e ceramizzare i collettori?
Cari ragazzuoli appassionati; pensavo che mi piacerebbe che in questa categoria del forum ci fosse una sezione dedicata esclusivamente alla "performance" e ai piccoli interventi per migliorare i nostri ferrivecchi, quindi guasti e riparazione a parte. Però, se non ho visto male, la sudetta sezione non c'è... Sarebbe interessante conoscere i vari "trucchetti", nuovi di zecca o vecchi come l'acqua calda, ma sperimentati personalmente, e /o di provata funzionalità, da ognuno di noi.
Al fine di promuovere lo scambio culturale [8D] comincio qui a dare il mio piccolo contributo![]()
1: la vette bendata.
Chi come me in passato ha avuto a che fare con il mondo delle corse e dei motori in genere, conosce bene questo facile intervento dai molteplici vantaggi che è della serie "vecchio come l'acqua calda" e di provata funzionalità
Tutti sappiamo che sulla C4, nella stagione calda si possono cuocere 2 uova sul tunnel centrale e un bel pollo arrosto stà da papa dentro il portaoggetti[)] se poi non si usa l'aria condizionata l'effetto forno è garantito[B)]
Ci sono varie soluzioni per ridurre un pò l'effetto forno ma "il bendaggio" degli scarichi (che sono tra i principali colpevoli) è l'unica che regala vantaggi aggiuntivi.
Si tratta di bendare, avvolgere, coprire, quanta più superfice possibile dell'impianto di scarico; l'ottimale sarebbe tutto l'impianto dai collettori ai terminali.
La "benda" una volta era di tela d'amianto oggi quella più comune è un composto a base di fibra di vetro a volte caricata con altri materiali e che si trova in rulli di vari misura e venduto a peso o a rulli o a metraggio. Non costa granchè e si trova facilmente nei negozi che vendono attrezzature da officina o materiali speciali e simili. Il composto è dedicato allo scopo e quindi è fonoassorbente e ignifugo. Già questo dice quali sono i primi vantaggi: riduzione del calore trasmesso dai tubi di scarico ai fondi dell'auto e di conseguenza all'abitacolo; riduzione del calore dentro il vano motore e vita più lunga di tutti quei componenti a base plastica/gomma che a lungo andare soffrono il calore; riduzione del rumore "inutile" causato dalle risonanze e dalle vibrazioni varie etc. etc. (senza andare sul tecnico) che si manifestano rumorosamente all'interno e all'esterno dei tubi di scarico prima dei fori d'uscita.
Ciliegina sulla torta: miglioramento delle prestazioni[8D]
Non so dirvi in numeri quanto migliori e quanto sia avvertibile anche perchè è un concetto che vale per tutti i motori, ma ogni motore è diverso nella sua configurazione. Cmq in linea di massima equivale al montare un sistema di scarico leggermente più "libero", quindi un lieve miglioramento generale è assicurato.[^]
Come funziona sempre in linea di massima e sempre in modo casereccio: più i gas combusti possono uscire velocemente, più velocemente il motore può aspirare aria/benzina fresca e in "maggiore quantità" perchè più lo scarico è "lento" più probabilità ci sono che parte dei gas combusti rimangano all'interno del cilindro mischiandosi con la carica ari/benz. fresca in arrivo, "sporcandola".
O in altre parole: le camere di combustione hanno necessità di liberare i gas di scarico quanto prima possibile per far posto prima possibile ad una nuova e fresca carica aria/benzina da bruciare = miglior rendimento![]()
Bendare gli scarichi aiuta a mantenere il calore -dentro- gli scarichi cioè evitare (ma solo in parte) che i tubi di scarico agiscano come "dissipatori". In questo modo la temperatura all'interno degli scarichi aumenta; i gas combusti diventano meno densi, più leggeri...e alla fine vanno via più facilmente e velocemente.
Il motivo principale per cui si cambiano gli scarichi con modelli più performanti è quello sopra... quindi fatevi un pò i conti[8D]
I contro: si aggiungono da 1 a 3kg di peso, (una cavolata per chi non corre in F1[)]) dipende da come si avvolge e da quanta superfice si benda, nonchè dal diametro dei tubi etc etc.
Il bendaggio può essere un'esperienza infernale se non si ha un ponte e/o se non si smontano gli scarichi. Ma è assolutamente alla portata di chiunque![]()
La benda può essere tagliata a pezzi e avvolta a tratti di 1 mt. per esempio, ma io preferisco avvogerla senza tagliarla (e non ho un ponte dove faccio i lavoretti alla mia vette![xx(]) quindi la cosa diventa molto più seccante, poi si fissa il tutto con qualche fascetta d'acciaio e fine della storia.
Guanti, maniche lunghe, ochiali e mascherina sono obbligatori. La fibra di vetro a contatto con la pelle procura pruritoni spaziali! ma che durano poco per fortuna
Al primo avvio l'auto sembra che stia andando a fuoco perchè il materiale fuma e puzza dannatamente ma dura poco il materiale delle bende una volta stabilizzatosi rimane inerte.
Immagine:
478,59(censurato)KB
non so se è una leggenda metropolitana,ma ho sentito dire che le bende termiche siano cancerogene.....
Se e' per questo anche la coca_cola e'cancerogena!Citazione:Messaggio inserito da gio
non so se è una leggenda metropolitana,ma ho sentito dire che le bende termiche siano cancerogene.....
se mi procuro scarichi nuovi penso di bendarli ma solo in zona abitacolo per evitare di arrostire
non so quanto sia corretto bendare tutto lo scarico da inizio a fine proprio perche non smaltisce piu calore la parte metallica e le temperature del tubo si alzerebbero di molto
www.corvetteitalia.i t
collaboratore Corvette Sharks Team versante est
Nella mia non fa caldo ![:0] Ora accendo il climatizzatore come facevo prima con la Punto [:I][:I] Forse sarà merito del RPO Z52 che prevede radiatore acqua maggiorato e radatore olio motore....
confermo ........
io non ho la Z52 ma ho montato un radiatore meggiorato e il radiatore olio motore , facendo migliorare notevolmente la situazione temperatura
presto montero anche il radiatore per l olio del cambio !
www.corvetteitalia.i t
per King !!!
vai sul motore di ricerca interno e fai una ricerca per "consiglio tecnico" sulla sezione "C4 forum tecnico"
poi vediamo se mi dici ancora che non c e molto di tecnico ........ almeno a livello "casereccio"
[:I][:I][:I]
www.corvetteitalia.i t
certo o anche comprarli già ceramizzati, sono cose che funzionano, ma costano molto di più; io parlo d'interventi relativamente facili e accessibli a tutti e su auto di seriesulle bende alla fine si può anche usare un composto a base di silicone che migliora il risultato e ancora più spese però...
Citazione:Messaggio inserito da gio
quello era l'amianto, le bende erano d'amianto una ventina di anni addietro[V] magari fra altri 20 anni si scopre che anche la fibra di vetro è cancerogena o che fa cadere il pisello[)]...però certo non è che uno con le bende ci si deve fare le lenzuola o deve fumarsele[
)] anche le esalazioni all'interno del vano motore e i gas di scarico sono puro veleno ma fa parte del "gioco"
Citazione:Messaggio inserito da gio