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Discussione: P I S T O N E

  1. #1
    hermangermano
    Guest

    P I S T O N E


    scusate se approfitto.
    comprato questo set di pistoni da Summit, mi servivano quelli stock di 4.000 in, visto che i vecchi erano 191, 60mm, praticamente sono questi:
    http://store.summitracing.com/partde...0&autoview=sku
    nel momento in cui sono andato al rettificatore, abbiamo notato che gli spinotti andavano messi a caldo nelle bielle, gli originali avevano invece dei fermi, il meccanico mi ha quindi detto che quelli nuovi non sarebbero andati perchè poi avrebbero avuto gioco nelle bielle e me lo ha fatto anche vedere infatti aveva ragione. quelli vecchi hanno la scritta STD -7009P, e cambia sia l'altezza che la forma, sicuramente più compressi, allego le foto dei vecchi e spero che qualche luminare mi illumini con qualche link dove trovarli o mi dia qualche indicazione.
    grazie anticipatamente a tutti.


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  2. #2
    hermangermano
    Guest


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  3. #3
    hermangermano
    Guest
    ho appena visto questo link, ma non c'è immagine, che ne pensate?
    http://www.mecanicapedrosa.com/15869.html
    però è in portorico

  4. #4
    convertible90
    Guest
    quelli di summit sono:
    Wrist Pin Style: Press-fit

    altri sono: floating pin.

    Benchè i floating pin siano un po' piu tecnologici, non vedo il problema a montare quelli nuovi per interferenza...


  5. #5
    hermangermano
    Guest
    mi ha risposto il portoricano e mi ha mandato queste foto e sembrano proprio loro:

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    poi mi ha scritto questo:
    Ok The catalog says the compression distance from the center of the piston pin to the top is: 1.560" the numbers are the same.

    My only question to you is they are in the standard measure as the virgin block (not bored).

    praticamente mi da la distanza tra il centro del pin (è il cosidetto spinotto?) al di sopra del pistone, e mi chiede se il cilindro non è mai stato rettificato (not bored, vuol dire questo?) le canne dei miei cilindri misurano 101, 60, quindi sui 4,000 pollici, quindi è da ritenersi vergine da rettifica?
    grazie per gli aiuti che mi darete.

  6. #6
    convertible90
    Guest
    La "compression distance" è la distanza tra l'asse dello spinotto (pin) e il cielo del pistone (la parte piatta. 1.560 è ottimo perchè è stock (a patto che tu abbia il blocco NON rettificato in altezza ...cioè sia 9.025" = stock).
    Il portoricano ti chiede conferma sul fatto che tu voglia un set da 4.000 (e non da 4.030) perchè chi chede pistoni di ricambio di solito rialesa il "bore" e usa la misura successiva.
    101.60 è la misura stock.
    Mio personale parere:
    I pistoni che hai ora NON sono stock (non sono primo equipaggiamento) quindi sono gia stati cambiati.
    L'alesaggio stock (quello di mamma GM) è sicuramente piu ampio di quanto richiesto da un pistone ipereteuctico (Hyper) come quello che hai ora o come quello che metterai.
    Tali pistoni richiedono una tolleranza MINORE rispetto ad un pistone cast normale perchè espandono MENO a temperatura di esercizio dato il loro alto contenuto siliconico.
    Quindi in breve avrai un pistone un po' lasco nel "bore".

    Io suggerisco la misura da 4.030" e un nuovo alesaggio determinandoti la giusta tolleraza richiesta dai nuovi pistoni.

  7. #7
    hermangermano
    Guest
    grazie convertible, sei stato di una chiarezza squisita. a buon rendere.

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