine:

    88,4KB

    purtroppo non ho foto con quei maledetti cilindretti da pochi mm. , praticamente fanno ruotare il tutto sui due alberi diciamo, ho dovuto ingrassarli e rimetterli a posto come un puzzle 3D, poi misurare tutto con i calibro prima di togliere i fermi, un inferno insomma, cambiare i sincro é il meno, ma ci sono tante insidie, prima prova altrove

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